02 Dicembre 2013, 06.48
Sabbio Chiese Valsabbia
Opera

Olandese Volante ...con spinta valsabbina

di Igor Balasina

C'era anche il soprano valsabbino Alice Katia Stefani, fra le voci che hanno interpretato il "Der fliegende Holländer" di Wagner, per la prima volta al Grande

 
La sfida ciclopica, di questo venerdì e domenica, lanciata dal Teatro Grande mettendo in scena un'opera difficile come il "Der fliegende Holländer" di Richard Wagner è stata vinta.

Debuttata a Dresda il 2 gennaio 1843, L'Olandese Volante, è considerata dai critici la prima opera in cui Wagner mette compiutamente a fuoco il proprio personale universo estetico.
Evidentissima si avverte la raffigurazione del mondo nordico con tutto il suo Romanticismo ben visibile nell'eroe maledetto e in quella sorta di Redenzione e FedeltĂ  tipiche delle opere Wagneriane.

A garantirne l'enorme successo al botteghino è sicuramente stato il cast internazionale con le voci del protagonista lo statunitense Thomas Hall e il soprano russo Elena Nebera nella parte di Senta mentre degno di encomio il basso tedesco Patrick Simper in Daland.
Innovativa la regia del giovane e talentuoso Federico Grazzini e dell'Orchestra dei Pomeriggi Musicali guidata dal maestro svizzero Roman Brogli-Sacher.

Voci straordinarie, quasi perfette nei ruoli e tonalitĂ , e regia e scene moderne e spigliate hanno garantito un mix di romanticismo e modernitĂ  a volte quasi italian,o diversamente dal Wagner piĂą conosciuto.
Uniche note sopra le righe (ma solo per i puristi wagneriani) la collocazione nella stireria anzichè nella filanda ed il suicidio di Senta con una rivoltella (sicuramente molto lontano dall'idea di Wagner) anzichè il salto nelle onde del mar impetuoso.

Parte fondamentale di quest'opera, è risaputo, è affidata al coro.
In questa rappresentazione, come in tutte quelle del circuito lombardo, l'arduo e impegnativo compito è stato affidato all'As.Li.Co. (Coro del circuito lirico Lombardo) dove stabilmente impegna la sua voce da soprano la nostra conterranea Alice Katia Stefani.

Il Soprano Alice Katia Stefani si diploma nel giugno 2006 presso il conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia, sotto la guida del Mezzosoprano Ida Bormida, col massimo dei voti, lode e menzione speciale.
Fa parte del prestigioso coro femminile da camera "Il concerto delle Dame", diretto dal m° Silvio Baracco col quale svolge attività concertistica in Italia ed all'estero.
 
Nel 2005 partecipa al concerto promosso dal comune di Brescia per il 25 d'aprile, presso il "Teatro Sociale".
Partecipa anche al concerto per il 25 d'aprile 2006, presso il "Teatro Grande" di Brescia: con la prima esecuzione assoluta d'un brano di Sandro Perotti " Et amor", con la partecipazione speciale del famoso Soprano Daniela Dessì.
 
Nel maggio 2006 vince il concorso F. Margola indetto dal conservatorio L. Marenzio e partecipa successivamente al concerto dei vincitori presso il "Lions Club" di Brescia.
Ha tenuto concerti di musica sacra (Stradella, Bach, Mozart, Gounod etc.) e recital presso il circolo lirico di Bologna e l'auditorium San Barnaba .
 
Nel dicembre 2006 partecipa alla "Rassegna concertistica cittĂ  di Montichiari" presso il teatro sociale "Conte Bonoris", con un programma di musiche da camera di G.Verdi, Matteo Falloni e Kurt Weill.
Nel dicembre 2006 vince l'audizione per "l'accademia di alto perfezionamento per artisti del coro
lirico sinfonico del Teatro alla Scala di Milano", che frequenta, sotto la guida del Soprano Alessandra Molinari.
 
Nel gennaio 2007 incide L’inno a Sant’Angela, del compositore bresciano Matteo Falloni, per l’anniversario della morte di Sant’ Angela Merici.
Nell’aprile 2007 partecipa ai concerti dell accademia del teatro alla Scala, presso il ”Ridotto dei palchi Arturo Toscanini, Teatro alla Scala di Milano”.
 
In seguito a pubbliche audizioni, nel corso dell’anno 2007, ottiene l’idoneità presso il coro del circolo lirico As.li.co per le produzioni in tutto il circuito lombardo, presso la fondazione Athestis e presso l’Ars Cantica Choir di Milano.
Nel giugno 2007 partecipa alle audizioni presso il Teatro dell’Opera di Milano ed ottiene l’idoneità per il ruolo di Berta, ” Barbiere di Siviglia” .
Nell’ottobre 2007 collabora col coro Athestis alla produzione di Boheme presso il Teatro Comunale di Treviso.
Successivamente con l’accademia d’arti e mestieri del Teatro alla Scala per la produzione di ”Cosi fan tutte” al Teatro La Scala di Milano ed al Teatro Streheler .
 
Nel maggio 2008 debutta il ”Requiem” di Mozart come soprano solista diretta dal M° Silvio Baracco.
Nel giugno 2008 debutta nel ruolo di Eugenia il: ”Filosofo di Campagna” di B. Galuppi.
Nel luglio 2008 partecipa ai corsi di Ticino musica, frequentando la classe del m° Shermann Lowe, del quale poi diviene allieva affiancandolo allo studio col m° Luciano Roberti.
Nel settembre 2009 collabora nuovamente col teatro alla Scala di Milano per la produzione di ”Sogno di una notte di mezza estate” di F. Mendelssohn.
 
A novembre 2009 comincia la sua collaborazione col Tehatre du Capitol di Tolosa (Francia) partecipando alle produzioni di Dialogues de carmelites, Euryante, Samson et Dalila.
Nel dicembre 2009 inizia un'attività concertistica con il quintetto d'ottoni BraS Quintet, diretto dal M° Sergio Malacarne.
Nel settembre 2010 partecipa alla rassegna concertistica ”Le X giornate di Brescia”, collaborando con artisti quali Cyrill Lehen, Luciano Bertoli, Ambra Angiolini.
 
Nel Novembre 2010 è Soprano solista nel ”Magnificat” di Monteverdi.
Nel gennaio 2011 comincia la sua collaborazione come insegnante di canto presso la Scuola di Musica ”Le dissonanze” di Sabbio Chiese.

Un augurio con orgoglio al nostro giovane soprano valsabbino per una florida carriera, se ce ne fosse bisogno, con la speranza di avvicinare al mondo delle ARTI, spesso dimenticato (non certo sulle pagine di Vallesabbianews), un numero sempre maggiore di giovani alla riscoperta di quella linfa dell'italianitĂ  per cui siamo conosciuti in tutto il mondo.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/09/2014 15:21

Suoni al tramonto Il soprano Alice Katia Stefani, con l’attrice Cristina Guerra, con l’accompagnamento al pianoforte di Alessandra Moreni e i costumi di Mariella Butturini saranno le protagoniste domenica pomeriggio alla Rocca di Sabbio Chiese di uno spettacolo musicale di musiche d’oltralpe

10/05/2014 08:00

«La Cenerentola» live in Hd L'opera di Rossini, interpretata per la prima volta al Metropolitan Opera di New York dalla potente voce del mezzo-soprano Joyce DiDonato, approda nei cinema Giovanni Paolo II di Agnosine, il prossimo martedì 13 maggio

05/12/2012 08:42

La prima della Scala in diretta Venerdě 7 dicembre al teatro parrocchiale di Agnosine sarŕ possibile assistere in diretta alla prima di "Lohengrin", l'opera di Wagner che apre la stagione del prestigioso teatro milanese.

16/07/2008 00:00

C’è il «tuning show» Anche a Odolo hanno subito il fascino della «fantasia al volante», e per la prima volta, la capitale della Conca d’Oro farŕ da sfondo a una gara di «tuning», ovvero a un confronto tra auto elaborate nei modi piů incredibili.

19/07/2017 10:02

Sull'Eridio l'anteprima della Festa dell'Opera Questo giovedì nella chiesa parrocchiale di Idro uno dei concerto dell’anteprima della Festa dell’Opera del Teatro Grande di Bresca, con il soprano Anna Bordignon e il baritono Dario Giorgelè




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova