07 Dicembre 2013, 15.11
Salò Valsabbia
Nera

Servizio coordinato di controllo

di Salvo Mabini

Quindici pattuglie per 36 uomini e anche un velivolo A-109 del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Orio al Serio. Questa la forza impegnata fra il pomeriggio di venerdě e la notte successiva su Gavardo, Salň e Vobarno


Si è trattato di un servizio coordinato di controllo straordinario del territorio disposto dal Comandante della Compagnia, capitano Luigi Lubello, finalizzato a prevenire e reprimere episodi di illegalità diffusa ed in particolare i reati predatori come i furti in abitazione e negli esercizi commerciali, che di questi tempi stanno destrando molto allarme sociale.
 
Controllati da terra e dall’alto, in particolare, i territori di Salo’, Vobarno e Gavardo, con servizi di pattugliamento integrati da posti di controllo rinforzati.
In tutto sono stati controllati circa  220 soggetti e 130 mezzi, eseguendo 18 perquisizioni di cui 8 risultate positive.
E sono scattate anche le manette, ai polsi di due rumeni, un marocchino ed un italiano.

I due rumeni per furto aggravato.
Pregiudicati per reati specifici e senza fissa dimora in Italia, la coppia è stata intercettata nei parcheggi dell’ipermercato “Family Market” di Gavardo, dove poco prima avevano asportato varia merce (tra cui abbigliamento, bottiglie di superalcolici e prodotti per la cosmesi) per un valore totale di circa 350,00 euro, nascondendola fra i vestiti. La refurtiva è stata riconsegnata e gli arrestati trattenuti presso le camere di sicurezza del comando in attesa del rito direttissimo.

Il marocchino, regolare sul territorio nazionale, pregiudicato per reati inerenti gli stupefacenti e contro la persona, era colpito da un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Brescia perché era evaso dagli arresti domiciliari.
 
Stessa sorte per l’italiano, già agli arresti domiciliari per reati inerenti gli stupefacenti e l’immigrazione clandestina: gravato da un ordine di carcerazione è stato trasferito a Canton Mombello.

Sono stati invece denunciati in stato di libertà per furto aggravato altri due marocchini che sono stati ci che venivano sorpresi dai militari mentre si allontanavano dall’ipermercato “Bennett” di Gavardo, dove poco prima avevano sottratto generi alimentari per un valore di circa 50 euro.
Un terzo marocchino è stato denunciato per ricettazione perché è stato trovato in possesso di un Tablet rubato ad un uomo di San Zeno Naviglio.

Sei le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, con altrettante patenti ritirate.
Un pregiudicato è stato denunciato perché aveva con se un coltello a serramanico, un altro perché sorpreso alla guida con patente revocata ed un terzo per la violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza cui era sottoposto.
Ad una persona è stato sequestrata l’auto perché circolava senza assicurazione.

Sono stati anche segnalati all’autorità prefettizia 7 giovani quali assuntori di sostanze stupefacenti, sequestrando un totale di 5 grammi  di marijuana, 2 di hashish, uno di cocaina.

Fra i “numeri” dell’operazione coordinata, che presuppone un massiccio impiego di risorse, va inserito anche uno “zero”.
E’ quello che riguarda i furti, con la Bassa Valle Sabbia e la zona di Salò, che in questi due giorni sono state risparmiate.
 
I Carabinieri ricordano sempre che sono di fondamentale importanza per il loro lavoro le segnalazioni dei cittadini: sempre meglio una corsa a vuoto che un mancato intervento.

 


Commenti:
ID38722 - 07/12/2013 20:34:31 - (And75) - Bene...

Ieri da salò a Vobarno ho incontrato tre posti di blocco, e devo dire che mi ha fatto un bell'effetto... sarebbe bello che si vedesse più spesso una simile presenza di forze dell'ordine.

ID38729 - 08/12/2013 10:09:27 - (senonoraquando2013) -

Sarebbe ancora piu' interessante non incontrare i soliti idioti che ti fanno i fari avvisandoti della presenza delle forze dell'ordine; cosi' si proteggono i delinquenti. Ciao.

ID38733 - 08/12/2013 10:54:49 - (Coubert) -

Sono l'unico a cui da fastidio vedere in giro a caso così tanti sbirri?

ID38734 - 08/12/2013 12:28:40 - (lucaz) - Giusto...

certe operazioni coordinate delle forze dell'ordine bisognerebbe vederle molto più spesso....Posti di blocco così risalgono al periodo delle BR. Certo è che gli uomini dell'Arma, rispetto agli anni passati, stanno svolgendo un servizio ottimo se non esemplare, perchè con sprezzo del pericolo riescono ad acciuffare tanti delinquenti, ad intervenire tempestivamente in ogni dove e a risolvere casi complessi arrestando i colpevoli di reati di ogni genere. BRAVI, anzi BRAVISSIMI.

ID38735 - 08/12/2013 14:00:43 - (Venturellimario) - Coubert

Già il solo fatto che Tu li chiami sbirri è chiaro sintomo di totale mancanza di rispetto verso chi rischia la vita e ci protegge.Hai forse qualcosa da nascondere?Altrimenti non vedo il problema, due settimane fa hanno fermato pure me per un controllo, ma nessun problema, anziCome detto sopra, magari sei proprio uno di quelli che lampeggiano quando li vedi...Massima solidarietà alle forze dell'ordine .

ID38739 - 08/12/2013 15:19:24 - (Franz 59) - Bravo venturellimario

Alcune volte non concordo quello che scrivi, ma in questo commento non hai una ragione ma mille, se un cittadino italiano e non, non ha nulla da noscondere anche se dovessero farmarmi tutti i giorni non vedo dove sta il problema. Se fosse per me ai vari controlli metterei non solo le forze dell'ordine ma pure l'esercito, perche' la delinquenza si conbatte anche cosi'.

ID38740 - 08/12/2013 15:34:16 - (Tc) -

lodevole l'impegno di questi uomini che per poco piu' di 1300 eur al mese rischiano la loro vita lavorando 6 giorni su 7,festivi inclusi...il problema e' che il loro lavoro risulta vano dal momento in cui la palla passa ai giudici,che normalmente rimettono in liberta' dopo poche ore...perche' temere...se si e' a posto che controllino pure...bravi.

ID38741 - 08/12/2013 16:11:41 - (bernardofreddi) -

Modesta proposta: visto che certe carceri fanno proprio schifo, lo dicono tutti, perché non riservare le più moderne agli incensurati, e nei posti "degradanti" spedire gli incalliti (sarebbe anche un modo per tener separate le due categorie)? PS: stimo Napolitano, ma sarebbe stato più apprezzabile un suo intervento in solidarietà con chi perde il lavoro, non con chi è stato pizzicato a spacciare davanti alle scuole, o peggio.

ID38742 - 08/12/2013 16:42:14 - (sonia.c) - tener separate le due categorie..

c'è sempre qualcuno più a sud di un'altro hè? accidenti! manco ric avrebbe tiarto fuori una tale proposta..sior bernardo.si ripigli per favore...qui avete fatto un'apologia della repressione a tutto tondo! dalle pericolose nostalgie del controllo totale militare ( prigionieri insieme a chi delinque ,tutti sotto la frusta e il bastone per stare più tranquilli..a quando il filo spinato?)alle repressione senza lungimirante fine educativo e ,quindi preventivo ! chiunque ,incallito o no,dovrebbe uscire da un carcere pentito, e redento.sennò non serve a nulla imprigionare le persone ,le porta solo a peggiorare.con gli effetti che vediamo ogni giorno...la Bòetiè nei libri di testo delle scuole please.

ID38743 - 08/12/2013 17:04:53 - (sonia.c) - scusate se sono stata brusca e maleducata..

ma i vostri ,assolutamente legittimi commenti mostrano,dove si annidino le ragioni e (anche queste legittime e naturali) motivazioni,del ritorno ciclico delle dittature:la paura. dovevo citare Fromm..

ID38746 - 08/12/2013 17:52:17 - (ric) -

chiunque incallito o no dovrebbe uscire dal carcere pentito e redento ....Ah ah ah ah In italia già non vai in carcere nemmeno se ammazza tua madre......se lo fai ti premiano con la pensione che maturi stando in prigione e ae stai fuori e ti comporti bene mantiene quelli in prigione.gli paghi le marvhette.mantiene quelli che vengono a rubarti in casa.i giudici fannulloni e se resti senza lavoro vieni inserito nella lista soldati che politici come la fornero non riescono nemmeno a contare...Non ci vogliono carceri di serie A e B.... ci vuole una bione dose di olio.....di gomito!!!! altrimenti mi date del fascista....

ID38750 - 08/12/2013 21:04:59 - (bernardofreddi) -

Gentile signora Sonia, perch non prova ad esporre le Sue nobili teorie a Tot Riina, che sepolto in un carcere di massima sicurezza continua a minacciare i magistrati? Vuole rieducare anche lui? (Fortuna che nel 1943 voi pannelliani non esistevate, altrimenti che avreste fatto? Uno sciopero della fame contro le deportazioni?)

ID38751 - 08/12/2013 21:25:35 - (sonia.c) - signor Bernardo

la mafia è qualcosa di cosi grande e complesso,culturalmente parlando e anche psicologicamente..l'ha vista quella cara figliola di riina alla tv svizzera? quella mi fa più orrore di suo padre..ma non dovremmo stupirci! chi cambia la sua mentalità? le sue convinzioni? nemmeno noi che ,pur non avendo certi pesi sulla coscienza ,commettiamo lo stesso errore:non cambiamo. ma il discorso in generale sulle carceri resta quello. rinchiudere la gente per un tot di anni potrà calmare la nostra paura oggi ma,un problema irrisolto ,ce lo troviamo di sicuro domani.per quello che ne sò,questo vale per tutto.

ID38758 - 08/12/2013 22:45:01 - (Venturellimario) -

Extracomunitari, carcerati, zingari e company, tutti a casa di Sonia.

ID38760 - 08/12/2013 23:19:16 - (sonia.c) - quello della strage in svezia..

fra 10 anni è fuori. intanto studia per diventare politico. sarà il nuovo hitler? può darsi.tu intanto continua a nascondere la testa sotto la sabbia e ,a dormire,oggi,sonni tranquilli perchè è in galera...ma domani?ci vuole coraggio a pensare al domani. ci vuole lungimiranza a prepararlo oggi ,un domani migliore.

ID38766 - 09/12/2013 09:38:56 - (Venturellimario) - Contraddizioni

Cara Sonia, sei tu che hai la testa sotto la sabbia e come te tutti i benpensanti.l'esempio che hai riportato se fosse per me e molti altri si risolverebbe in maniera semplice e oserei dire indolore, lo cacciamo in un bel carcere duro (sai quelli americani con la mazza in mano a spaccare pietre) fin che campa, altro che studiare ed uscireIl domani diventerebbe subito migliore

ID38786 - 09/12/2013 16:43:29 - (Rigosi) - Stato di Polizia

"Chi rischia la vita e ci protegge"? Andiamolo a chiedere a Paolo Scaroni, massacrato dalla polizia nel 2005; a Giuseppe Uva, violentato e ucciso in caserma il 14 giugno del 2008; a Federico Aldrovandi, assassinato il 25 settembre 2005; a Gabriele Sandri, ucciso da un "colpo accidentale" l'11 novembre 2007; a Stefano Cucchi, ucciso durante la custodia cautelare il 22 ottobre 2009; ad Aldo Bianzino, trovato morto nel carcere di Perugia il 14 ottobre 2007; a Riccardo Rasman; a Giuseppe Pinelli; a Carlo Giuliani e ai torturati di Bolzaneto e della Diaz nel 2001.Da nascondere assolutamente nulla; ho da difendere la mia libertà. Un esempio nostrano: il 30 marzo 2013 a Barghe una pattuglia di carabinieri con fare arrogante perquisì due ragazzi immigrati "rei" di aver chiesto all'autista dell'ultimo pullman del giorno (diluviava) un passaggio fino ad Odolo a causa della mancanza di soldi. Senza soffermarci sullo schifoso atteggiamento razzista, se non erro è abuso di

ID38787 - 09/12/2013 16:46:26 - (Rigosi) - Continuo...

