12 Ottobre 2007, 00.00
Preseglie
La Popolare di Vicenza sbar(n)ca a Preseglie

Uno sportello bancario da otto milioni di euro

di red.

Nell’aprile scorso l’Autorit Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato il via libera alla fusione di Banca Lombarda e Piemontese in Bpu, condizionando la nuova aggregazione (Ubi Banca) a cedere un congruo numero di sportelli...

Nell’aprile scorso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato il via libera alla fusione di Banca Lombarda e Piemontese in Bpu, condizionando la nuova aggregazione (Ubi Banca) a cedere un congruo numero di sportelli nelle province di Brescia e Bergamo, per portare la quota di mercato locale di Ubi Banca entro la soglia del 35 per cento.

L’Autorità Antitrust ha sentenziato che i contatti  per la cessione degli sportelli dovevano essere avviati con soggetti terzi, indipendenti e non azionisti della nuova banca, entro 7 mesi da aprile e la vendita doveva essere realizzata entro 10 mesi. In particolare dovevano essere ceduti nella provincia di Brescia un numero di sportelli tra 11 e 22 unità, e, nella provincia di Bergamo, un numero di sportelli compreso tra 6 e 12 unità.

Nelle settimane scorse i vertici di Ubi Banca hanno avviato una trattativa in esclusiva con la Popolare di Vicenza, presieduta da Gianni Zonin, per vendere 61 bancari del gruppo, più di quelli indicati dall’Antitrust, a 488 milioni di euro: ben 8 milioni ciascuno.

La cifra è ritenuta da molti osservatori economici estremamente elevata. Infatti, prendendo in considerazione il parametro più importante in base al quale è normalmente stabilito il valore di uno sportello, la raccolta, emerge che le 61 dipendenze oggetto di cessione - tra cui secondo fonti vicine al sindacato dei bancari, quella valsabbina di Preseglie – sono state valutate il 34 per cento della raccolta. Più del doppio rispetto al 16 per cento della raccolta, percentuale sulla base della quale nei mesi scorsi sono stati venduti 198 sportelli Intesa-Sanpaolo alla corata di banche composta da Popolare di Bari, Credito Valtellinese, Veneto Banca e Banca Carige.

La super valutazione degli sportelli Ubi Banca può essere legata al fatto che i territori delle provincie di Brescia e Bergamo sono aree di rilevanza strategica dal punto di vista bancario.

Non è certo un mistero che la Popolare di Vicenza aspetti da anni il momento propizio per fare il grande salto qualitativo, e forse ora quel momento è arrivato.

La Banca Popolare di Vicenza, fondata nel 1866 come prima banca popolare nel Veneto e prima banca nella provincia di Vicenza, è alla guida di gruppo di oltre 560 filiali distribuite in tutta Italia con oltre 5000 dipendenti. Ma è, in pratica, assente nelle zone di Brescia e Bergamo (salvo le agenzie di Orzinuovi e Manerbio). É un buco territoriale che nelle prossime settimane sarà colmato, anche se a caro prezzo.
In economia però, si sa, i prezzi sono relativi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2007 00:00

Ubi Banca mette in vendita 61 sportelli La Banca Popolare di Vicenza stata selezionata da UBI Banca per la negoziazione in esclusiva volta all'acquisizione di 61 sportelli. Tra gli sportelli di prossima cessione, secondo fonti sindacali, inserita anche l’agenzia valsabbina di Preseglie.

09/02/2008 00:00

Adempimenti per i clienti della Banca di Vicenza A seguito del passaggio di alcune filiali del Banco di Brescia alla Popolare di Vicenza, la banca veneta fornisce alcune informazioni per agevolare i previsti adempimenti operativi legati ai singoli prodotti.

23/02/2017 13:50

Ubi Banca, banca unica È divenuta operativa la fusione dei cinque istituti bancari della rete di Ubi Banca, incorporati nella capogruppo, dando vita al quarto gruppo bancario italiano

10/03/2007 00:00

La Banca Valsabbina conferma il dividendo Via libera dal Cda della Banca Valsabbina, presieduto da Piero Caggioli, al bilancio dell’esercizio 2006, il 109 nella storia della popolare, chiuso con un utile netto di 18 milioni di euro (+ 32,5% sul 2005).

20/03/2008 00:00

Approvato il progetto di Bilancio Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Vicenza, istituto di credito presente in Valle Sabbia dall'inizio del 2008, ha approvato all'unanimit il Progetto di Bilancio al 31 dicembre 2007.




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno