01 Ottobre 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Scuola materna

Acqua sospetta: pericolo sventato

Con il senno di poi, lo scorso venerdě č stato un giorno fortunato per alcuni allievi della scuola materna statale di Villanuova. I bambini si sono infatti risparmiati quanto meno un mal di stomaco.

Con il senno di poi, lo scorso venerdì è stato un giorno fortunato per alcuni allievi della scuola materna statale di Villanuova. I bambini si sono infatti risparmiati quanto meno un mal di stomaco, accorgendosi fortunatamente in tempo che stavano per sorseggiare una bevanda potenzialmente pericolosa, che loro credevano acqua. Il pericolo nasceva dal fatto che il liquido era sì a base di acqua, miscelata però a una sostanza chimica, pare un detergente.

Una vicenda riconducibile a cause accidentali e che non ha prodotto danni; almeno in base a quanto era dato sapere fino a ieri sera, perchè la notizia non ha avuto grande diffusione. Uno dei ragazzini si sarebbe reso conto che era meglio non bere percependo l’odore acre del miscuglio, e avrebbe poi segnalato la cosa alle insegnanti.

Da lì la chiamata alla direzione didattica, competente sulla scuola statale (Villanuova ne possiede anche una che fa capo al Comune), e di conseguenza al personale sanitario per gli accertamenti d’obbligo.

«Alla fine sono stato contattato anche io - racconta il sindaco Ermanno Comincioli - e proprio per questo posso testimoniare che nella scuola materna non è successo nulla: per fortuna nessuno ha bevuto ed è stato male».

Forse anche per questo il prevedibile passaparola in seguito a un episodio del genere non ha preso piede e il fatto sembra essere sconosciuto ai più in paese; tanto che sulla dinamica dell’incidente non si riesce a sapere nulla di sicuro. L’unica cosa davvero certa è che ai bambini non è successo nulla.

L.COR.
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/10/2007 00:00

Nuovi dettagli per l'incedente alla materna Si arricchisce di dettagli l’incidente accaduto lo scorso venerdě alla scuola materna statale di Villanuova sul Clisi, quando alcuni bambini hanno rischiato di bere dell’acqua miscelata quasi certamente con del detergente.

11/10/2015 07:55

I miei primi cinquant’anni Dal 10 al 18 ottobre 2015 la scuola materna comunale di Villanuova sul Clisi  si racconta attraverso le immagini di coloro che ne hanno fatto la storia

27/10/2015 08:46

Bimbi e castagne a Capovalle Scuola, Amministrazione comunale e Avis, insieme per trascorrere con i bambini della materna di Idro, fra i quali ce ne sono due di Capovalle, una giornata immersi nell'autunno

16/10/2017 16:15

Acqua Maniva per i bambini di Morrumbene Grazie al sostegno dell’azienda di acque minerali di Bagolino, è stata inaugurata la scuola materna Escolinha Seridò in Mozambico

27/08/2009 11:31

La materna statale a Gavardo Ci scrive Paolo Antonelli, di Gavardo Insieme, segnalando che questo č il momento giusto per chiedere di istituire a Gavardo una nuova sezione di scuola materna statale.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.