... potere, no?Di italiani a viaggiare quotidianamente senza biglietto sotto la grazia dell'autista ce ne sono, ve lo posso garantire.

ID38792 - 09/12/2013 18:18:22 - (Tc) - Caro Rigosi....

giusto cio' che dici...ma bisognerebbe anche mettere in quell'elenco tutti gli uomini dell'arma che son morti per stragi mafiose,per inseguimenti finiti in tragedia,per rapine finite in tragedia,per gli attentati degli anni 70 dell Br....la lista si allungherebbe e anche di molto....purtroppo sono uomini come me e te e possono sbagliare pure loro,ma eviterei di fare di tutta un erba un fascio....alla fine se sei a posto e ti fermano per un controllo non bisogna avere nessun timore e nessun rancore per chi svolge onestamente il suo dovere...e teniamoci fortunati che ci sono ancora quelli giusti...se sei in mezzo ad una rissa e non c'entri nulla..chi chiami per essere protetto...altrimenti saremmo in un farwest e ise l'e' mia bel....convieni?! ;-)

ID38796 - 09/12/2013 20:33:54 - (Venturellimario) -

wow, ha perquisito due ragazzi che volevano salire sul pullman senza biglietto.Oserei dire che hanno fatto benissimo, Io e altri il biglietto lo paghiamo, altrimenti andiamo a piedi.Ma te pensa....Per glia altri "errori" ti ha gi spiegato bene TC

ID38798 - 09/12/2013 21:12:45 - (sonia.c) - davvero venturelli ...

dal carcere duro si esce migliori?sicuro?..ma perchè si finisce sempre in particolari o ,peggio ,si finisce per manifestare gli odi e le avversioni verso certe categorie?( dal nero al milite ,sempre odio è! )le forze dell'ordine sono al nostro servizio e bisogna rispettarle come chiunque lavori per noi! (la cosa deve essere reciproca ovvio!) "auspicare" uno stato di polizia,sentirsi "sicuri" solo, in una società ,sotto il controllo della forza militare, è un'altro discorso!.. quello che mi interessa, quello che mi preoccupa.

ID38801 - 09/12/2013 21:34:37 - (Rigosi) -

Venturelli, peccato che la legge lo impedisca. Ma chi controlla il controllore?Anch'io il biglietto l'ho sempre pagato ma dal momento che usufruisco del servizio tutti i giorni, ti ripeto che molti tuoi connazionali, puro sangue padano, chiedono la possibilità all'autista di viaggiare gratuitamente. Il trasporto per gli studenti dovrebbe essere gratuito prima di tutto; accettando per forza di cose che questa non è la realtà con cui conviviamo, i ragazzi non si sono seduti sul mezzo ma sono rimasti in attesa della risposta dell'autista sui gradini.Smettiamola con questa ipocrisia xenofoba, per piacere.Definire "errore" la morte di coloro che sono stati ammazzati da chi si nasconde dietro una divisa è davvero disgustoso.

ID38802 - 09/12/2013 23:14:14 - (Venturellimario) -

Ricordo a Rigosi e a Sonia che nessuno obbliga a delinquere, sia nel piccolo che nel grande.Da ciò devi anche accettare che se ti beccano ti fanno il mazzo ( magari lo facessero)Altrimenti a noi onesti che resta?Che poi se qualcuno di voi mi spiegasse semplicemente il perché se si partecipa a certe situazioni ( ultras, no tav, black blok ecc) e vieni casualmente manganellato, che colpa ne hanno i poliziotti, a me è ai miei conoscenti non è mai successo, quindi di cosa vi lamentate, un po' come se vado in moto senza casco e cadendo mi rompo la testa, nessuno mi ha obbligato

ID38803 - 09/12/2013 23:25:42 - (sonia.c) - scusa venturelli.

la polizia ha spesso manganellato anche le vecchiette! le cariche sono una precisa strategia e colpiscono indifferentemente,sia i violenti che i pacifici. comunque ,hai confermato tutto ciò che cerco (non solo io)di mostrare:la mancata presa di coscienza di un sempre latente e pericoloso fenomeno:l'abuso di potere.anzi! la sua legittimizazione!sia che vesta una divisa o la giacca del politico.

ID38804 - 09/12/2013 23:38:56 - (sonia.c) - hai visto il film-documentario...

sul caso Aldrovandi? ascolta bene come parlano fra di loro i poliziotti che lo hanno ucciso. e ti invito a riflettere che,un ragazzo fuori di testa ,può esserlo, per molti motivi..magari anche una malattia! come una psicosi o un autismo...in quella circostanza ,come lo avrebbero riconosciuto?non voglio andare fuori tema ma,tutto alla fine è in tema! è la realtà della nostra vita e tutto conta o potrebbe riguardarci ,purtroppo ,personalmente...

ID38805 - 10/12/2013 07:58:23 - (punto) - suggerimento..........

caro Rigosi, arruolati,indossa una divisa,fai 4 giorni di lavoro e 1 di riposo (quando ti va bene)vai a fare ordine pubblico ad esempio allo stadio dove per 90min ti prendono per il culo e non puoi muoverti finche' non te lo ordinano, fai servizi notturni arrestando malviventi e facendo straordinarie per adempiere a una burocrazia che poi liberera' il malvivente ritrovandotelo per strada, (ti fara' anche il sorriso quando ti vede!),e nel momento in cui la tua vita sara' veramente in pericolo dovrai pensare bene a come utilizzerai l'arma in dotazione perche' qualche giudice ti condannera' all' eccesso di legittima difesa....... tutto questo per uno stipendio di circa 1200-1300 euro al mese??arruolati.......

ID38806 - 10/12/2013 09:00:25 - (Rigosi) - Punto

Mi spiace ma non sarò mai un cane da guardia al guinzaglio di politicanti, fascisti e mafiosi.

ID38823 - 10/12/2013 17:02:49 - (Tc) - Rigosi...

non e' questione di fare il cane e' questione del dover proprio e dell'amor patria ,e' una scelta che l'uomo fa liberamente e a cui fa giuramento....e ieri quando ho visto in Tv che i poliziotti si son tolti i caschi antisommossa...mi sono accorto che veramente c'e' ancora qualcuno che ha fatto questa scelta (libera) con dei valori....alla fine son uomini anche loro e anche loro capiscono....basta crederci nelle cose...ma crederci con idee e progetti e non con la violenza la quale attira solo altra violenza....sbaglio anche qui??! ;-)

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/01/2014 14:04

Operazione coordinata Weekend di lavoro, per la compagnia carabinieri di Salň, impegnata in un servizio coordinato di controllo straordinario del territorio. Obiettivo: prevenire e reprimere episodi di illegalitŕ diffusa

20/12/2013 07:04

Operazione coordinata Dal pomeriggio alla tarda serata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Salň sono stati impegnati in un servizio di controllo straordinario dei territori dei Comuni di Salň, Vobarno, Gavardo e Manerba del Garda

25/01/2020 14:29

Cane antidroga trova nascondigli dello spacciatore Il fiuto dell’animale in forza al Nucleo Cinofili Carabinieri di Orio al Serio ha guidato i Carabinieri di Sabbio Chiese che monitoravano da qualche giorno uno spacciatore

02/02/2014 16:04

Servizio coordinato di controllo straordinario Prosegue l’opera di controllo dei Carabinieri di Salò mirata a prevenire e reprimere episodi di illegalità diffusa ed in particolare al contrasto dei reati predatori ed inerenti gli stupefacenti

06/05/2013 18:34

Tentato omicidio In poche ore i Carabinieri di Vobarno e i colleghi del Nucleo Operativo Radiomobile di Salň hanno individuato i responsabili dell'aggressione avvenuta l'altra notte a Vobarno. Quattro in carcere




Altre da Valsabbia
29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo