25 Settembre 2013, 08.13
Bagolino Val del Chiese
Lavori a Ponte Caffaro... botta

Biotopo in pericolo

L'argomento sono i lavori appena ricominciati dove il Chiese si fonde nell'Eridio. Ne ha scritto con autorevolezza Giuliano Beltrami sull'Adige. Vi riportiamo l'articolo che riporta la "botta"


Un grido (di dolore o di rabbia?) sale dagli ambientalisti del lago d’Idro.
No, stavolta non c’entrano i livelli, le terze gallerie, l’inquinamento.
Stavolta, e non è la prima volta, nel mirino c’è l’Amministrazione comunale di Bagolino, di cui Ponte Caffaro è frazione e titolare della riva nord-occidentale del lago, al confine con il territorio trentino di Bondone.

Questo il messaggio
“Sono in corso opere di interramento dell'area umida situata in sponda destra del fiume Chiese, a Ponte Caffaro, da parte dell'Amministrazione comunale, allo scopo di favorire l’accesso al lago da parte dei kytesurfers che frequentano la zona (che peraltro potrebbe essere studiato per avvenire nel rispetto dell’ambiente naturale, senza disturbarlo, manometterlo e alterarlo)”.
 
Già sul kyte surf e sulla sua pericolosità si erano lamentati in parecchi qualche anno fa, facendo infuriare l’assessore frazionale Enzo Melzani, il quale aveva replicato che tutti gli sport del vento sono puliti.
Sarà pure vero, ma se per favorire i kytesurfer (quelli che viaggiano sull’acqua appesi ad un aquilone) si rovina la sponda...
 
“In questo punto - sono sempre i protezionisti a parlare - la riva digrada molto dolcemente; è quel che resta di un'area umida molto più vasta, in cui era presente un fossone, che è stato interrato nella seconda metà del secolo scorso. Grazie alla lieve pendenza ed alla vicinanza con il SIC IT3120065 ‘Lago d’Idro’ (sito di interesse comunitario di pregio ambientale, ndr), situato in sponda orografica sinistra del Chiese, a Baitoni, e al parco fluviale sullo stesso Chiese, l'area è estremamente importante per più motivi”.
 
Il primo motivo: “La presenza di uccelli d'acqua: alcuni vi nidificano, altri la frequentano per nutrirsi frugando con il becco nel limo del fondo digradante; abbiamo personalmente avvistato martin pescatori, svassi, folaghe, tuffetti, gabbiani, gallinelle d'acqua, aironi cinerini, cannareccione, migliarino di palude, garzetta, piro piro, culbianco, cormorani”.
 
Il secondo: “La presenza di anfibi: rane e rospi”.
 
Il terzo: “Pesci che si riproducono o nutrono sul basso fondale sabbioso, come ad esempio carpe, lucci, persici, anguille”.
 
Chi protesta ricorda che “biotopo è un'area di limitate dimensioni (ad esempio uno stagno, una torbiera) dove vivono organismi di una stessa specie o di specie diverse. Esso è la componente fisica e chimica di un ecosistema ed è quindi di grande importanza perché spesso rappresenta l'unico luogo dove vivono specie autoctone”.
 
Categorici i protezionisti: “Gli interramenti delle zone umide non sono consentiti dalla normativa vigente. Anzi, molte Amministrazioni comunali hanno cominciato a tutelare le zone umide e i canneti presenti nel loro territorio (vedi il comune di Storo a Darzo, in prossimità del Chiese, che ha proceduto addirittura all’allagamento di alcune aree per ricreare gli ambienti umidi un tempo presenti; e i Comuni di Desenzano, Lonato, Padenghe e Sirmione intervenuti per la riqualificazione culturale ed ambientale delle aree umide e dei canneti nel basso Garda”.
 
Gli ambientalisti concludono duramente: “L'alterazione dello stato dei luoghi e le attività di movimento terra per variarne i livelli distruggerebbero quel digradare lento di limo che è estremamente importante per la sopravvivenza delle rare specie di fauna e flora presenti”.
 
Per ora la denuncia è solo giornalistica. Domani...

 


Commenti:
ID36241 - 25/09/2013 08:51:56 - (Baldo degli ubaldi) - odio il biotopo

Con tutte le spiagge del lago proprio in quel angolino devono andare a mangiare gli uccelli,riprodursi rane e rospi? Se non ti sai adeguare estinguiti!!!!!!!

ID36243 - 25/09/2013 09:21:27 - (Beltr1972) -

Parere personale: ma il biotopo uno schifo!!!!Ben vengano i lavori di riqualifica di una parte di lago che attualmente un p vergognoso. Kiter a parte, un lavoro necessario per la riqualifica di una parte di lago che bellissima.Ma gli ambientalisti ci vengono in estate quando il lago si abbassa e si crea solo melma e puzza nel loro super biotopo....Ambientalisti, mi fanno solo ridere... li vedo sempre girare in auto... quindi di ambientalista hanno ben poco... sono pi ambientalista io che faccio enduro e mi porto a casa anche i mozziconi di sigaretta :-)

ID36244 - 25/09/2013 09:34:40 - (sonia.c) - non conosco la questione..

ma in generale c'è una cosa chiamata :eco-sistema. anche gli umani in questo mondo,ne fanno parte.sono importanti..ma anche no! anzi! meritano di esere i primi ad estinguersi.e ci riusciranno.

ID36245 - 25/09/2013 09:44:03 - (Aldo Vaglia) -

No Sonia non c'e' un ecosistema, ci sono gli ecosistemi. Quello della zanzara anofele non e' compatibile con quello umano. DDT e bonifiche hanno sconfitto la malaria e altre malattie mortali portate dalle zanzare. Non hanno pero' alcun potere contro i fanatismi.

ID36246 - 25/09/2013 10:55:38 - (e_f) - ambientalisti???

Ma tutte queste proteste dove sono?? questi fantomatici ambientalisti dove sono??? a Caffaro non si sono visti, soprattutto come afferma Melzani non si sono mai visti a pulire le spiagge o le sponde del fiume, ma solo con sporadici articoli di protesta. Si stà ripulendo una discarica a cielo aperto.... ben fatto!!! Le zanzare in futuro potranno benissimo trovare ospitalità presso gli ambientalisti.

ID36247 - 25/09/2013 12:05:30 - (sonia.c) - grazie signor Aldo.

lo sa che sono contro tutti i fanatismi .da qualunque parte provengano.infatti ho specificato che non ne so nulla di questo problema. non mi è piaciuto il concetto di odio..cari saluti

ID36250 - 25/09/2013 12:29:33 - (Tc) -

Per quel che pu sembrare un biotipo e' un ambiente particolare....alla vista umana puo' essere sporco e puzzolente,ma gli animali proprio quello cercano...in questi luoghi c' un proliferare di Insetti di ogni tipo,quindi preda di rane e pesci e quindi ancora prede di Uccelli,questo e' un biotipo,cioe' le condizioni che rendono una catena di alimentazione e un ecosistema perfetto,piace a tutti vedere il laghetto con l'acqua linda e trasparente,ma in questo caso non ci sarebbe presenza di nessun animale se non giusto qualche pescetto....forse una piccola bonifica andrebbe fatta,ma eliminare del tutto sarebbe un danno ambientale non per noi,ma per gli animali...e che pensandola in scala piu grande,augurando l'estinzione agli animali e' come se l'augurassimo a noi...siamo gia' sulla buona strada con certi pensieri letti qui....

ID36251 - 25/09/2013 12:55:01 - (sonia.c) - grazie tc..

visto? bisogna avere fede...nel bene..

ID36254 - 25/09/2013 14:00:06 - (Beltr1972) -

Io non drammatizzerei, conoscendo il luogo ben evidente che il biotopo enlla zona Baitoni ben tunuto, passerelle, possibilit di osservare le anatre da punti che non disturbano ecc... ecc.. insomma un biotopo come si deve... a Caffaro solo schifezza... macch insettini, ragnetti, zanzarine... ma perch non ve lo fate in giardino un biotopo cos? Mi sa che forse ci sono commenti di gente che non sa neanche dove si trova P. Caffaro (e pensare che quand'ero piccolo ci andavo a fare motocross... che peccato... la mia moto ferma in grarage per quattro insettini....), Su forza ambientalisti da strapazzo, avanti con le sgridate al sottoscritto, eh eh

ID36257 - 25/09/2013 15:13:52 - (Marco1980) - Che peccato

Sono preoccupato anche se ricordo gli argini di cemento prima e dopo l intervento .... Gran bel lavoro .... Quindi spetto che finiscano i lavori poi giudicherò

ID36263 - 25/09/2013 19:17:33 - (Tc) - Certo Beltr1972....

Anche a me rincresce la tua moto ferma in garage per quattro insettini...il problema e' che gli insettini come dici tu sono la base della vita,e non te ne rendi conto....buono il miele ne (per fare un esempio..)?? Se non ci fossero le api e una miriade di altri Insettini inutili ad impollinare le piante...non esisteresti nemmeno tu e il tuo motocross...te lo dico da Entomologo da oltre un 20ennio...e non da animalista (che non sono) da strapazzo...a proposito non si fa un biotipo in giardino,perche' si verrebbe denunciati per incuria e negligenza dall'Asl locale,che quando arriva ,viene per denuncia del buon vicinato....peccato io e te non siamo vicini altrimenti ero piu' che sicuro che non me li avresti mandati....halude...

ID36264 - 25/09/2013 19:18:28 - (Tc) - Prego Sonia...

Va avanti cosi dovro' offrirti da bere prima o poi ...;-)

ID36266 - 25/09/2013 19:22:46 - (D.S.) - forza tc, allora abbiamo ancora una speranza

Beltr1972 sei sempre sul pezzo... sembra che tu abbia passato i 40, forse sarebbe il caso di crescere e di capire che conservare un ambiente narturale sano è un dovere che abbiamo nei confronti delle future generazioni.. e smettiamola di farne sempre una questione di destra e sinistra, ambientalisti e cacciatori, per poi buttarla in bagarre con il motocross, scusa ma ciò che scrivi è ridicolo... parliamo di come si riqualifica un area piuttosto, di certo non costruendo uno stabile di cemento armato a 20 metri dalla riva del lago... o coprendo tutto di materiale...

ID36267 - 25/09/2013 19:50:10 - (D.S.) -

Temo che a lavori terminati il tuo giudizio servirà a ben poco. Mi chiedo invece perchè l'amministrazione non si occupi di informare la popolazione riguardo opere come questa. Nemmeno sul luogo dei lavori nessuna indicazione. Mi chiedo poi quali vantaggi derivino dal kitesurf e se questi siano tali da giustificare queste spese, non solo dal punto di vista finanziario ma anche da quello ambientale.

ID36269 - 25/09/2013 19:56:59 - (Marco1980) - Ma come? Sig D.S.

Ma da quando l amministrazione non informa la popolazione delle opere che intende realizzare ... Dalle mie parti queste cose le sbandierano da subito soprattutto nella campagna elettorale ... Poi non fanno nulla ... Invece sig D.S. Mi dice che l amministrazione di bagolino non ha informato nessuno di quello che intendeva fare .... Bha mi sembra alquanto strano

ID36271 - 25/09/2013 20:18:31 - (sonia.c) - con piacere tc..

speriamo! sono riuscita a rendermi antipatica anche ai miei amici..ma come dice leretico.i donchisciotte sono condanati alla solitudine.. hih ciao.

ID36273 - 25/09/2013 20:52:16 - (Borni) - Beltr1972

Che delusione Beltr1972 e pensare che ti credevo una persona intelligente...che peccato.

ID36275 - 26/09/2013 00:19:38 - (Tc) - Ma perche'?...

il mondo e' bello proprio per quello,ognuno di noi e' libero di dire il proprio pensiero,se poi uno e' in disaccordo pazienza...non me ne faccio un problema e se perdo qualche amico solo perche' non e' esattamente in sintonia con me ,vuol dire che proprio amico non e'....perche' no...un sorso di un buon vino in compagnia di amici lo si beve sempre ben volentieri e se uno e' astemio va bene anche l'acqua...un peccato che non si puo' corrispondere con Mp,altrimenti ti offrirei veramente qualcosa...molte volte te lo meriti....

ID36279 - 26/09/2013 08:51:42 - (sonia.c) - mi dispiace andare ancora fuori tema..

ma come si fa a non rispondere ad una gentilezza? sono d'accordo con tè....ma il problema non è mio è degli altri. se dovessi voltare le spalle a tutti queli a cui voglio bene ma che,come sempre succede,proprio perchè ci sono cari senza saperlo ci fanno del male..gli altri..è difficile che ti possano far male..al massimo ne ai pena..ciao egrazie .fine delle smancerie.hihi

ID36286 - 26/09/2013 10:35:57 - (carlob.) - per me c'e' del tenero......

.......avere pena. Oppsss mi sento la cara proff. hi hi hi

ID36287 - 26/09/2013 11:08:18 - (sonia.c) - curisa la vita hè paolob?

c'è chi usa il web per odiare..chi per amare...e forse davvero è più facile amare chi non si conosce..non lo sai quel proverbio che dice:se fosse possibile conoscerei veri pensieri di ognuno,non ci sarebbe più un amico a questo mondo...hihi

ID36292 - 26/09/2013 12:27:42 - (Tc) - Sonia e carlob ....

non vorrei sembrare quello che non sono,sto solo dicendo che dare anche un volto a chi scrive non mi pare una brutta idea...l'ho gia' fatto con dei forum a cui sono iscritto,e alla fine ci siamo incontrati e diventati ottimi amici,gente di tutta Italia dal nord al sud...ci siamo ritrovati 1 o 2 volte ,ci siamo divertiti ,scambiato opinioni e anche se ci vediamo 1 volta ogni 1 o 2 anni ci teniamo sempre in contatto online...capisco che ci sia anche timore nel conoscere gente cui non si sa nulla,oggigiorno poi c'e' da stare veramente con le antenne belle ritte....non nutti pero' son cosi...qualcuno si salva ancora,anzi la maggioranza...;-) il mio invito comunque resta sempre valido...hihihihi....scusate tutti ancora per l'OT....

ID36297 - 26/09/2013 15:38:36 - (nikite) - Recuperiamo il possibile...

Miopi, possibile che nel 2013 si possa ancora essere così miopi da non vedere e capire che per riqualificare bisogna cambiare?certo che la sponda rivierasca di Ponte Caffaro, con le sue "paludi" invogliava turisti e famiglie a trascorrere momenti di tranquillità salutare tramite gite organizzate nel Biotopo. Svegliaaa, era necessario un intervento rivoluzionario, anche se poi tanto rivoluzionario non lo è, il lago d'idro deve mettersi al passo coi tempi, l'attuale degrado rischia di essere irrecuperabile, pena la morte di un intero territorio, a noi tanto caro.

ID36302 - 26/09/2013 19:04:15 - (Nelino83) -

Secondo me fanno benissimo a farloPrimo luogo perché se non ci fossero loro che fanno kite surf il turismo a ponte caffaro sarebbe mortoSecondo luogo dei pesci non frega niente a nessuno ne alla provincia ne ai comuni del lago perché altrimenti ci sarebbero più controlli e non ci sarebbe il più alto tasso di bracconaggio della LombardiaRagazzi il lago è morto quindi qualsiasi cosa fanno ben vengaAbito a Idro e sono un pescatore accanito quindi so cosa succede nel lago tutti i giorni

ID36305 - 26/09/2013 20:20:53 - (D.S.) - La rivoluzione all'Italiana

Carissimi, grazie per i vostri pareri a tratti condivisibili. Nel mondo in cui viviamo, se vi fosse sfuggito, non tutto è così semplice e facile. In un secolo abbiamo devastato un pianeta. E' facile fare del sensazionalismo il modus operandi ma non è detto che a lungo termine questo paghi. Il turismo a Ponte Caffaro non esiste? D'accordo.. con 1.5 MILIONI di euro siamo sicuri che non si sarebbe potuto far di meglio che uno stabile inguardabile ancora prima di essere terminato e qualche camion di materiale a coprire quella "disastrosa palude puzzolente"??? Detto questo non dimentico che almeno nella frazione qualcosa è stato fatto, a differenza dei decenni di marca Vassallo e di questo bisogna dare atto al buon Melzani..

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/09/2013 08:28

«Quel luogo non è un biotopo» ...e quello che riporta la risposta alle accuse degli ambientalisti da parte del vicesindaco Enzo Melzani. Anche questo di Giuliano Beltrami che scrive per L'Adige e che ha avuto modo di sentire tutti i protagonisti

04/03/2013 07:00

Lavori al via Ve li ricordate i fondi che un accordo di programma aveva destinato alla realizzazione di opere pubbliche attorno all'Eridio. A Ponte Caffaro i lavori sono cominciati, a Lavenone questione di giorni

28/04/2017 07:53

In bocca al lupo Dalla Cooperativa alla Start-Up: All'Osteria Di San Giacomo, ristorantino nell'omonimo borgo di Ponte Caffaro, per quasi un anno gestita da "Lavori in Corso". Dal 1 Maggio se ne occuperà la società Beltrami's, sempre con Valerio e Stella 

13/10/2007 00:00

Vicesindaco calimero Pi arrabbiato, amareggiato o deluso? Enzo Melzani sembra il ritratto di quella vecchia pubblicit: Ce l'hanno tutti con me perch sono piccolo e nero!.
di Giuliano Beltrami da L'Adige

11/04/2024 06:00

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato