04 Ottobre 2007, 00.00
Idro
Eridio

Il Coordinamento riparte con Aldo Armani

Nuovo fischio d'inizio per il Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro che domenica scorsa ha eletto nel ruolo di portavoce quell'Aldo Armani che, dimettendosi, aveva dato il via alla crisi della gestione Bordiga.

Parola fine e nuovo fischio d'inizio per il coordinamento delle pro loco del lago d'Idro, che raccoglie i quattro enti turistici dei paesi rivieraschi, Baitoni - Bondone, Ponte Caffaro, Anfo e Idro, con una quinta (la pro loco di Bagolino) che manda un suo delegato.
La parola fine è stata posta ad una situazione di empasse che durava da qualche mese: più o meno dalla fine di maggio.

Dopo aver prodotto il suo massimo sforzo il coordinamento ha rischiato (forse era inevitabile) lo sfaldamento se non una vera e propria implosione. Il 2007, in effetti, per il coordinamento delle pro loco del lago d'Idro, è stato l'anno della mobilitazione generale, addirittura con due presidii sul lago, ognuno della durata di un mese.
Ma se il primo (partito l'11 febbraio) è stato un momento di entusiastica partecipazione con l'adesione di centinaia di persone, il secondo è parso a parecchi un po' forzato. Nella prima edizione, infatti, i temi sul tappeto coincidevano con la salute drammatica del lago: non a caso la richiesta più forte riguardava il deflusso minimo vitale del fiume Chiese, immissario principale ed emissario dell'Eridio, lago di origine glaciale ridotto a serbatoio da 90 anni, dalle captazione uso idroelettrico ed agricolo.

La bomba esplose quando fu aperta la cosiddetta galleria degli agricoltori, chiusa da tempo, nel tentativo di far defluire l'acqua dal lago in occasione della chiusura per manutenzione della galleria dell'Enel. «Se l'acqua deve uscire, ed è,chiaro che deve uscire dal lago, che esca dal suo corso naturale, il Chiese», tuonarono i rivieraschi.
E così fu, grazie alla mobilitazione. Il secondo presidio, invece, fu più contrastato, meno entusiastico, proprio perché il deflusso minimo vitale era stato raggiunto ed il lago aveva messo il vestito della festa: il livello naturale e un bel colore.

Tuttavia, sul finire del secondo presidio cominciarono i dissidi. Motivo: la firma del protocollo d'intesa davanti al prefetto di Brescia fra i comuni e le associazioni degli agricoltori non gradito da una parte del coordinamento.
Da quel momento nasce l'empasse con le dimissioni di uno dei membri più rappresentativi del coordinamento, Aldo Armani , presidente del consorzio turistico della valle del Chiese con il coordinamento che ha smesso di riunirsi ed il disagio dei componenti che s'è fatto palpabile. È a questo punto che s'è decisa una ripartenza, con una sorta di riforma del coordinamento, riforma per la verità già suggerita da tempo.

Primo punto, il portavoce: non è più a tempo indeterminato, ma a scadenza annuale e non eleggibile per due volte consecutive. Eletto come primo portavoce del post Gianluca Bordiga, Aldo Armani.
Secondo punto, la giunta esecutiva: È stata pensata per affiancare il portavoce per evitare l'assemblearismo e rendere la struttura più agile nelle decisioni.
Ne fanno parte un rappresentante per Pro loco: Marco Cimarolli (Baitoni - Bondone); Raffaella Pelizzari (Ponte Caffaro); Romeo Seccamani (Anfo) ed Angelo Artico per Idro.

Nella riunione di coordinamento dell'altra sera è stato fatto un ringraziamento a tutti coloro che hanno dato una mano finora e nel contempo è stata annunciata l'organizzazione di un'assemblea popolare alla quale saranno invitate tutte le parti impegnate per le sorte del lago: Provincia, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Governo e soggetti privati.
Solidarietà con il Comune di Idro, che ha emesso un'ordinanza di non ingresso verso le ditte appaltatrici incaricate di effettuare sondaggi per la realizzazione della terza galleria.

di Giuliano Beltrami da L'Adige


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/06/2009 10:49

«Lago d'Idro, tredici anni di sperimentazione» In merito alla serata organizzata nella sede della Comunit montana per discutere dei livelli dell'Eridio, ci scrive il portavoce del Coordinamento Aldo Armani. Pubblichiamo volentieri

08/02/2008 00:00

Il Coordinamento perde Ponte Caffaro Per cause in corso di accertamento, il Coordinamento delle Pro loco lacustri perde un pezzo importante della struttura, ma non demorde dalla linea tracciata dal nuovo corso “targato” Aldo Armani.

24/05/2007 00:00

I dissidenti Ad avanzare dubbi sul protocollo d'intesa Aldo Armani, presidente del Consorzio Pro Loco Valle del Chiese e membro del Coordinamento delle Pro Loco del lago.
Senza la tura torna l'emergenza era l'opinione poche ore prima della firma.

27/05/2007 00:00

Gli otto punti delle Pro loco Siamo finalmente riusciti a recuperare il documento che riassume la posizione unitaria assunta dal Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro, a firma di Gianluca Bordiga, confermato nel ruolo di portavoce.
Riportiamo il testo integrale.

23/10/2008 00:00

Quale portavoce per il Coordinamento? Gira voce da alcuni giorni che il portavoce del Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro sia poco rispettoso del proprio statuto ed in particolare alle modifiche apportate lo scorso anno.
Vero o falso?




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago