23 Settembre 2006, 00.00
Bagolino
Quinquennali a Bagolino

aperto lo scrigno della devozione

Cinque chiavi per disserrare la Sacra Icona ed aprire i cuori della gente. Nella chiesa parrocchiale di S. Giorgio, per tutti la maestosa cattedrale della montagna, č conservata una piccola immagine raffigurante la Madonna...

Cinque chiavi per disserrare la Sacra Icona ed aprire i cuori della gente.
Nella chiesa parrocchiale di S. Giorgio, per tutti la maestosa cattedrale della montagna, č conservata una piccola immagine raffigurante la Madonna con una grande storia alle spalle.

Opera dei madonnari di Venezia, la tavola della Madonna di S. Luca, č un raffinato quadro del 1400. Per tradizione l’immagine viene celata agli occhi dei fedeli e la nicchia in cui č contenuta viene aperta soltanto ogni cinque anni alimentando il desiderio di ammirare un’opera che da sempre accompagna Bagolino nelle sue piů importanti vicende.

Il prezioso tabernacolo č stato aperto con cinque chiavi che rappresentano le quattro diaconie ed il parroco.
Alla presenza di mons. Francesco Beschi, Vescovo Ausiliare e Vicario Generale di Brescia, la Sacra Icona č stata dissigillata e, per rendere ancora piů suggestivo il momento, č stato eseguito il «Concerto a Maria», a cura del Coro Ad Nives.
Celebrazioni e festeggiamenti animano l’antico borgo valsabbino con intense occasioni dedicate alla preghiera ed alla solidarietŕ.

La chiusura delle feste č in programma domenica dopo la Messa delle 18 e dopo la Processione Solenne con Mons. Bruno Foresti giŕ Vescovo di Brescia.

San Luca fu l’unico evangelista a parlare della Madonna ed a farne un ritratto scritto; per questo numerose sono le immagini della Madonna di S. Luca dipinte seguendo tale descrizione.
Tuttavia su due tavole del 1779, ora nell’archivio parrocchiale di Bagolino, si sostiene che solo quattro icone sono giudicate reali e sono conservate a Bagolino, a Roma, a Bologna nel Monte della Guardia ed a Venezia nella Basilica di S. Marco.
Numerose leggende avvolgono il passato della Madonna di S. Luca a Bagolino e per molti fu portata dai bagossi che parteciparono alla prima crociata.
Un’altra leggenda racconta che il quadro fu preso nel castello dei conti di Lodrone, distrutto durante una ribellione dei Bagossi, ma il quadro continuava a tornare nel suo posto primitivo e solo dopo una solenne processione rimase nella Chiesa di S. Giorgio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2016 10:55

Bagolino in festa per la Madonna di San Luca L’icona della Vergine, a cui sono particolarmente devoti i fedeli bagossi, sarà esposta alla venerazione da questa sera nel corso di una messa solenne presieduta dal vescovo di Brescia, dando il via alle feste quinquennali

20/04/2018 10:00

Bagolino festeggia il patrono L’intera comunità coinvolta per festeggiare San Giorgio nella ricorrenza patronale a cui Bagolino ha dedicato la splendida chiesa definita “la cattedrale della montagna”

15/02/2009 00:00

La Madonna di San Luca si fa bella Sarŕ inaugurato oggi il restauro dell’ancona lignea del 1688 che si trova nella parrocchia di Bagolino e che incornicia l’altare della cappella nella quale viene conservata l’icona della Madonna di San Luca, tanto cara ai bagossi.

19/09/2022 10:15

Al via le Feste della Madonna di San Luca Con una solenne celebrazione è stata esposta alla pubblica venerazione la sacra immagine della Vergine tanto cara alla gente di Bagolino
VIDEO

21/09/2011 07:54

La Madonna di San Luca Come ogni cinque anni, torna a farsi vedere dai fedeli la Madonna di San Luca, custodita in un altare laterale di San Giorgio a Bagolino.




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo