12 Ottobre 2007, 00.00
Bagolino
Ladri fra Trentino e Bresciano

Mani di velluto in azione nei giorni scorsi

Quasi certamente gli autori dei colpi messi a segno a poche ore di distanza tra il Chiese ed il bresciano fanno parte di un unica banda. Quattro furti in poche ore sono troppi per pensare ad una semplice casualitŕ.

Quasi certamente gli autori dei colpi messi a segno a poche ore di distanza tra il Chiese ed il bresciano fanno parte di un unica banda. Quattro furti in poche ore sono troppi per pensare ad una semplice casualitĂ .
Nel mirino dei malviventi due abitazioni di Condino, una di Lodrone ed un'altra di Ponte Caffaro: in almeno due casi pare che i ladri abbiano utilizzato un trapano per forzare le finestre e penetrare nelle abitazioni.

Dall'abitazione dei fratelli Sivio e Luca Butterini, titolari della Illen, la ditta in localitĂ  Giulis che specializzata in lavorazione di legnami, sarebbero spariti denaro, oggetti di valore e pure una Mercedes.
Stessa sorte è toccata a Marco Cozzatti, noto calciatore della Condinese. Anche in questo caso i malviventi hanno fatto sparire denaro, carte di credito e pure di un computer portatile. Al piano di sopra abita suo cognato, Ferruccio Moneghini: il suo appartamento è stato risparmiato dai ladri.
«Non ci siamo accorti di niente - racconta - Sono entrati in casa attraverso il garage, dopo aver forzato una finestra utilizzando un trapano».

I malviventi avrebbero trovato le chiavi dell'appartamento di Cozzatti all'interno dell'automobile parcheggiata proprio nel garage. Per entrare in casa, dunque, non avrebbero dovuto forzare la serratura. I proprietari non si sono accorti di nulla, nonostante i ladri abbiano rovistato ovunque alla ricerca di denaro in contante ed oggetti di valore. «Mio cognato sta facendo l'inventario delle cose che aveva in casa per capire cosa abbiano portato via esattamente».
Stessa sorte è toccata ad una famiglia di Lodrone: in questo caso, però, i ladri se ne sarebbero andati a mani vuote, forse disturbati da qualche rumore e temendo di venire scoperti. Il quarto colpo è stato messo a segno a Ponte Caffaro, sempre ai danni di un'abitazione. I malviventi hanno sempre asportato denaro in contante, carte di credito ed apparecchiature tecnologiche.

I proprietari hanno sporto denuncia ai carabinieri del posto: sul raid di furti stanno indagando i carabinieri di Condino e di Riva del Garda. Come detto quasi certamente dietro i colpi della scorsa notte si nasconde la stessa mano.
Al momento i malviventi avrebbero fatto perdere le proprie tracce, ma potrebbe trattarsi di una banda arrivata da fuori provincia a caccia di facile denaro.
In paese si era diffusa anche la notizia che i malviventi avessero utilizzato qualche sostanza narcotizzante: in questo modo si spiegherebbe come mai nessuno in casa si sia accorto di nulla. Ma al momento si tratta solo di un'ipotesi: in realtĂ  potrebbe trattarsi solo di ladri molti abili.

da L'Adige


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/11/2015 16:05

Ladri seriali di galline e conigli Succede a Storo dove nel podere di proprietĂ  di Antonio Pasi sono spariti in due colpi nel giro di pochi giorni diversi animali da cortile

01/02/2008 00:00

Sette colpi in un'ora e mezza I carabinieri coordinati dal capitano Pietro D’Imperio hanno arrestato due dei tre ladri che mercoledě hanno messo a segno sette colpi in poco meno di due ore. Sono due albanesi senza documenti che hanno agito in Valtenesi e Val Sabbia.

07/02/2010 07:00

A Sabbio e Vestone «mangiasoldi» e Pc Ci sono probabilmente le stesse mani dietro i due colpi ad altrettanti esercizi pubblici avvenuti nella notte fra venerdě e sabato a Sabbio Chiese e a Vestone.

26/01/2018 07:27

Presi grazie alle telecamere In due esercizi tentano il furto e in uno riescono ad impossessarsi di un po’ di merce e a darsi alla fuga. I carabinieri di Vestone però indagano e nel giro di poche ore raccolgono elementi sufficienti per denunciarli di tentato furto e ricettazione

25/02/2020 09:56

Furti in quattro abitazioni Erano almeno due anni che simili intrusioni non si verificavano nella zona di Storo. Quattro le case messe a soqquadro nella notte tra domenica e lunedì




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese