11 Novembre 2013, 07.40
Vobarno Valsabbia
Storie

Jihad per la Siria

di Redazione

Arrestato con l'accusa di terrorismo internazionale, poi rimesso in libertà per mancanza di prove, il 21enne di orgigini marocchine che viveva a Vobarno, Anas El Abboubi, potrebbe essere a combattere in Siria

 
Per la Cassazione deve restare in libertà. È stato infatti rigettato il ricorso della Procura contro la scarcerazione di Anas El Abboubi, il 21enne di origini marocchine arrestato a Vobarno il 12 giugno scorso e rimesso in libertà dal Tribunale del Riesame due settimane dopo.
Mentre sono ancora in corso le indagini preliminari, l’accusa è di addestramento con finalità di terrorismo, il giovane è però al centro di un nuovo mistero.
 
Sarebbe infatti andato in Siria, da dove non ha dato più notizie alla famiglia da diverse settimane.
«Sono due mesi, forse un mesetto che non lo vediamo più - racconta al telefono al Giornale di Brescia il padre, Karim El Abboubi -. Sappiamo che è andato in Turchia, con un’associazione umanitaria. Però non posso parlare, chiedete all’avvocato».
 
E uno dei due legali, Nicola Mannatrizio, spiega che Anas aveva già manifestato l’intenzione di andare in Siria e che gli stessi familiari ritengono che attualmente si trovi lì.
Sul profilo facebook di Anas Al-Italy, con ogni probabilità riconducibile a El Abboubi, sono stati pubblicati post e foto in cui si presenta armato, mostra un passaporto con l’indicazione «State of Islam», parla di jihad e dichiara la propria solidarietà al popolo siriano.
 
E a chi gli chiede se sia andato in Siria, risponde «Che Allah vi ami».
Come città attuale viene poi indicata Aleppo. Naturale dunque che attorno a lui stia crescendo la preoccupazione, a partire dai familiari e dagli stessi avvocati Mannatrizio e Giovanni Brunelli, pur soddisfatti del pronunciamento della Cassazione.
 
L’ultima volta che il ventunenne aveva fatto parlare di sé è stato alla fine di agosto, quando ha passato l’esame di maturità con 67/100.
Sembrava un passaggio di vita volto a ritrovare una normalità, utile forse a superare le accuse di chi lo considerava pronto a preparare attentati a Brescia in nome di un Islam fondamentalista da cui era sempre più attratto.
 
Ora, invece, le intenzioni di Anas diventano più difficili da comprendere, anche per chi gli è vicino. Su di lui, intanto, le indagini proseguono. Gli inquirenti ritengono che abbia contatti con importanti cellule del terrorismo internazionale. Anche con il gruppo Sharia4, un network che dalla rete diffonde messaggi jihadisti. Dalle indagini, coordinate dal pm Leonardo Lesti, è emerso inoltre come El Abboubi stesse studiando alcuni obiettivi per compiere attentati a Brescia. Caserma Goito, stazione dei treni, cavalcavia Kennedy: questi gli oggetti delle perlustrazioni fatte via web.
 
Era arrivato a dichiarare di voler morire a mano armata. Di qui l’arresto.
«Ha delle strane idee, ma non ha nulla contro l’Italia» avevano assicurato coloro che gli stavano più vicino.
Non si fanno però i processi alle intenzioni e di riscontri oggettivi non ne erano stati trovati.
Così per la legge italiana Anas è libero.
 
Solo pochi mesi fa faceva “rapâ€, ora questo un nuovo tassello, nella storia di Anas.

Fonte: Giornale di Brescia


Commenti:
ID37674 - 11/11/2013 08:36:25 - (Capitan Harlock) - grande magistratura.....ma vaff....

COMPLIMENTI AL MAGISTRATO CHE LO HA SCARCERATO.....in galera dovremmo metterci lui ora !!!

ID37675 - 11/11/2013 08:39:14 - (Capitan Harlock) - HEZBOLLAH

In Syria speriamo lo prendano quelli di Hezbollah.....loro sanno come trattare 'sta gente.

ID37676 - 11/11/2013 08:44:40 - (assenzio) - E che doveva fare?

Non capisco questi che ce l'hanno sempre contro i magistrati, però distinguono da caso a caso, come capitan farlok. Secondo loro è colpa grave dei magistrati scarcerare qualcuno se non ci sono prove (se è marocchino). E allo stesso tempo è colpa grave dei magistrati quando vogliono mandare in galera qualcuno se invece le prove ci sono (ma è un politico della propria fazione). Troppo comodo signori.

ID37677 - 11/11/2013 09:10:09 - (bernardofreddi) -

Gli auguro di tornare vivo, e possibilmente rinsavito ...

ID37678 - 11/11/2013 09:32:23 - (slegalalega) - lamarina

Bravo...Novantadue minuti di applausi !! (Cit. Il secondo tragico Fantozzi)

ID37679 - 11/11/2013 09:55:16 - (Capitan Harlock) - .....

a parte che sei "fatto" di nome e di fatto.....ti sei letto gli atti? e le carte della DIGOS ???ecco studia prima di parlare.Gli auguro HEZBOLLAH !!!

ID37680 - 11/11/2013 09:55:47 - (Beps) -

Ottima osservazione quella di assenzio

ID37681 - 11/11/2013 09:58:54 - (Ila77) -

Eh non ma, se stanno qui a riempire le galere sono da cacciare, se tornano autonomamente da dove sono venuti però non va bene lo stesso! Che gente bizzarra...

ID37682 - 11/11/2013 09:59:03 - (Capitan Harlock) -

SON CERTO CHE HEZBOLLAH SAPRA' FARLO REDIMERE E SOPRATTUTTO GLI PURIFICHERA' LO SPIRITO.ALLAH AKBAR

ID37683 - 11/11/2013 10:33:54 - (punto) - BRAVISSIMI!!!!!!!!!!!

Manderei fuori dalle scatole anche i suoi genitori che lo coprono e incarcererei anche l'avvocato che lo difende!!!! dategli anche un bel reddito di cittadinanza!!!!!!il ministro per l'integrazione serve a questo!bravi bravi bravi,l'Italia e' proprio lo zimbello del mondo!

ID37684 - 11/11/2013 10:48:39 - (assenzio) - Per Punto

No caro, fuori dalle scatole è troppo comodo: con tutte le cose che ci sono da fare per sistemare questa nazione suggerisco dei bei campi di lavoro. Ci mandiamo tutti quanti: Anas se per caso torna dalla Siria, i suoi genitori perchè sicuramente sono come lui, i vicini di casa che si sono permessi di dire che sono delle brave persone e tutti quei bastardi buonisti che osano difenderli. Ci mandiamo anche tutti i magistrati e quei politici che non hanno ancora capito che se non ripuliamo un po' le nostre strade da questa gentaglia non risolleviamo più le sorti di questo Paese. Ti va come suggerimento? Fascista che non sei altro?

ID37685 - 11/11/2013 11:00:03 - (punto) - fascista........

caro assenzio,fascista lo dici a qualcun altro, sono un italiano che lavora,rispetta le leggi e paga le tasse e se non ti da fastidio pretenderei che chi entra nel mio paese facesse altrettanto e non mi sta' bene che chi entra viene aiutato e chi qui' e' nato deve nuotare nella merda per sopravvivere.ok? se ti piaciono tanto accogliteli in casa tua e mantieniteli con il tuo reddito!!Vediamo quanti italiani emigrati all' estrero sono stati aiutati come facciamo noi,chi faceva il furbo tornava a casa! Non sono fascista sono realista e ricordati che con la tua mentalit stiamo mandando a p....ne l'italia ricostruita dai nostri nonni con tanti sacrifici!!!

ID37686 - 11/11/2013 11:06:47 - (assenzio) - E non te ne accorgi nemmeno

Sei fascista e non te ne accorgi nemmeno. Chi ti ha detto che i genitori di Anas non lavorano e non pagano le tasse? E l'avvocato che lo difende, quello che vorresti mandare in galera, lo conosci? Sai come vive e quello che fa? Sei fascista e nazista, perchè è proprio il pensiero come il tuo, espresso proprio a quel modo, che a metà del secolo scorso ci ha portati tutti nel baratro. Per questo, fascista, lo dico proprio a te. E ricordati che non è il "tuo" paese. E' il "nostro", rasegnati.

ID37687 - 11/11/2013 11:07:33 - (Capitan Harlock) - PUNTO

son d'accordo con te al 10.000%sprechi fiat a rispondere ad assenzio....a loro pi facile metterglielo in quel posto che far capire loro le cose.Non c' peggior sordo di chi non vuol sentire ma soprattutto peggior orbo di chi non vuol vedere.

ID37688 - 11/11/2013 11:18:03 - (antonio65) - ieri ho assistito a una scena !!!

ero al bar con degli amici a guardare la partita, c'era anche un gruppo di marocchini che stavn guardando la partita, la barista ha gentilmente chiesto cosa prendevano , normale se vai al bar la barista ti chiede cosa prendi,uno di questi si e' alzato si e' recato verso la barista e' con fare minaccioso gli ha detto che lei non poteva permettersi di chiedere questo davanti al suoi amici in quanto lui non aveva i soldi e non poteva fargli fare una figiura del genere, lei e' una donna e non deve permettersi!!!!!!!COSA ???????? e io devo sentire gente che li difende e li scusa ??? io devo avere una cellula terroristica vicina di casa e cevo sentire gente che li elogia di aggettivi , poverino , e' un bravo ragazzo i soliti razzisti !!! ma la gente qui sta' sclerando !!!!!

ID37689 - 11/11/2013 11:34:29 - (punto) -

se sono fascista e non me ne accorgo cmq non avrai mai trovato in rete una mia foto con in mano un fucile mitragliatore,i suoi genitori pagheranno anche le tasse ma nel momento in cui vedi tuo figlio girare armato con idee balorde forse dovresti collaborare per fermarlo,l' avvocato lavora solo per la parcella......Il paese e' il Nostro hai ragione,NOSTRO non degli immigrati!! e cmq caro assenzio so' che hai nostalgia di un bel paese comunista dove mangi,leggi e ascolti solo quello che ti impongono,dove non sei proprietario nemmeno delle mutande che indossi (rosse e serigrafate) dove circoleresti con un trabant o una dacia con benzina razionata, ma quello che piu ti manca e' il non poter commentare su un giornale come questo altrimenti verrai purgato con l'olio di ricino!!!!! Che bel futuro sarebbe!!!

ID37690 - 11/11/2013 11:40:47 - (sonia.c) - il paese è nostro..

giusto! e fra un pò dovremo occuparci dei nostru teroristi nazi. poi se uno va in siria.per combattere a favore di assad è un partigiano ,se va per uccide assad è un terrorista. se la gente fose tuta meno sclerata sesi curasse le nevrosi guerrafondaie-religiose-politiche,la gente normale e civile starebbe meglio.

ID37691 - 11/11/2013 11:46:45 - (sonia.c) - che differenza c'è fra questo ragazzo che crede sia "giusto" fare quelo che fà..

e un nazi che inneggia alo sterminio degli ebrei e omo? ditemelo argomentando se ci riuscite, aspetto.con la logica però ..

ID37692 - 11/11/2013 11:49:11 - (sonia.c) - e fra un integralista cattolico che lascia morire le donne di parto ?

?

ID37694 - 11/11/2013 11:51:58 - (tiger68) - corri sonia

sonia ti prego corri in siria a salvarlo.....altrimenti ci manca un mantenuto a Vobarno..... corrii!

ID37695 - 11/11/2013 11:57:00 - (antonio65) - giusto o sbagliato ??

Niente è di per se giusto o sbagliato riprovevole o corretto. È necessario leggere nelle cose e vedere che senso hanno per noi stessi, a cosa ci servono dove ci portano. Tutto questo senza pregiudizi sociali, religiosi, falsamente moralistici e perbenisti Un senso profondo c'è in tutto, niente accade per caso.

ID37696 - 11/11/2013 12:00:22 - (sonia.c) - non hai detto niente antonio ..

niente di tuo elaborato ,ti nascondi perchè gli argomenti non ce li hai. si ne hai uno grande come una csa.l'odio senza freni..anche se ammetto che le motivazioni ci sono .ce le abbiamo tutti. io non ho sterminato i miei genitori.li ho capiti.(ho fatto un esempiohè? i miei genitori mi hanno amato!)

ID37697 - 11/11/2013 12:13:33 - (antonio65) -

L' odio elaborato nascosto da ogni atto di gloria berbenista attende paziente, la fame si contenta di qualsiasi briciola. Noto con dispiacere che persone si dipingono di colori che sanno di sincerità, coerenza e rispetto, per poi scoprire vivendole che dentro di loro e dietro la maschera hanno un mondo in bianco e nero sbiadito come una vecchia pellicola fatto di ipocrisia, menzogna e finto perbenismo.

ID37698 - 11/11/2013 12:18:44 - (zine) -

...e mi ricordo le parole dette qualche tempo fa!!!!! Poverino di qui e poverino di là!!!! Ora il tipetto, che aveva casualmente segnato degli obiettivi qui in provincia di Brescia, se ne è andato a fare una passeggiata in Siria.....e se ti permetti di fare delle osservazioni, sei tacciato di fascismo o razzismo. Io personalemente resto dell'idea che la magistratura applica solamente delle leggi, quindi non ha colpe, ma è evidente che il nostro sistema normativo a delle lacune pazzesche. Per altro quoto "Punto" E "cpt Harlock".

ID37699 - 11/11/2013 13:02:52 - (sonia.c) - il poverino..

è per tutti. per tutti noi esseri umani che non accettiamo..un monte di cose.quelle che ci permetterebero di comprendere.non l'ha fatto anas,non lo stà facendo antonio. vero intergalista "colto" .di una cultura che il termine "perbenista" svela.ma le ideologie, hanno tutte dei maestri..tranquillo antonio.ti lascio in pace..

ID37702 - 11/11/2013 13:34:33 - (antonio65) -

Integralista una definizione di me stesso? È come domandare la definizione dell'infinito.Gli uomini colti sono superiori agli incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti,il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze.

ID37705 - 11/11/2013 13:50:33 - (sonia.c) - e alora perchè non dubiti ..

quando senti con certezza che gli omo andrebbero soppressi o comunque mesi al di fuori della società civuile? il problema è che, che la gente crede"di saper pensare .ma non ne è capace. perchè pensa con la pancia..c'è un articolo sul fatto.it di ieri che spiega benisimo questo. è un video cercalo. è veramente importante

ID37707 - 11/11/2013 14:05:47 - (Leretico) - Il confine tra cretino e razzista

Sembra che a frequentare i cretini si corra il rischio di diventarlo. Se poi ci si convince che la cretineria sia un pregio si diventa razzisti "senza accorgersene". La libertà personale è una cosa molto molto seria. Esistono norme costituzionali che la tutelano. Nonostante la magistratura faccia della carcerazione preventiva un mezzo di tortura e pressione indicibile sugli inquisiti, nonostante siamo un paese a livello infimo in tema di giustizia, per una volta che questa tutela la norma della Costituzione, vengono fuori i cretini travestiti da difensori della patria. Antonio, le è mai venuto in mente che la responsabilità di atti e reati è personale? Se il marocchino ha mancato di rispetto alla barista deve risponderne come persona, non perché è marocchino. Così facendo si accusa un'etnia intera per colpa di uno. E poi i processi si fanno ai comportamenti non alle intenzioni. Certo sapere di certe intenzioni

ID37708 - 11/11/2013 14:12:59 - (Tc) - Tutti Vs tutti....

..e siamo di nuovo agli 'scontri' sul personale...facista di qui perbenista di la,comunusta di giu'....signori qui tutte le ragioni possono essere plausibili,come puo' essere invece il contrario...ammetto che una riforma del sistema giudiziario italiano debba essere fatta,inasprendo le leggi e punizioni...e che molti magistrati vadano ben ponderati prima che faccian piu' danni che altro...fino ad allora e solo ad allora tutti questi nostri pensieri giustizialisti...non avranno ragione di esistere,anche se covano dentro molte menti....se dovessimo tutti farci giustizia da se,per aver letto notizie sui giornali finiremmo con lo scannarci per niente,fino a prova contraria uno e' innocente finche' non viene provato con prove il contrario,e' la legge che dobbiamo cambiare,perche' in una societa' civile, quale siamo,ci devono essere leggi che devono essere rispettate da tutti italiani e no...e che qualcuno possibilmente onesto, le faccia applicare...ora potete mandarmi a quel paese...;-)

ID37709 - 11/11/2013 14:18:15 - (Leretico) - continua

può prevenire reati come attentati terroristici, ma prima di intervenire occorre una seria attività di intelligence, in cui le nostre forze raramente hanno dimostrato di eccellere. Anas è in Siria? Dimostra che è un terrorista? Mi domando invece, quali sono gli atti e i comportamenti che lo possono far definire terrorista qui a Vobarno. Certo non possiamo stare a guardare l'evoluzione di un terrorista e dolercene quando ha provocato danni, ma il confine tra errore di valutazione e verità e così labile, soprattutto quando si hanno pregiudizi razzisti di fondo, che ci andrei con i piedi di piombo sulla cosa. Soprattutto se in giro ci sono persone che hanno il sangue agli occhi e che non distinguono assolutamente i fatti dagli intendimenti. Non è dunque questione di perbenismo, né di buonismo. Ma di tutelare la libertà di uno per tutelare quella di tutti.

ID37710 - 11/11/2013 14:19:25 - (antonio65) - Le colpe ...

O state dalla parte degli effetti e maledite la vostra cattiva sorte (o la vostra infanzia o il vostro capo), oppure potete decidere di stare dalla parte delle cause e assumervi la responsabilità della vostra vita. Non si tratta di colpa. Stare dalla parte delle cause non vol dire prendersi la colpa. Significa piuttosto impadronirsi della propria capacità di scegliere come rispondere agli eventi.

ID37711 - 11/11/2013 14:23:38 - (antonio65) - Riflettere ... Pensare ...

Le persone che si credono intensamente impegnate a riflettere in privato di solito non stanno facendo nulla.L'abitudine di riflettere profondamente è, sono costretto a dirlo, la più perniciosa fra tutte le abitudini prese dall'uomo civile.

ID37712 - 11/11/2013 14:30:41 - (assenzio) - Perfetto Antonio

...adesso siamo all'apologia della riflessione superficiale. Ussignur

ID37713 - 11/11/2013 14:31:33 - (sonia.c) - e come scegli di rispondere agli eventi?

in base alla tua cultura e formazione,conscenza ,specialmente interiore. io sò perchè dico certe cose.non sono luoghi comuni . ti farò un piccolo esempio personale di quanto sia difficile "pensare". unmese fa,ho detto allo psichiatra di mio figlio una frase.l'altro ieri,bang! mi si è"mostrata" in tutta la sua potente verità. una verità,detto tra noi ,di quelle che schiantano..una verità che racchiude qualcosa come 15 ni di "pensare" caro mio puoiessere anche laureato in psicologia ma ,io ,l'ho vissuta.

ID37714 - 11/11/2013 14:43:43 - (sonia.c) - nel tuo modo di porti nei confronti del pensare ..

ma soprattuto nel "confronto" ,c'è tutto l'integralismo musulmano che tanto odi. c'è il lavaggio del cervello delle vostre ideologie ,c'è la presunzione che i vostri cattivi maestri vi hanno "inculcato"..ma a chi credete di darla a bere..vi hanno fatto girare come trottole ..loro ,si,che sanno manovrare il pensiero altrui...i cattivi maestri.adieu o da fa..

ID37715 - 11/11/2013 14:47:36 - (Aldo Vaglia) -

NO! sig. TC. In Italia il fascista non ha il diritto di professare la sua fede pubblicamente. Fare propaganda fascista e' reato. La legge n635 del 1952 detta legge Scelba punisce chiunque tenti di ricostituire il partito fascista, se in numero superiore a cinque le pene vanno dai cinque ai dodici anni con altre aggravanti per i fenomeni di razzismo. Scelba era un democristiano di destra e non uno di sinistra. Ma chi conosce il fascismo perche' ne ha sentito parlare da sua nonna non puo' certo sapere queste cose e la costituzione e' per lui una strana parola. Il reato non si applica solo a chi tenta di rifondare il partito, ma a chiunque pubblicamente esalti esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalit antidemocratiche. Se poi i giudici buonisti e comunisti hanno preferito perseguire gli spinelloni e gli immigrati lasciando libero sfogo alle piu' indecenti stupidaggini che si sentono ripetere da 70 anni questo e' da chiederlo a loro. Visto che i fascisti

ID37716 - 11/11/2013 14:49:13 - (antonio65) - Psicologia autocritica !!!!

Un impulso smisurato pone all'intelletto dei compiti e mette il soggetto in situazioni che sono al disopra delle sue forze. Questi individui, spesso forniti di un'eccellente memoria meccanica e linguistica, "appaiono all'osservatore superficiale come pensatori versatili, mentre per colui che li osserva più attentamente sono solo dei confusionari". Essi sono incapaci "di trovare nell'esperienza direttive utili per le loro azioni", ma hanno di sé stessi un'incorreggibile sopravalutazione e una completa mancanza di autocritica. Per questo impulso a farsi valere, per il bisogno di fare impressione, per queste "idiozie da salotto", parlando danno libero corso a tutte le associazioni che sorgono in loro: sembra di essere di fronte ad una fuga di idee, ma non è una vera fuga di idee, è solo una ricca catena di "trovate" comprensibili, che procedono secondo il filo conduttore del linguaggio e di una memoria meccanica.

ID37717 - 11/11/2013 14:50:09 - (Aldo Vaglia) -

non gliene sono nemmeno grati.

ID37718 - 11/11/2013 14:51:23 - (antonio65) - continuo

Invece di sviluppare delle idee, espongono il loro sapere in modo caotico, invece di manifestare una opinione e di prendere posizione, mostrano una magniloquenza spiritosa. Le parole, e non il pensiero, hanno la direzione del discorso. Ad un pensiero cosciente del fine, si sostituisce una specie di voluttà per lo spirito che suppongono di possedere, e che però riproduce soltanto, in modo testuale, ciò che hanno letto. Tali individui ingannano per il tipo di convinzioni che essi hanno e che ricorda la "pseudologia fantastica, come se ciò che dicono provenisse più o meno da loro stessi"; e per contenuto scelgono volentieri i problemi più elevati.

ID37719 - 11/11/2013 15:14:23 - (assenzio) - Caro Antonio

Ci è o ci fa? Provi a scendere dal fico e ci dica se è davvero convinto di ciò che ha affermato, cioè che "l'abitudine di riflettere profondamente è la più perniciosa fra tutte le abitudini prese dall'uomo civile".

ID37720 - 11/11/2013 15:17:17 - (Aldo Vaglia) -

Sig antonio 65, una volta si diceva che il giornale e' come l'asino: porta quello che gli si mette in groppa. Ma non confonda l'asino che porta col somaro che scrive. Lo straparlare non si addice alla schiena dell'asino, si addice di piu' al ragliare del somaro.

ID37721 - 11/11/2013 15:31:50 - (antonio65) -

Profeti .. profedi .. che meditano sulle proprie profezie !!!!!

ID37722 - 11/11/2013 15:38:15 - (Leretico) - I sensati discorsi

Noto il contrasto tra le decine di punti interrogativi e esclamativi dei post più sopra con quelli successivi il cui stile e le cui parole non collimano. Propendo per l'opinione che Antonio stia copiando da qualche testo da altra mente elaborato. Voluttà per lo spirito, pensiero cosciente del fine, l'ironia sottile tra chi usa il suono delle parole e non è condotto da un pensiero e da un fine mi ricordano qualcuno che non riesco ancora a decifrare. Sembrano testi di psicologia. La pseudologia fantastica di Antonio mira a prenderci per i fondelli. I suoi sorprendenti sensati discorsi ci lasciano basiti. Vuoi vedere che sa copiare meglio lui di quanto riusciamo a capire noi?

ID37723 - 11/11/2013 15:43:00 - (Leretico) - Tornano i punti esclamativi

Tornano i punti esclamativi e ci ritroviamo l'Antonio di prima. Sembra quasi un cambio di personalità, una specie di Gollum nostranotto. Il problema sarebbe ora dei profeti, ma già notavo in un altro articolo le attitudini poco concilianti dell'Antonio esclamatorio. Non vorrei che fossimo di fronte a quel bipolarismo non politico di cui soffrono molti ignoti a loro stessi. Scoperte dramamtiche.

ID37724 - 11/11/2013 15:47:00 - (antonio65) - saggezze !!!!!!!!!!!

Le statistiche sanitarie dicono che un una persona su quattro soffre di qualche disturbo mentale. Penso ai miei tre migliori amici, se loro sono a posto, quella persona sono io.!!!!!!!!!!!!

ID37725 - 11/11/2013 16:30:34 - (Leretico) - Le statistiche

Antonio65, lei ha copiato da Jaspers (Psicopatologia generale). Vorrei anche dirle che i disturbi mentali sono sempre diagnosticati da chi si ritiene normale, salvo poi non riuscire bene a specificare cosa sia questa normalità. Se lei si sente anormale, mi dispiace per lei. Ogni tanto però cerchi qualcuno che la consoli, potrebbe giovarle.

ID37726 - 11/11/2013 16:47:54 - (antonio65) -

I vecchi saggi raccontano che il corpo umano si tiene in equilibrio con la felicità e ogni volta che questa viene a mancare insorgono i disturbi, le malattie: la felicità è l'equilibrio dell'universo.

ID37727 - 11/11/2013 16:52:49 - (giovane) - conosco

i genitori di Anas e sono grandi lavoratori, si sono integrati molto bene, il padre parla dialetto. Un figlio difficile è anche un figlio di italiani. Sicuramente si parla e sparla e si giudica. Se fosse un terrorista come viene etichettato sicuramente sarebbe già stato catturato, gli avrebbero impedito di uscire dall'Italia.

ID37728 - 11/11/2013 17:25:33 - (punto) - Gi stato catturato.......

bella questa...... ti ricordi per caso quanti 'brigatisti' italiani sono fuggiti all' estero? li avrebbero gia' catturati anche quelli no? e invece sono liberi, w l'italia,le leggi e chi le applica!!!

ID37729 - 11/11/2013 17:54:56 - (Tc) - Sig.Aldo..

...non intendevo proprio tirare in ballo il discorso fascista...cio' che volevo dire e' ben altro...forse non sono stato in grado di spiegarmi,mi perdonera'....ci lamentiamo tutti,ma non facciamo nulla...potremmo farlo con una carta e penna...quando ci sara' da votare...o con una rivoluzione,il problema e' che non sai mai chi o cosa scegliere per far cambiare le cose,perche' tutti parlano bene,ma poi razzolano male...ecco poi che nascono pensieri giustizialisti...e sotto un certo aspetto lo si puo' anche comprendere...anch'io come lei condanno il fascismo,ma condanno anche chi ammazza,stupra,ruba...ok,non le si possono paragonare,ma queste cose in Italia le si fanno comunque...quindi che fare alla fine?? Non so piu' a cosa pensare...

ID37731 - 11/11/2013 18:27:06 - (mirangelo) -

tutti i buonisti dovrebbero andare nei loro paesi per vedere .Non come turisti ,ma a lavorare cambierebbero idea subito

ID37733 - 11/11/2013 18:46:23 - (sonia.c) - grazie antonio.

lei ci dimostra come la psicologia non sia una scienza esatta. e come la mente e ilo cuore ,se perdono l'unica via possibile quella che tutte le religioni di questo mondo auspicano venga seguita(anche i musulmani,non talebani) quella contenuta nel'asso a te. ti ricordo anche che, fra i nazi,c'erano psichiatri. vai avedere AUSMERZEN di paolini. certo che ha proprio ragione leretico...a forza di sentire corbellerie non si capisce più una cippa ..più che altro,chi non ha certe basi potrebbe confondersi.noi no.

ID37734 - 11/11/2013 18:48:12 - (sonia.c) - error.

quella contenuta nel principio evangelico:non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a tè..

ID37735 - 11/11/2013 18:59:58 - (Borni) - ATTENZIONE...

POTREBBE essere a combattere in Siria...., il condizionale la dice lunga, di questi tempi poi!

ID37736 - 11/11/2013 19:09:48 - (sonia.c) - poi si capisce se questo modo è bislacco..

antonio ci ha mostrato il dramma del'uomo.la negazione e il rifiuto . aveva ragione Fromm ad essere stupito di come l'uomo nonostante queste due micidiali barriere nei confronti della comprensione ,sia riuscito ad evolversi..

ID37737 - 11/11/2013 19:28:27 - (antonio65) - Auspicare,corbellerie,bislacco,bariere,evoluzione ,io non capire ????!!!!!!!!

Amo la verità. Credo che l'umanità ne abbia bisogno. Ma ha un bisogno ancora più grande della menzogna che la lusinga, la consola, le dà speranze senza limite. Senza la menzogna, morirebbe di disperazione e di noia. Il mondo bislacco si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio ma i cattivi da svegli si divertono di più. Gli avversari non si devono lusingare ma schiacciare.

ID37738 - 11/11/2013 20:04:27 - (sonia.c) - ecolo li! grazie.

non volevo anticiparti..mentalità guerrafondaia.se sei amico dei miei nemici ,anche tu sei un nemico..tò! i talebani fanno ,lo stesso! ma và? la violenza infonde un grande senso di onnipotenza. ed è vero! cosa c'è di più forte della violenza? cos'è che mostra in maniera inequivocabile la nostra debolezza più della violenza?grazie. i talebani mussulmani non ci danno la sodisfazione di discutere..

ID37739 - 11/11/2013 20:13:23 - (sonia.c) - la NOBILE INTENZIONE..

dio mio.cambierà mai il modo ,di lastricare ,la strada dell'inferno?

ID37740 - 11/11/2013 20:31:28 - (sonia.c) - la verità..la verità..

molta gente crede che arrivare alla sua verità sia, scoperchiare ,la pentola del male che ttlti abbiamo dentro.liberare la bestia e credere,di dare "VOCE" ALLA PROPRIA VERA ESSENZA INTERIORE..la famosa legittimizzazione degli istinti bestiali DI NAZISTA MEMORIA.

ID37741 - 11/11/2013 20:35:43 - (sonia.c) - credi che noi buonisti non abiamo certi pensieri?

noi non siamo deboli. noi siamo forti perchè,le bestie le comandiamo e le teniamo al guinzaglio..è una nobile disciplina.veramente nobile e difficile. non sai che parli con persone che hanno un mondo dentro che nella tua ignoranza ,neanche immagini,..

ID37742 - 11/11/2013 20:42:11 - (Aldo Vaglia) -

Il problema non e' l'ignoranza, ma l'arroganza degli ignoranti. Le questioni della Jihad, del fascismo del razzismo sono temi di una brutalita' e drammaticita' che non si possono affrontare con slogan e stereotipi. La complessita' necessita di approcci metodologici che richiedono impegno e umilta'. Mi fa piacere che TC si sia spiegato. A volte si viene colpiti da frasi che nell'intenzione avevano altri significati. Il fascismo non e' stata un'ideologia, ma la reazione violenta e antidemocratica di forze liberali, cattoliche, conservatrici che avevano paura di perdere i propri privilegi. Che poi sia stato venduto come baluardo al comunismo e che fosse l'unico modo per opporvisi e' tutto da dimostrare, ma continua ad essere spacciato in questi termini. Che e' una pura bufala lo dimostrano Stati Uniti, Inghilterra, Francia e molti altri paesi occidentali che hanno meglio di noi combattuto il comunismo senza bisogno di ricorrere a fascismi ieri e a populismi oggi.

ID37743 - 11/11/2013 20:43:44 - (Denis66) - ma...

Come mai tanti/e parlano di FASCISMO negli ultimi tempi......e non qualche anno fa?????Vero...che stupido prima si parlava di RAZZISMO.....La LEGA!!!!!!!!Ma certa gente che scrive qua' va' in giro per la citta'....da solo/a???Se cè qualche ometto che ha moglie o figlia vada a fare un giro nel centro citta' poi vediamo comè il RAZZISMOSTE tipo andava rispedito al suo paese permesso o non permesso.....BUONISTI COMPRESI

ID37745 - 11/11/2013 20:59:49 - (Marco1980) - Ma dai

Il ragazzo va capito. Ha i suoi ideali e li deve portare avanti giusto così.in Italia non riesce a portare avanti i suoi ideali e quindi fa bene ad andare in altri posti dove li la gente lo apprezza .... E lo aiuta qui e più difficile...

ID37746 - 11/11/2013 21:04:41 - (Denis66) - opssss...

ma prima avra' fatto la tessera.................................

ID37747 - 11/11/2013 21:09:16 - (Tc) - Vedi Denis66...

...mia figlia va a scuola da sola in centro citta'...io andavo e vado (anche se ora molto meno di un tempo...) ad orari in cui forse tu sei gia' a nanna... in zona stazione,Carmen,quartiere S.Polo...e non ho mai e ripeto mai avuto un problema con nessuno... e se qualcuno mi dice qualcosa,gli chiedo e ci discuto,bisogna saperli prendere per il verso giusto certa gente,italiani o no che siano... pensa che una volta ebbi a che dire,con un meridionale...probabilmente ubriaco...fini che gli pagai anche una birra..in questo caso chi dobbiamo rimpatriare lui in Italia,cioe' nella sua stessa patria..??!! A fare i qualunquisti si fa presto...non dico sia cosi ovunque,ma tanto per nsta en tema....'meglio non fare di tutta un erba un ''FASCIO''...a capila...;-)

ID37748 - 11/11/2013 21:10:55 - (Leretico) - Antonio cita a sproposito

Anatole France si dispiacerebbe che Antonio lo citi a sproposito e senza il virgolettato. Possibile che Antonio non riesca a mettere insieme un pensiero suo che non sia sconcreato? Mah! mala tempora currunt. Adesso ci tocca anche come diceva d'Annunzio di Marinetti, di aver a che fare con "un cretino con qualche lampo di imbecillità". Io il virgolettato lo uso e a proposito.

ID37749 - 11/11/2013 21:27:22 - (antonio65) - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.

Abbiamo poco controllo sui nostri pensieri. Siamo prigionieri delle idee. In generale, più si sa, più grande è la delusione: il più intelligente è anche il meno sano di mente. σκοτεινό και θλιβερό φορές προσέγγιση

ID37750 - 11/11/2013 21:55:13 - (sonia.c) - il signr Vaglia.un buon maestro..

non le faccio abbastanza complimenti.e li faccio anche a tc! che ,spesso umilmente con la modestia delle persone buone e sincere ,a torto si definisce un "semplice"! la tua semplicità è una saggezza ,che non tutti possiedono..

ID37751 - 11/11/2013 21:56:16 - (genpep) -

fascisti/comunisti, tutte specie in via d'estinzione, e non c'è nemmeno uno straccio di wwf a proteggerli. tranquilli, contrariamente ai dinosauri, nessuno li rimpiangerà.

ID37752 - 11/11/2013 22:10:14 - (sonia.c) - il fascismo è stata una reazione..

la libertà fa paura..l'estremismo mussulmano è non solo la paura della libertà ma, anche una mancanza di fiducia nell'intelligenza umana,del libero arbitrio ,della capacità di "gestirsi" ! invece di ragionare e controllare i loro impulsi sessuali ,nascondono la donna ,fonte di tentazione. ma anche gli altri "ismi" usano lo stesso meccanismo del :non ragiono.obbedisco.non mi controllo ,reagisco. e quindi non possono vedersi e riconoscersi nella loro "simbiotica "somiglianza..sono gemelli ..a loro insaputa.

ID37753 - 11/11/2013 22:22:59 - (sonia.c) - la qualità del sapere...non la quantità..

il sapere "intellettuale",senza,l'approfondimento dell''elaborazione emotiva positiva,non è saggezza. e antonio ne è una prova. alle volte mi viene un paragone.la dialisi. le nozioni entrano in profondità e escono con le "scorie dell'anima" effettuano un lavaggio del sangue infettato dai sentimenti negativi.il sangue scorre libero e puro e non intossica l'organismo.( e il mondo fuori)

ID37754 - 11/11/2013 22:26:16 - (Tarzan) - Crepa.

Uno di meno

ID37765 - 12/11/2013 09:02:04 - (antonio65) -

L'unico modo grazioso per accettare un insulto è ignorarlo; se non lo puoi ignorare, coprilo; se non riesci a coprirlo, ridici sopra; se non riesci a riderci sopra, probabilmente è meritato. ahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ID37767 - 12/11/2013 10:04:30 - (Denis66) - xtc

Mi spiace ma in quale scuola va se parte da Spolo.stazione.Carmine....stai parlando con chi ha vissuto a Milano nei primi anni 80 .....se vai ora ne devi pagare di birre e non solo......comunque concordoUNO DI MENO......

ID37768 - 12/11/2013 10:28:37 - (sonia.c) - un insulto..

"coprilo"?..le parole sono importanti. ogni parola di antonio è una porta sprangata sulla conoscenza.infati non sà.che la parola ignorante, significa:mancata conoscenza. i miei infiniti ringraziamenti a chi ci permette con le sue lacune,di colmare le nostre.

ID37770 - 12/11/2013 10:38:53 - (sonia.c) - l'arroganza ..

non stà nel ribadire la propria ragione.ma nel non cercarla ,nè da soli,nè,insieme agli altri.

ID37771 - 12/11/2013 10:46:00 - (punto) - ......ci discuto......

Denise66,se qualcuno ti dice che in certe zone della citta' discute e paga da bere a certe ore e a certi individui,o fa' sogni strani mentre dorme o ti garantisco che la rotonda dei tormini l'ha varcata poche volte!!!!!! xfavore le fette di mortazza toglietevele dagli occhi,mangiatevele nel panino!!!!!!! proprio in stazione a brescia!!!!!!!!!!!

ID37775 - 12/11/2013 12:17:43 - (antonio65) -

Vista la vostra fondata cultura italica potrebbe gentilmente dare una spiegazione del significato di questa frase a una stolto ignorante quale sono ."" Aver a che fare con "un cretino con qualche lampo di imbecillità". Io il virgolettato lo uso e a proposito.ahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!

ID37776 - 12/11/2013 12:29:08 - (Tc) - Per punto e per Denis66

Potete non crederci...ma quelle zone le frequentavo ancora prima che arrivassero gli extracomunitari...e se vi sto' ad elencare il perche' sarebbe troppo lunga e troppo personale...dico solo che molti amici di allora ora non ci sono piu' e lascio intendere molte cose...perche' aver timore di chi non ti fa nulla...timore lo avevo anche quando ebbi a che fare con dei personaggi di Prevalle/Gavardo...e non erano extracomunitari...ma alla fine conoscendoli son tutti bravi uomini...certo hanno il loro modo di vedere e vivere la vita....ma a volte son molto meglio di certi 'pinguini incravattati dietro una scrivania'....sono piu''sveglio' di quello che pensate...x Denis...non ho proprio detto che mia figlia va in quelle zone ,sono io che ci andavo e ogni tanto ci vado ancora...mi figlia ci passa o quando va scuola o quando per gli affari suoi....,ma non e' mai stata importunata da nessuno...x Punto...forse la rotonda dei Tormini forse l'ho passata piu' volte di te....;-)

ID37779 - 12/11/2013 13:41:30 - (sonia.c) - antonio hai sbagliato a portare la tua guerra personale ad una discusione intelletuale..

le guerre si basano sul concetto della violenza più forte di un'altra.anche se sono studiate a tavolino con strategie a livello pratico e psicologico,non è quello che dovevi portare qui. hai voluto portare una ragione che non sei riuscito a dimostre e ti sei cacciato in un vicolo cieco.alla faccia di quelo che non si offende,come un bandito asserragliato nel saloon ,dei film western.stai portando avanti la tua nobile tenzone ,che verrà sconfitta dalla ragione.ragione che ripeto,non sei ancora riuscito a dimostrare.

ID37782 - 12/11/2013 14:46:19 - (antonio65) - bellissima citazione ...

Quel che in fondo a noi è rimasto della ferocia originale torna al sommo talvolta con una strana veemenza ed anche sotto la meschina gentilezza dell'abito moderno il nostro cuore talvolta si gonfia di non so che smania sanguinaria ed anela alla strage.

ID37783 - 12/11/2013 14:52:12 - (antonio65) -

Il male, il far male è racchiuso in ognuno di noi, a volte è forte da fuoriuscire, a volte riusciamo a contrastarlo e spedire nel più profondo abisso di noi stessi. Resta il fatto che siamo noi a decidere chi siamo. C'è un tempo per ogni cosa, e questo è il momento per combattere.

ID37784 - 12/11/2013 15:34:02 - (sonia.c) - probabilmente è lo stesso concetto che ha in testa anas..

non senti l'eco? e allora perchè il suo, non lo rispetti?la guerra non possiede anche una sua "etica"?noi decidiamo chi siamo..sempre diritti hè? e i doveri? tipo ,non far pagare agli innocenti CHI e COSA siamo? ammantare le proprie nevrosi di un mantello di nobiltà,non ne cambia la sostanza o la sua vera natura..è solo una maschera buona per ingannar gli sciocchi..

ID37785 - 12/11/2013 15:51:38 - (sonia.c) - agli "ismi

non interessa la logica! interessa il "patos" cosi potranno catturare le menti innocenti..voilà! un pò di retorica guerresca,che stimola l'orgoglio e la voglia di protagonismo giovanile. il senso di onnipotenza dato dalla legittimizzazione della violenza.. e le adolescenze infinite diventano un attentato alla pace nazionale...

ID37786 - 12/11/2013 16:41:16 - (antonio65) -

Questa frase la dedico a te che sei come me, sensibile, tenace e ostinata, che quando cadi ti rialzi e non molli mai. Guardi sempre avanti anche quando hai il cuore a pezzi e non demordi perché speri in un futuro migliore, a te che non smetti di sognare. A te che come me sei dolce, ma disposta a tirar fuori le unghie pur di difendere ciò che ti sta a cuore, che rinunci a tutto tranne alla dignità.ahahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!!!!

ID37788 - 12/11/2013 16:52:18 - (sonia.c) - non sò cosa pensare...quella risata.ma io ringrazio sempre! son buonista..e non faccio guerre di ostinazione

ma ho fede. e tanta pazienza..se non l'avessi avuta ,non sarei qui da un pezzo.

ID37790 - 12/11/2013 17:11:51 - (antonio65) -

Ci critichiamo, ci giudichiamo e molto spesso ci condannano scelte che abbiamo avuto il coraggio di fare, senza capire nemmeno i nostri "perché"... ma più che rimanerci male, bisogna essere sempre fieri perché abbiamo scelto di essere tutto tranne che codardi, perché per essere se stessi ci vuole tanto Coraggio... e noi ne abbiamo da vendere!

ID37791 - 12/11/2013 17:12:53 - (antonio65) -

ps: la risata e i punti esclamativi non sono rivolti a lei .....!!!!!!

ID37793 - 12/11/2013 17:45:30 - (sonia.c) - guarda cosa sta ascoltando mente pensavo ad anas..

e alla sofferenza che porta alla morte.. sei pieno di patetici stereotipi guerrafondai.. credi che ci sia coraggio ad lasciare andare la bestia? credi che la ragione tenga il guinzaglio alla bestia perchè ne ha paura e quindi, chi la usa (la ragione)è un codardo? non sai proprio niente..la CONOSCENZA è RAGIONE. la bestia è un'emozione a noi completamente sconosciuta ,nel senso che la sentiamo,ma con questo ,non possiamo dire di conoscerla. sentire non è capire. quello che sentiamo si modifica in base a quanto e come capiamo.infati l'odio, nasconde l'amore. li hai sentiti tutti e due.non vuol dire che li hai capiti.

ID37794 - 12/11/2013 17:46:14 - (sonia.c) - ps diamanda galas

gloomy sunday

ID37800 - 12/11/2013 19:20:36 - (antonio65) - La BESTIA ....

La Bestia non si tiene al guinzaglio, non conosce ragione o coscienza, ha due facce: quella che ti viene incontro sorridendo e ti prende senza dolore e quella che si benda gli occhi, colpisce il bersaglio con violenza e strappa gli steli ancora verdi dai campi in fiore.

ID37804 - 12/11/2013 20:48:49 - (Denis66) - BELLO E TENERO...............

Ma il 90% di questi commenti non centra niente con l'articolo...........Sembra di essere ai vespri di 30anni fa'

ID37805 - 12/11/2013 20:50:35 - (sonia.c) - vedi? non conosce..

e quando due bestie si sono scontrate?di distruggere son capaci anche i bambini( son specialisti veramente) ma di creare? quanta forza (vera) e determinazione servono a costruire? distruggere pfiuu un attimo..prova a fare il contrario..eppure questo l'hai intuito, ..sennò non mi facevi dei complimenti che per mè,valgono il doppio.un complimento dal "nemico" ..sono a quota due..

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/01/2015 07:30

Da Vobarno alla Siria per la Jihad Fra i “foreign fighters†italiani segnalati dal ministero dell’Interno e dagli esperti dell’antiterrorismo c’è anche l’italo-marocchino Anas El Abboubi, cresciuto a Vobarno, e dato fra i combattenti in Siria

29/09/2016 07:23

Embargo Usa al vobarnese Anas Il giovane italo-marocchino arrestato a settembre del 2013 e poi finito a combattere in Siria, è stato inserito fra i 50 “foreign fighters†che non possono in nessun modo relazionarsi con gli USA

26/06/2013 08:01

«Non è un terrorista» E' attesa per sabato 29 la decisione del tribunale del riesame sulla richiesta di scarcerazione presentata dai legali di Anas El Abboubi, il 21enne di Vobarno arrestato il 12 giugno per terrorismo

28/06/2013 13:15

Scarcerato Da questo venerdì mattina Anas El Abboubi, il 21enne arrestato lo scorso 12 giugno per terrorismo, è un uomo libero. Il Tribunale del riesame ha accolto l'istanza di scarcerazione avanzata dai suoi legali

12/06/2013 08:21

Terrorismo internazionale E' stato arrestato nella notte a Vobarno dalla Digos un 21enne di origini marocchine. Sarebbe il capo e fondatore della filiale italiana di "Sharia4", movimento ultraradicale islamico messo di recente al bando in diversi Paesi europei. Aggiornamento delle 10.30




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary†del gruppo “Oasi in scena†dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal†(13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi