19 Agosto 2013, 09.00
Ecco la nuova Mazda 6

Aerodinamic Kodo

di Bruno Allevi

La Mazda prosegue nel suo rinnovamento e nella proposizione del nuovo design denominato Kodo, proponendo la nuova generazione della sua top level car

 
La Mazda lancia sul mercato italiano la nuova generazione della sua ammiraglia, la 6.
La nuova Mazda 6 è disponibile nelle varianti di carrozzeria Berlina o Wagon, con 2 motorizzazioni Benzina (2000 da 165 cv, 2500 da 192 cv) o con 1 Motore Turbodiesel 2200 da 150 o 175 cv, negli allestimenti Essence, Evolve, Exceed.
 
Guardandola esternamente le è rimasto solo il nome in comune con le precedenti generazioni.
Questa Mazda 6 è tutta nuova, più lunga di 11 centimetri e più leggera di una trentina di kg, altra espressione del nuovo corso Kodo Design di Mazda.
Anche le linee sono inedite: via i fari a mandorla e gli inserti appuntiti, per far posto a forme più scolpite e uno sguardo più “severo”.
Solo i passaruota anteriori, bombati e quasi separati dal cofano, mantengono un legame visivo con il passato.
 
Posteriormente abbiamo, per quanto riguarda la versione Berlina una classica coda, alleggerita da linee filanti che insieme a gruppi ottici affusolati creano dinamicità. Per la versione Wagon invece troviamo una netta differenziazione dal montante centrale in poi: forme bombate, grande portellone.
Altra differenziazione estetica e di forme fra la Berlina è la Station è che la Berlina, curiosamente è più corta di 8 cm rispetto alla Berlina (481 cm la Wagon, 487 cm la Berlina) grazie al passo più piccolo che la rende più agile fra le curve. Accomodandosi a bordo della Mazda 6 ci troviamo dinanzi un abitacolo da ammiraglia, curato, di classe.
 
Sobrio e con ottimi materiali utilizzati, l'interno vettura è accogliente sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori. Descrivendo nel dettaglio la consolle centrale la troviamo divisa in due parti: in sommità lo schermo a colori del navigatore che integra anche la Radio CD, l'altra parte accoglie il sistema di climatizzazione. Elegante, raffinato e ben leggibile è il quadro strumenti.
 
Ed ora il momento del test drive: la Mazda 6 guidata è stata la Versione Station Wagon 2200 Turbodiesel 150 cv Evolve con Cambio Automatico da 33500 €.
La Mazda prosegue nel suo rinnovamento e nella proposizione del nuovo design denominato Kodo, proponendo la nuova generazione della sua top level car. Il comportamento stradale di questa familiare sportiva è ottimo: maneggevole, facile da guidare e da manovrare, assai confortevole e silenziosa.
 
Prestazionalmente parlando sotto il cofano batte un cuore Diesel: il 2200 da 150 cv. Questo motore ha ottima ripresa, potenza e accelerazione (tira come un benzina), è assai silenzioso e poco “bevitore”. Infine il listino prezzi. Iniziamo con le versioni Berlina: si va da 29750 € della 2000 Evolve per arrivare a 34050 € della 2500 Exceed con Cambio Automatico (Benzina), si va da 27900 € della 2200 Turbodiesel 150 cv Essence per arrivare a 35350 € della 2200 Turbodiesel 175 cv Exceed con Cambio Automatico (Diesel).
 
Ed ora spazio al listino della versioni Wagon: si va da 29750 € della 2000 Evolve per arrivare a 34050 € della 2500 Exceed con Cambio Automatico (Benzina), si va da 27900 € della 2200 Turbodiesel 150 cv Essence per arrivare a 35350 € della 2200 Turbodiesel 175 cv Exceed con Cambio Automatico (Diesel).
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/06/2009 14:00

Nuova Mazda 3, carismatica giapponese Il rinnovamento Mazda continua con la nuova generazione di auto molto apprezzata sul nostro mercato.

19/05/2015 11:00

Una giapponesina molto grintosa La Mazda presenta in Italia la nuova generazione ella sua utilitaria, la 2, con un interno più spazioso, più ricercato e meglio rifinito di quello, serioso, del modello in via di pensionamento

09/07/2012 10:00

Kodo Suv La Mazda presenta sul mercato il secondo modello della sua gamma SUV: la CX-5.

14/03/2011 08:51

Dinamismo spaziale La Mazda continua il suo 2011 di rinnovo prodotti, presentando, dopo la 6 restyling, la nuova generazione della 5, la sua monovolume.

04/01/2010 08:12

Provata la MX-5 La nuova generazione della spider della Mazda disponibile nelle varianti di carrozzeria Roadster e Roadster Coup.




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi