12 Novembre 2013, 07.00
Valsabbia
Lettere

Non serve arrabbiarsi o maledire»

«Vi scrivo della malattia che mi ha colpito due anni fa, che magari puň aiutare qualcuno a comprendere cosa ti riserva una cosa cosě "sconvolgente", che ti cambia la vita»


Due anni fa affrontavo una delle prove piĂą dure della mia vita.
A luglio durante uno screening (a proposito fate gli screening possono salvarvi la vita) mi veniva diagnosticato un tumore al retto.
Dopo un primo momento di totale annebbiamento, decidevo con il sostegno importantissimo di mia moglie di affrontare ciò che il destino mi aveva riservato.
Dopo alcuni consulti con i medici, intervallati da esami clinici per stabilire a che punto fosse arrivato il male, con la conferma istologica della neoplasia, dovevo trovare i medici che si sarebbero presi cura di me.
 
La scelta cadde sul dottor Roncali, medico chirurgo della seconda chirurgia degli spedali civili di Brescia.
Mi visitò nella clinica Santa Maria di Vobarno, consultò gli esami ma soprattutto mi parlò con franchezza di tutto quello che avrei dovuto affrontare.
SarĂ  dura mi disse, molto dura ma ce la possiamo fare.
 
Di lui mi colpì molto l’umanità che me lo faceva vedere uomo prima che medico.
Mi accompagnò dal dott. Barbera, medico del reparto di Radioterapia del civile, che mi parlò, anche lui  in maniera schietta ma incoraggiante.
SarĂ  dura, mi disse ma dobbiamo farcela.
 
In agosto mi installarono nel torace un port a cath (è un dispositivo biotecnologico che permette di avere un accesso venoso centrale permanente.
Consiste di un catetere in genere di silicone, posizionato per via percutanea in vena succlavia, giugulare o femorale, con estremo distale in vena cava superiore o inferiore; il catetere è collegato ad uno o più reservoir, anch'esso in silicone o titanio, totalmente impiantabile nel sottocute) per poter effettuare meglio le chemio.
Feci dal mese di settembre 6 settimane di radio-chemio terapia per meglio preparare l’operazione, seguite da alcune settimane di stop secondo il protocollo standard per questo tipo di malattie.

Ogni giorno dal lunedì al venerdì mi recavo all’istituto del radio del civile, per sottopormi alle cure quasi sempre accompagnato da mia moglie o da amici, raramente da solo.
Fu un periodo duro è inutile che ve lo scriva.
Li all’istituto del radio, purtroppo, c’era il pienone. Gente da ogni parte d’Italia che, meno fortunata di me, doveva abbandonare lavoro e affetti per affrontare il viaggio della speranza.
 
Io tutto sommato mi sentivo un privilegiato a poter rientrare tutte le sere a casa per rifugiarmi tra le mie cose ed i miei affetti.
La seconda settimana di ottobre terminai la radio-chemio terapia e l’intervento venne fissato per l’11 novembre 2011.
Il 10 puntuale alle 6.30 mi recai in ospedale e qui il destino decise di mettermi ancora alla prova. Ancora piĂą duramente.
 
Mi ero appena messo a letto quando ricevetti una telefonata da mia sorella.
Mia mamma, da tempo ammalata, era morta. Mia sorella si scusò (come se fosse colpa sua) mi disse che, non sapeva cosa fare, se dirmelo o meno.
Consultò il dott. Roncali che le disse: non può non saperlo. Volevo andare via, rimandare tutto.
Vennero da me i medici il dott. Roncali, il primario dott. Ragni, che mi dissero di non farlo, che era un intervento che non si poteva rimandare.
 
Mia moglie, mia sorella i miei amici mi pregarono di restare in ospedale, che non c’era niente che io potessi cambiare.
Capii in quel momento che qualunque decisione avessi preso sarebbe stata quella sbagliata. Correre da lei e accompagnarla nel suo ultimo viaggio o darmi una possibilitĂ .
Ottenni un permesso per poterle stare accanto almeno quel giorno e poi rientrai in ospedale.
 
L’operazione (il termine tecnico è: resezione anteriore del retto) andò bene.
Fui assistito molto bene dal personale della seconda chirurgia e nel giro di una settimana rientrai a casa con la compagnia di una ileostomia provvisoria che mi fece dannare il primo mese.
Quel sacchettino si staccava nei momenti meno opportuni e credetemi, la cosa era spiacevole ed imbarazzante.
L’unica consolazione era sapere che in un paio di mesi mi avrebbero operato per ricanalizzarmi.
 
Il secondo mese andò molto meglio: come in tutte le cose ci vuole un periodo di apprendistato.
Durante la prima visita oncologica di controllo, il dottore incaricato mi disse che per quanto tutto fosse filato liscio, dato lo stadio della malattia, era opportuno eseguire un ciclo di chemio cosiddette adiuvanti.
Una “prevenzione” in parole povere.
 
Feci questi sei cicli (tre giorni ogni quindici) di flebo e, nel mezzo, l’operazione che mi permise di togliere il “sacchetto” ricollegando l’intestino.
Dovevano essere otto cicli ma una parestesia insistente agli arti dovuta ai farmaci chemioterapici consigliò i medici a ridurre il periodo.
La parestesia degli arti (in pratica si sentono delle punture di spillo alle mani ed ai piedi, esacerbate dal freddo) può essere irreversibile ed io ne soffro ancora.
Periodo duretto ma sopportato abbastanza bene.
Dunque ricanalizzazione intestinale e altra settimana in ospedale dai miei amici in seconda chirurgia e poi a casa.
 
Queste chemio adiuvanti, le feci sempre all’istituto del radio al Civile, ma non nel “bunker” sotterraneo del centro Alte Energie, dove ci sono tutti i macchinari ad altissima tecnologia (li feci le sei settimane di radio-chemio terapia) bensì al primo piano nel Day hospital di Oncologia Radioterapica, assistito da personale infermieristico umanamente e professionalmente di prim’ordine e anche qui in compagnia di tante persone (anche molto giovani) che affrontavano cure anche più complicate e destabilizzanti delle mie.
Terminai le cure a fine marzo 2012.
 
Ora a due anni di distanza, conduco una vita quasi normale.
Quasi perché chiaramente molto è cambiato in me e fuori di me.
Psicologicamente è quasi più difficile adesso sopportare l’idea della malattia e che essa possa ripresentarsi.
 
Fisicamente ovviamente non sono piĂą quello di prima; se due anni fa mi sentivo dieci anni in meno di quelli che avevo anagraficamente, ora me ne sento dieci in piĂą.
Faccio i miei controlli (prima ogni quattro ora ogni sei mesi) incrociando le dita, sapendo che fuori pericolo (si fa per dire) non lo si è prima di cinque anni.
Ma tant’è, non posso fare altro che sperare, dopo che la medicina ha fatto quel che poteva.
 
Ho scritto questo racconto sperando che leggerlo possa servire a chi come me sta affrontando o dovrĂ  affrontare questa malattia.
Sapendo che, nessun caso è uguale ad un altro, ma sapendo anche che la differenza tra vivere o morire in questi casi la fanno anche la tempestività della diagnosi, la capacità dei medici ed il nostro atteggiamento di fronte a questo subdolo nemico.
 
Posso dire che non serve arrabbiarsi o maledire.
Rifugiatevi nei vostri affetti, nei vostri amici. Se avete fede pregate.
Affidatevi alle cure di bravi medici che, per fortuna, esistono ed esistono qui vicino a noi.
Queste sono le cose che mi hanno sostenuto.

Lerrera firmata
 


Commenti:
ID37766 - 12/11/2013 09:07:36 - (sonia.c) - grazie !

grazie per la sua preziosa testimonianza. se è possibile che il dolore abbia un senso,lo scopriamo solo quando lo condividiamo.auguri.

ID37777 - 12/11/2013 12:46:15 - (roberto74) - In bocca al lupo!

Ho letto con piacere e curiosita' tutta la sua lettera e devo dirle che non e' stato sicuramente molto facile farlo. Perche' verrebbe da interrompere la lettura per non affrontare passaggi che possono sembrare scoraggianti o lontani da noi, e invece non lo sono per niente. E il coraggio, a volte, si misura anche metabolizzando quello che potrebbe capitarci da un momento all'altro. Spesso si dice "non lo puoi sapere finche' non lo hai provato"...verissimo, e quale miglior possibilita' se non saperlo da chi ci è passato direttamente. La ringrazio ancora per aver condiviso i suoi pensieri, dubbi, preoccupazioni e perche' no, affetti personali e famigliari. Con la certezza che il futuro le riservera' tutto il meglio che lei si può meritare. E glielo auguro di tutto cuore...

ID37795 - 12/11/2013 18:05:37 - (Giacomino) - Una bella lezione di coraggio

c'é chi non se la sente di affrontare la dolorosa incognita delle cure e non mi sento di dare loro torto, l'autore della lettera non ha tentennato, sono sicuro che sperimenterà la gioia della guarigione. Auguri.

ID37991 - 18/11/2013 09:20:17 - (UN SORRISO) - Grazie di cuore

Grazie di cuore per la Sua testiminianza di coraggio di fiducia e di speranza.Grazie per aver condiviso con noi il Suo dolore e per averci insegnato nella Sua saggezza la vera strada per non disperarsi e andare avanti.Un abbraccio forte e l'augurio di una pronta guarigione totale.Grazie a un coraggioso uomo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
11/04/2021 09:55

Si torna in zona arancione, cosa cambia da lunedì Da domani - lunedì 12 aprile - la Lombardia torna in fascia arancione a fronte del miglioramento della situazione epidemiologica. Cosa resta in vigore e cosa invece cambia

02/08/2023 07:01

Bre-Me 2 agosto Cosa ci serve per navigare nel mare della vita ed avere sempre il controllo del timone della barca della propria vita?

06/01/2016 10:36

La Costituzione, questa sconosciuta Egr. direttore, le scrivo questa lettera per condividere una mia riflessione e per cercare di capire cosa stia succedendo.

15/09/2021 06:21

Ozonoterapia: cos'è e a cosa serve Cos'è l'ozonoterapia e in cosa consiste? Scopriamolo insieme alla Dott.ssa Marina Bonetti, specialista del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

03/07/2017 09:03

Il senso del limite Per comprendere cosa sia il senso del limite bisogna prima sapere cosa sia il "limite"




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune