06 Ottobre 2007, 00.00
Odolo
Ferriera Valsabbia 1

Tolti i sigilli, riprende la produzione

di Ubaldo Vallini

Scossa breve e senza troppi danni, almeno ad una prima analisi, quella “sismico-occupazionale” che nei giorni scorsi ha investito Odolo e una delle unitŕ produttive piů rappresentative del comparto siderurgico.

Scossa breve e senza troppi danni, almeno ad una prima analisi, quella “sismico-occupazionale” che nei giorni scorsi ha investito Odolo e una delle unità produttive più rappresentative del comparto siderurgico.
Ieri pomeriggio, infatti, ha ripreso a produrre lo stabilimento di Sabbio Chiese dove vengono saldate elettricamente le reti partendo dalle “vergelle”.
Intanto in acciaieria e negli impianti di laminazione di Odolo hanno ripreso il loro posto meccanici ed attrezzisti, pronti a far ripartire il forno dalle 6 di questa mattina.

Proprio così: la Ferriera Valsabbia, dopo due giorni di stop forzato a causa del sequestro da parte della magistratura di Napoli, ha ripreso a produrre. I sigilli sono “saltati” uno ad uno ieri mattina, l’ultimo alle 13 e 10 nell’ingresso principale di Odolo, per ordine della stesso Tribunale partenopeo.
Il provvedimento, firmato la sera precedente dalla dott. M.Cristna Ribera avrebbe avuto come giustificazione la completa liceità dell’attuale produzione dello stabilimento.
Formalmente però il sequestro giudiziario rimane e riguarda una vicenda che risale al 2005, tanto che sono stati nominati due “curatori” col compito di vigilare su quanto avviene in azienda: il commercialista napoletano Stefano Cola (un nome, un programma) e il dott. Ettore Guardini.

“Poniamo massima fiducia nella serietà della magistratura di Napoli – ha detto ieri l’avvocato Stefano Mendolia che difende gli interessi della Ferriera Valsabbia -. Hanno dimostrato risolutezza quando si è trattato di intervenire con i sigilli e allo stesso tempo grande attenzione al problema di 350 lavoratori rimasti a casa dall’oggi al domani. Confidiamo che possano proseguire nell’azione giudiziaria con la stessa serietà”.
Insieme all’avvocato hanno fatto “il giro” degli ingressi della fabbrica anche due carabinieri del Noe, e i vertici dell’azienda compreso Ruggero Brunori che si è intrattenuto un attimo col gruppetto di operai che stavano osservando le operazioni: “Si è trattato di un colossale malinteso – ci ha detto -. L’importante era riuscire a far ripartire la produzione, per il resto vedremo”.

L’occasione per fare meglio il punto della situazione l’ha offerta nel pomeriggio il sindaco odolese Fausto Cassetti che ha invitato in municipio i responsabili dell’azienda, la Procura di Napoli o qualcuno che la rappresentasse, Asl e Arpa: “Mi fermano per strada i cittadini e mi chiedono cosa sta accadendo, se c’è pericolo per la salute – ha detto -. Forse vale la pena di chiarire e siete qui per questo”.
All’appuntamento si sono presentati i responsabili della produzione della Ferriera e l’avvocato dell’azienda, gli altri (Asl e Arpa) hanno fatto sapere di non possedere, al momento, sufficienti elementi di giudizio.

Così si sono riservati di partecipare ad un prossimo incontro pubblico. “Ci vengono contestati fatti che risalgono al 2005 e che riguardano i pacchi di auto pressate che venivano successivamente trattati qui a Odolo – ha detto l’avvocato -. Posso dire che all’epoca, non appena l’azienda ha avuto sentore che qualche cosa non andasse per il verso giusto nell’azienda napoletana finita al centro dell’inchiesta, ha sospeso con loro ogni rapporto. Per la verità da allora non è stato nemmeno più utilizzato l’impianto di triturazione di quel genere di materia prima”.
Ipotesi sui tempi della giustizia non ne sono state fatte: “Nessuno ha mai sequestrato da noi materiale proveniente da quell’azienda che non fosse conforme alla descrizione – ha aggiunto l’avvocato -. Siamo perciò molto tranquilli anche per il futuro”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/12/2019 12:00

Brescia, frena la produzione metalmeccanica A calare in particolare il comparto siderurgico metallurgico e la meccanica delle apparecchiature elettriche. Negative le aspettative a breve termine

04/10/2007 00:00

«Trattavano ferro e fluff contaminati» La Procura di Napoli chiude tre stabilimenti tra Bedizzole e Odolo: la Faeco, con i suoi impianti di stoccaggio e le due unitŕ produttive della Ferriera Valsabbia a Odolo e a Sabbio Chiese.

30/04/2010 09:37

Il terziario riprende a crescere Il comparto dei servizi sta beneficiando della ripresa in atto nel settore manifatturiero. Positive anche le prospettive a breve.

28/01/2017 18:21

Tolti i sigilli a Sabbio Riprende l'attività per Nicho Srl e Autotrasporti Montini Srl, dopo il blocco imposto dalla Procura nei mesi scorsi. Il gip Carlo Bianchetti ha infatti disposto il dissequestro delle due aziende accogliendo il ricorso presentato dall’avvocato Andrea Puccio

02/05/2009 00:00

Via libera ai contratti di solidarietĂ  Si sono concluse nei giorni scorsi alla Ferriera Valsabbia di Odolo e Sabbio Chiese le assemblee dei lavoratori con il voto sull’ipotesi di accordo relativa al ricorso e all’utilizzo del contratto di solidarietŕ per un periodo di 12 mesi.




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino