12 Ottobre 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Post Terremoto

«Scuolanuova» a Villanuova

di red.

E' stata inaugurata alla straordinaria presenza del professor Antonio Zichichi la scuola elementare di Villanuova, oggetto di lavori di restauro a tappe forzate conclusi a una settimana dall'inizio delle lezioni.

Sabato 6 Ottobre è stata inaugurata la Scuola Elementare “don Milani” di Villanuova con la conclusione del primo lotto dei lavori di risistemazione a seguito del terremoto del 24.11.2004.

Non è in verità la prima “festa”: già nel gennaio 2005 si erano conclusi i lavori offerti dalla Società Autostrade Padane per la rimessa in sicurezza e la pulizia dell’edificio dai calcinacci caduti, dal torrino dell’orologio (con la rimessa in funzione dell’orologio e relative campane) e dalla sala soprastante la vecchia biblioteca.
L’edificio realizzato nel 1928 è vincolato dalla Soprintendenza e il progetto di intervento ha necessariamente dovuto avere il benestare della medesima per l’approvazione.
Alla cerimonia erano presenti il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, l’ing. Carlo Giacomelli per la Regione Lombardia e testimone d’eccezione il prof. Antonino Zichichi.

Il Sindaco ha introdotto con i ringraziamenti verso le Istituzioni Regionali che hanno avuto una attenzione particolare verso la comunità villanovese. Un grazie anche alla ditta Zogno che ha lavorato ininterrottamente dai primi giorni di Giugno, lavorando anche il sabato per consegnare l’edificio alla Direzione Didattica una settimana prima dell’inizio delle lezioni.
L’ing. Giacomelli del “Pirellino” ha portato i saluti dell’Assessore regionale Massimo Buscemi e ha ricordato l’importante ruolo svolto dalle Istituzioni nell’affrontare l’emergenza post sismica, in particolare per le scuole che sono il luogo della formazione dei cittadini e della cultura.

Il prof. Zichichi ha ribadito l’importanza del ruolo della scuola nella formazione della società, in particolare per la formazione di una mentalità scientifica. “Se la scienza governasse il mondo” ha ribadito “oggi non saremmo costretti ad affrontare le 63 emergenze a livello planetario”. Ha continuato inoltre nel ribadire la felice sinergia tra scienza, cultura, Istituzioni e in particolare la parrocchia che a Villanuova ha permesso di affrontare l’emergenza del terremoto, accogliendo nella sede dell’Oratorio le classi per consentire i lavori di risistemazione anche per le scuole medie.
Emozionante, a conclusione della manifestazione dopo il taglio del nastro con la benedizione del parroco, il saluto personale di Zichichi a ciascun membro della Banda Musicale Cittadina che ha affermato di aver “particolarmente apprezzato”, unitamente al bagno di folla con tutti i ragazzi delle elementari e delle medie.


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/10/2007 00:00

Risanata l'Elementare di Villanuova Folla delle grandi occasioni domenica mattina in piazza Roma a Villanuova, per l'inaugurazione dei restauri all'edificio delle scuole elementari. Con un ospite d'occasione: il professor Antonio Zichichi.

13/08/2008 00:00

Lavori in corso a Ferragosto per le scuole medie Proseguono anche nella settimana di Ferragosto i lavori di ristrutturazione della scuola media “Enrico Fermi” di Villanuova sul Clisi, in conseguenza ai danni provocati dal terremoto del 2004.

10/09/2021 08:00

Inizio lezioni posticipato causa lavori Alla Scuola primaria l'attività didattica avrà inizio mercoledì 15 settembre, anziché lunedì 13, per la pulizia post cantiere e il riposizionamento degli arredi dopo i lavori di adeguamento sismico

14/12/2007 00:00

La drammatica situazione delle chiese di Vobarno La situazione post terremoto delle chiese e delle strutture parrocchiali di Vobarno non č delle piů semplici. Don Giuseppe Savio, il nuovo parroco da pochi mesi, fa un appello alla popolazione perché sostenga i lavori di restauro.

26/09/2008 00:00

Ripristinata la media «Fermi» di Villanuova C'č voluto forse qualche sforzo di troppo, ma anche Villanuova sta iniziando a vedere i frutti dei restauri post terremoto. L'ultimo in ordine di tempo č certamente uno fra i piů significativi: la scuola media «Enrico Fermi».




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.