12 Settembre 2013, 07.00
Villanuova s/C Roè Volciano Salò
Incidente

Prognosi riservata per un 46enne di Salò

di val.

Gravissimo il salodiano vittima dell'incidente avvenuto ieri mattina sotto la galleria delle 45Bis a Ro Volciano. Grave anche anche una donna olandese che viaggiava col marito

 
Cinque feriti dei quali due piuttosto gravi, quattro i mezzi coinvolti.
Questo l'epilogo del grave incidente stradale avvenuto ieri mattina in una delle gallerie che si avviluppano sotto i Tormini, in territorio di Roè Volciano.
Per permettere l'intervento dei soccorritori, i rilievi dell'incidente e la pulizia della sede stradale dalle carcasse delle auto e dai detriti, è stato necessario chiudere la trafficata arteria per tre ore e mezza.
 
L'esatta dinamica dello scontro è al vaglio della Stradale di Salò, intervenuta sul posto con più di una pattuglia.
La dinamica è apparsa ad ogni modo piuttosto complessa, anche perché le auto coinvolte hanno subito urti su più lati e alcune si sono pure girate più volte su se stesse.
 
Poche le certezze, dunque, prima di poter ricostruire i fatti anche con l'ausilio di più testimonianze, visto delle sei persone coinvolte una sola non è finita all'ospedale.
Si sa che ieri mattina, quando sotto il tunnel si è scatenato l'inferno, mancava una mancata di minuti alle 11 e 30.
 
Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, in quel momento, una Lexus Ibrida sulla quale viaggiava coppia di olandesi in vacanza sul Garda, stava immettendosi sulla 45 Bis arrivando lungo la galleria a senso unico che proviene dalla parte di Cunettone.
Non è chiaro come sia potuto succedere, ma la Lexus è stata agganciata da un camioncino Mercedes che saliva invece da Salò ed ha cominciato a girare su se stessa, invadendo poi l'opposta corsia di marcia.
 
Il caso ha voluto che, una dietro l'altra, dalla parte di Gavardo arrivassero una grossa Audi e poi una Mitsubishi Lancer.
La prima, con un ottantenne alla guida ed un amico al suo fianco, entrambi di Villanuova, è riuscita ad evitare l'impatto frontale con l'auto degli olandesi. La seconda invece l'ha centrata in pieno.
 
Sul posto sono arrivati veloci i Vigili del Fuoco da Salò, che hanno dovuto lavorare di divaricatori e martinetti per permettere agli uomini e alle donne del 118 di soccorrere i feriti: una task-force composta da un'auto medicalizzata, da ambulanze dei Volontari del Garda e dell'Anc di Roè Volciano, e dall'elicottero fatto alzare in volo da Brescia.
 
Ad avere la peggio, entrambi ricoverati con riserva di prognosi al Civile di Brescia con l'eliambulanza, il conducente della Mitzubishi, Alessandro Rizzardi, salodiano di 46 anni, e la donna olandese di 45 anni.
Alla Poliambulanza di Brescia è stato portato il passeggero dell'Audi, ma con ferite lievi.
A Gavardo l'olandese e il conducente dell'Audi, meno gravi. Illeso l'autista del Mercedes, un tedesco residente a Milano.
 
A deviare il traffico sulla viabilità secondaria i carabinieri e gli agenti della Locale.
 


Commenti:
ID35848 - 12/09/2013 11:11:29 - (Allegra) - Infatti il Pronto Soccorso di Gavardo

stato bloccato per non so quante ore. Ma io dico pu un'incidente per quanto grave bloccare un'intero Pronto Soccorso? Se dovesse succedere (facciamo le corna) uan calamit lo chiudono del tutto? Vergognosi e molto maleducati i dipendenti. Dovreste offrire un servizio ai cittandini che se vengono da voi non stanno bene, non maltrattare le persone perch vi chiedono aiuto. Se il vostro lavoro non vi piace cambiate mestiere e fate un favore alla comunit!!!!!!!!!!!!

ID35850 - 12/09/2013 11:58:35 - (Tc) - Il problema....

Il problema e' che ormai come nelle scuole,anche negli ospedali non si lavora quasi piu' per vocazione,ma per portare a casa solo stipendio o per aspettare i ponti di Pasqua,Natale e ultimo dell'anno (in quei periodi e' meglio non ammalarsi o farsi male...)....per carita' ci sara' ancora qualcuno che con reale passione compie il suo dovere,ma son sempre di meno....Auguri agli infortunati comunque....

ID35852 - 12/09/2013 12:07:34 - (Denis66) - bisogna ..

Segnalarli alla direzione senza paura con la crisi che c è se non lo merita, una persona deve essere lasciata a casa.....pane e acqua cosi' impara a fare il propio dovere..non solo ha volere i diritti...........PS SE SONO MALEDUCATI BISOGNA CONTRACCAMBIARE......BASTA BUONISMO

ID35855 - 12/09/2013 14:00:55 - (fra) - il problema un'altro!!!!!!

Il problema principale che ormai non c' pi rispetto per le persone che lavorano!!!! Le persone hanno in mente solamente il proprio problema e pretendono di avere la massima priorit fregandosene degli altri delle regole.Manca l'educazione, il rispetto ed il buon senso. La met della gente che chiama l'ambulanza e che arriva in pronto soccorso lo fa inutilmente!!!! Potrebbe tranquillamente gestire il problema con il proprio medico di base.

ID35856 - 12/09/2013 14:35:32 - (Allegra) -

Condivido con te, ma ci sono casi in cui proprio il tuo medico ad indirizzarti al Pronto Soccorso ed seccante essere "trascurati" e trattati con indifferenza. E' vero ognuno guarda ai propri problemi dandone forse troppa importanza, ma se tu operi in un settore di sanit pubblica non puoi fare finta di niente o essere insofferente perch una persona ti chiede aiuto. Ci devi essere punto e basta. Perch il tuo lavoro lo richiede. Come ognuno di noi che ha un lavoro sa che ci sono cose che si devono fare anche se magari non se ne ha voglia. Infatti noto che se un'intervento non giudicato grave ti dimettono con il bollettino per saldare la prestazione. Poi, precisiamo non tutti hanno la possibilit di passare delle intere giornate al Pronto Soccorso per farsi visitare e di questo non ne tengono conto. Ammiro e stimo chi esercita professionalmente e con passione perch in questo campo obbligatorio. L'umanit la dovrebbero insegnare ai corsi che frequentano

ID35860 - 12/09/2013 19:04:03 - (S.A.) - S.A.

premettendo che l'accesso ad un pronto soccorso si rende necessario SOLO in caso di URGENZA ed EMERGENZA (vedi significato sul vocabolario in caso di dubbi!!!) e non per la febbricola o la "botta dell'altro giorno"!!!!! Da esterni è facile parlare, ma bisognerebbe CONOSCERE il LAVORO e le COMPETENZE di chi si critica per essere certi di non parlare solo per arieggiare la bocca!!! giusto per concludere questa inutile polemica 3 interventi su 4 delle ambulanza avvengono, a qualsiasi ora, PER MOTIVAZIONI FUTILI E CHE NON NECESSITANO DI UN TRATTAMENTO SANITARIO URGENTE, ma solo perchè "è gratis e magari entro prima dal medico saltando la coda!!!!" non voglio comunque dilungarmi in polemiche inutili e senza senso sollevate da persone che hanno, apparentemente, molto tempo da buttare.... giusto per onor di cronaca L'ARTICOLO NON è "PS GAVARDO LAVORA MALE" ma GRAVE INCIDENTE (e io ero sul primo mezzo arrivato.... fidatevi che era molto grave!!!) quindi non vedo la

ID35861 - 12/09/2013 19:04:57 - (S.A.) -

pertinenza dei primi commenti!!!!!!!!!!!!! ogni scusa è buona per chi non ha null'altro da fare... -.-''

ID35865 - 12/09/2013 22:30:08 - (delirio) - GESTIRE L'EMERGENZE

IN PRONTO SOCCORSO CI SONO DELLE PRIORITA' E QUESTE SONO SEMPRE RISPETTATE.. NON SI VA A SIMPATIA DIFRONTE AD UN MEDICO O AD UN INFERMIERE I PAZIENTI SONO TUTTI UGUALISE IO VADO IN PRONTO SOCCORSO E LO TROVO INTASATO PER UN GRAVISSIMO INCIDENTE, O CAMBIO OSPEDALE O TORNO A CASA E CAPISCO IL MOMENTO

ID35866 - 12/09/2013 22:38:29 - (sonia.c) - se ..dico se..

fosse vero che,il prontosoccorso di gavardo,non è abbastanza atrezzato per certe emergenze,sarebbe un fatto che riguarda l'amministrazione e gestione. in questo caso ,gravissimo, hanno fatto bene a concentrare tutti gli operatori disponibili. non sono situazioni che consentono di perdere tempo prezioso..c'è di mezzo la vita. e poi il "triage" non credo lo facciano solo nei telefilm..

ID35868 - 13/09/2013 02:48:42 - (Tc) - Caro S.A.....

Tanto che non ho nulla da fare....perche' faccio parte dei primi commenti....qualche anno fa,feci non per colpa mia, un incidente grave dove restai qualche giorno in coma...quando uscii dalla rianimazione e venni spostato in un altro reparto,mi portarono,letteralmente buttandomi, sulla sedia a rotelle a fare una tac di controllo....il danno lo ebbi a livello celebrale....stavo male,vomitavo e non stavo in equilibrio mi fecero aspettare non so quanto tempo.....ricordo che mugugnando feci presenrte ad un infermiera del mio stato...sa quale fu la risposta...'madonna dai un p di mal di testa si sopporta'....non ebbi neppure la forza di alzare il dito medio....per fortuna mia,una signora chiamo' il primario...e mi portarono subito via...poi seppi che l' infermiera fu alzata da terra da questo medico...li mi accorsi che il rispetto per alcuni e' una mera chimera...ripeto per fortuna,come lei,non tutti...ma c'e' sempre un ma...

ID35869 - 13/09/2013 02:56:42 - (Tc) - Caro S.A....

Non ricordo tutto esattamente,mi fu riferito in un secondo momento da famigliari,che seppero dell'accaduto...ora sto' bene,ho perso l'udito da una parte,soffro ancora saltuariamente di vertigini e ogni tanto ho l'occhio ballerino....visto che ho avuto una paresi per circa 6/7 mesi...sono vivo e questo mi e' sufficiente....Purtroppo non ho nulla da fare ,perche' sono un cassaintegrato...e alla mia eta'....non si trova pi niente in giro....saluti

ID35870 - 13/09/2013 08:05:18 - (mark) - pronto soccorso Gavardo

di tutti gli ospedali e i pronto soccorso che ho visto (vi assicuro che sono un numero rilevante) Gavardo e' DI GRAN LUNGA il peggiore. Ci sono andato una volta... MAI PIU!!!

ID35874 - 13/09/2013 09:02:49 - (Allegra) -

Nessuno dice che hanno sbagliato a concentrarsi sull'incidente, ma come scritto dai giornali, un paziente trasferito a BS, due con lievi ferite, quindi ne restano due. Quanti operatori lavorano in un Pronto Soccorso? Innanzitutto credo che sia maleducato dare dei nullafacenti a chi esprime un parere su una cosa che accaduta. E si abbiamo cambiato Ospedale per fortuna. Se si ha la coscenza a posto inutile prendersela giusto? Ripeto se la prestazione non urgente ti lasciano il tuo bollettino per saldare il conto. Dico solo che la MALEDUCAZIONE E LL'ARROGANZA di alcuni infermieri FA SCHIFO. Quindi resserenatevi era solo un parere ed uno sfogo senza mancare di rispetto ai feriti di questa triste storia. Caro S.A. ho finito di arieggiare la bocca come dici tu e si vede dal tono in cui scrivi che certe caratteristiche fanno proprio parte dell'ambiente in cui lavori! Buona vita a tutti

ID35877 - 13/09/2013 12:02:13 - (S.A.) - premettendo che...

sono uno studente di infermieristica, quindi NON LAVORO con questi ragazzi, ma li conosco e so come lavorano (gli infermieri!!) comunque... io sarò maleducato come dici tu... ma quando lavori in un ambito dove TUTTI, e dico tutti, sono sempre pronti SOLO a criticare per qualsiasi motivo senza sapere quanta burocrazia, regole e protocolli ci siano dietro ogni nostra singola azione fidati che ti viene spontaneo essere un pelo più "acido"... giusto per la cronaca i pz trasferiti al civile sono 2, uno in Poli e 2 a gavardo. per i codici colore NESSUNO ti da il bollettino, ma ti arriva a casa... e molte volte l'infermiere REGALA il verde perchè sono anziani o famiglie "disagiate" e non vogliono che gli gravi addosso, oltre alla malattia, anche un bel bollettino da 25€ (che poi è il minimo senza prestazioni...) che maleducati che sono!!!!!!! per il personale di ps te lo descrivo rapidamente...

ID35878 - 13/09/2013 12:07:46 - (S.A.) - continuo

5 infermieri divisi in 2 per gli ambulatori, uno per i trasferimenti dall'ospedale in altre strutture, uno fermo al triage e uno detto "di rosso" a disposizione del 118 (quella che vedete con scritto automedica...) quella mattina c'era già un ps affollato con 4-5 codici GIALLI (richiedono una certa attenzione da parte del medico, perchè non sono pz semplici(!!!), e una ventina di verdi... poi c'è stato l'incidente e da 3 infermieri a rotazione negli ambulatori e uno fuori per le astanterie sono rimasti in 2 negli ambulatori perchè l'auto infermierizzata è intervenuta con noi... e siamo restati sul posto quasi 2 ore!!!!!! quindi già lì c'è una persona in meno e il lavoro diventa più faticoso... inoltre sono arrivati 2 pz (quelli dell'incidente) con alle spalle quella che noi maleducati definiamo DINAMICA MAGGIORE e che meritavano tutte le attenzioni per escludere problemi che all'occhio restano nascosti... io vi inviterei

ID35879 - 13/09/2013 12:10:33 - (S.A.) - continuo 2

volentieri una volta tutti a vedere cosa vuol dire essere dalla nostra parte!!!!! p.s. l'infermiera di rosso che è uscita sull'incidente non è potuta tornare a lavorare una volta rientrata perchè ha dovuto ripristinare la macchina per mantenerla operativa e, sopratutto, ha dovuto pulire tutta la strumentazione dal sangue dell'ultimo intervento e poi chiudere le schede (ovvero trasmettere a terminale i dati del pz e tutte le manovre eseguite su di lui, alla centrale 118...) giudicare da fuori è facile... ma bisognerebbe farsi tutti un bell'esame di coscienza!!!!

ID35880 - 13/09/2013 12:14:57 - (S.A.) - risp. a Tc

mi spiace per il tuo incidente, ma non per il vissuto con 1 infermiere (per altro nemmeno del ps) vuol dire che tutti siamo così!!! ci sono tante tensioni e problematiche nel nostro lavoroe, a volte, senza rendercene conto, dopo 8 ore di lavoro a sentirle su dai pz e dai parenti, dopo 8 ore a rispondere ai campanelli, organizzare le terapie, lavare i pz, ecc ecc capita che siamo talmente spossati e rispondiamo in maniera inadeguata, o facciamo qualcosa con meno voglia... non è giusto è vero... ma non siamo ionman,siamo persone e ogni tanto arriviamo a tal punto al limite che il primo poveretto che ci capita davanti si becca lo sfogo!!! ripeto è sbagliato... ma purtroppo succede... comunque il tutto per dire che non siamo tutti maleducati e incapaci... ANZI!!!!!

ID35881 - 13/09/2013 12:16:35 - (S.A.) - errore

nella prima frase, che scritta così ha tutto un altro significato, volevo dire " non è che per il vissuto negativo con un inf. allora siamo tutti così..."

ID35884 - 13/09/2013 12:56:15 - (Tc) - Caro S.A

Capisco in parte anche il tuo pensiero,comprendo che dopo 8 ore di stress possa capitare di aver attimi di impazienza....ma questo non permette di essere maleducati,il tuo lavoro e' a contatto con la gente,e con quella bisogna saperci stare e relazionare facendo buon viso a cattivo gioco molte volte anche se si ha la luna storta per vari motivi...e' questo che io chiamo vocazione....io che ho sempre lavorato per 10 ore al giorno se mi permettevo di risponder male al mio datore,solo perche' ero stressato dal troppo lavoro....mi avrebbe insegnato subito l'uscio...Sai di periodo in ospedale ne ho fatto parecchio,ho conosciuto persone cordiali ed eccelenti e non e quest'ultime se fossero state in aziende metalmeccaniche(per farti un esempio....) sarebbero gia' a casa senza lavoro...sei giovane,sei volenteroso accogli questa non come critica,ma come consiglio per il tuo futuro...visto che ne hai molto davanti sfruttalo al meglio....avrai solo di che guadagnarci...ciao ;-)

ID35893 - 13/09/2013 14:18:20 - (Allegra) -

Sono d'accordo con TC nessuno critica il lavoro del PS ma la maleducazione degli operatori che molte/troppe volte si "sfogano" con i pazienti. Purtroppo di ospedali me ne intendo e noto che questo atteggiamento in aumento e come dice TC certi lavori sono vocazioni. S.A. ti auguro di diventare un'infermiere professionale e con una certa sensibilit verso i pazienti. Perch se vero che noi non conosciamo il vostro lavoro, voi non conoscete il dolore di certi malati. Se non ti senti bene e ti rechi al PS sentirti trattare sgarbatamente in certi frangenti ti ferisce ancor di pi. Ma ripeto se il tuo medico ti indirizza al PS non una tua scelta, non tutti hanno tempo da perdere o trovano un felice passatempo andare in un PS. Sicuramente ci saranno persone che se ne approfittano ma non tutti sono cos. Appoggio in pieno che le priorit vengano trattate come tali. Per nelle varie occasioni che ho avuto di recarmi in questo posto non la prima volta che vedo certi atteggiamenti

ID35894 - 13/09/2013 14:20:35 - (Allegra) -

Le attese interminabili e ripeto, personale infastidito nello svolgere il proprio lavoro. E non una polemica una triste constatazione. La burocrazia cmq non impone la maleducazione da parte del personale. Vedo che sei molto motivato e credi in quello che sar il tuo lavoro, mi auguro che in tanti la pensino come te in modo da migliorare il servizio. In bocca al lupo per il tuo futuro.

ID35911 - 13/09/2013 18:40:16 - (Denis66) - Che strano

Parecchie persone che conosco vanno sino al Civile piuttosto che a Gavardo......CI SARA' UN MOTIVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!O non hanno niente da fare

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/05/2017 15:25

A ruote all'aria in galleria Piuttosto grave l'incidente avvenuto sotto la galleria Monte Covolo, lungo la 45Bis in territorio di Roè Volciano. Un ferito. Qualche rallentamento per il traffico, regolato a senso unico alternato per un'ora e mezza

11/09/2013 13:07

Carambola in galleria Gravissimo incidente quello avvenuto poco prima delle 11 e 30 di questa mattina sotto una delle gallerie dello svincolo di Tormini. Quattro i feriti, di cui uno gravissimo. Aggiornamento delle 15.30

28/09/2015 07:00

Gravissimo al Civile E' un bambino di nove anni il ferito più grave nell'incidente avvenuto lungo la 45Bis in territorio di Gavardo. Messi male anche l'uomo e la donna che viaggiavano sull'altra auto.
• VallesabbianewsTv  

20/07/2017 14:49

Mortale a Cunettone E’ una donna di 75 anni, salodiana, la vittima del terribile incidente avvenuto lungo la SP 272, a non molta distanza da Cunettone andando in direzione di Desenzano. Gravissimo il marito di 78 anni

21/08/2013 07:50

Il pirata ha le ore contate E' stato dimesso ieri dalla Poliambulanza di Brescia il 46enne di Botticino vittima dell'incidente causato da uno sconosciuto sabato scorso. Ancora gravissima l'amica che viaggiava con lui




Altre da Roè Volciano
16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

06/04/2024

Università del Tempo Libero di Vallesabbia, focus su salute e benessere

Quattro martedì di aprile con altrettanti medici per parlare di salute e prevenzione nell'ambito della fortunata iniziativa patrocinata dalla Comunità Montana

06/04/2024

Fermato con un tirapugni artigianale

Un giovane valsabbino è stato trovato dalla Polizia Locale con una piccola quantità di sostanza stupefacente e un tirapugni artigianale a tre punte. Per lui una denuncia e la segnalazione alla Prefettura

04/04/2024

Armando e Daniela, 43 anni insieme

Tantissimi auguri ad Armando Ponchiardi e Daniela Borra di Roè Volciano che oggi, giovedì 4 aprile, festeggiano 43 anni di matrimonio

28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)
27/03/2024

Il Cse Arcobaleno ringrazia la sua più grande risorsa: i volontari

In occasione delle festività pasquali l'equipe educativa e i "ragazzi" del Cse di Roè Volciano ringraziano quanti li supportano

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona