16 Agosto 2013, 09.59
Bagolino Valsabbia
Lettere

Cera una volta una casa

di Gianluigi Pelizzari

E' dedicata all'edizlizia urbana la lettera di Gianluigi Pelizzari. C'č una vecchia casa che racconta di se stessa, della sua fiducia negli uomini. E della sua fine


Chi per (perdi) tempo e voglia si trovi ad interrogarsi sul perché anche  le case possono morire, terminare la loro esistenza, pur potendo ancora dare il calore del loro camino, perché  ancora vitali e, magari dopo un po’ di makeup, continuare la loro leggendaria esistenza, può leggere queste poche righe per domandarsi e capire da che parte sta.
Dalla loro perché è generoso e socievole, o dalla sua perché è chiuso ed egoista ed ha il cuore di pietra.
 
Non è la storia di una nobile costruzione né aristocratica né blasonata ma signorile ed ancora elegante, con la faccia pulita, segnata da qualche ruga e che attenta per secoli ha scrutato il corso.

Da tempo era rimasta sola, come capita quando le vicende della vita disuniscono, così si è offerta senza chiedere amore, sperando di ricevere almeno compagnia.
Poi, questo aveva imparato, l’amore sarebbe arrivato.

Questa volta però, il sospetto che fosse diverso l’ha avuto presto perché il nuovo amante, incurante della sua solitudine, non si è mai presentato.
Comunque ha continuato ad attendere fiduciosa nel mondo degli uomini conosciuti e con cui aveva diviso il silenzio del tempo passato.

Poi sono entrati dentro di lei, l’hanno bendata per nasconderle la vista, lei non ha capito che la sua vita finiva quel giorno fino a quando è diventata un mucchio di polvere.

E’ una storia triste, ma sarebbe esagerato chiederne attenzione di questi tempi dove sono protagonisti fatti ben più rilevanti, e non varrebbe la pena ricordarla pensando ai mali dell’umanità; in fondo si tratta di una fine cruenta sì ma non di un cristiano e nemmeno di un suo fedele compagno.

La racconto però perché credo che questa crudeltà sia stata data con grande ingiustizia. Dunque il tema può essere interessante anche a chi non crede di darsi troppe passioni, ma è uomo retto e sincero.  

La comunità dei pensanti, infatti, da tempo aveva provveduto ad assicurare, a lei e tutte quelle come lei, ancora una lunga esistenza, scrivendo parole solenni che l’avevano convinta a vivere, anche se vecchia, giorni tranquilli.

Leggiamo dunque le sagge parole, trascurando le parti notarili, ma riportando letteralmente il contenuto che ne porta il senso delle regole (si chiama “Piano delle Regole”, il documento che le contiene)  che la comunità ha scritto e approvato per “ciò che ama e stima” di essere considerato tra i valori da conservare e tramandare. Regole poi firmate e controfirmate perchè aggiungano ai loro “patti di convivenza” .
…
I Nuclei d’antica formazione
Il patrimonio immobiliare del Nucleo di antica formazione è stato oggetto di una analisi e conseguente progetto di tutela secondo un metodo e dei contenuti coincidenti con quanto specificato all’art. 10, comma 2 e 3 della L.R. 12/2005 e s.m.i. Tale operazione costituisce il Piano Particolareggiato per il centro storico già approvato dal C.C. con delibera n. 14 del 27/04/2004 e s.m.e.i.
…….
Si definisce come ambito dei Nuclei di antica formazione le parti di territorio interessate da insediamenti che rivestono carattere ed interesse storico, artistico e monumentale.
……
Tali luoghi della memoria e dell’identità locale costituiscono complessi culturali ed ambientali in grado di assumere un ruolo di aggregazione nel sistema territoriale e comprendono strutture insediative tipicamente urbane e riconosciuta qualità architettonica, oltre che particolari valori sotto il profilo storico e urbanistico.

Essi rappresentano un'identità culturale da salvaguardare e promuovere, in quanto determinanti per la definizione di un luogo dell'abitare ricco di qualità ambientale e di relazioni sociali ed economiche (il grassetto è originale).

Nel Piano Particolareggiato per il centro storico pomposamente presentato dall’allora sindaco si prescrive (recito a memoria, ma con la certezza di interpretarne correttamente il senso, perché in questi giorni è difficile procurarsi il testo esatto, anche se l’hai richiesto e siedi in consiglio comunale): Nel centro storico sono vietate le demolizioni.

Be, il linguaggio è un po’ in politichese, ma non ci sono dubbi sul significato.
Quelle case che si allacciano in un lungo abbraccio, sono l’espressione figurata dell’aiuto reciproco che ha reso sopportabili le fatiche inflitte dal territorio.
Oltre a sostenersi e farsi compagnia, d’inverno si scaldano a vicenda e d’estate si fanno ombra.

Per questo, anche senza concentrarti, ti coglie una sensazione di piacere mentre dalla periferia raggiungi il centro e il luogo diventa man mano a tua misura. E più lo riconosci abitato da tempo,  più la fantasia si accende  portandoti a viaggiare stupito insieme ai tuoi padri.

“… la coscienza dei valori supremi ed insostituibili del patrimonio storico, archeologico, artistico e paesistico deve essere presente a ciascun cittadino, come elemento della sua educazione civica e come dovere umano, costituendo un impegno di condotta che è condizione essenziale perché le leggi di tutela e, in generale, l'azione pubblica in materia conseguano il loro fine …”. 

Sono le parole mai ritrattate della commissione parlamentare italiana di indagine sui beni culturali del  lontano 1967. E ancora, allargando l’orizzonte, questa è l’espressione contenuta nella Dichiarazione di Amsterdam del 1975 che definisce  il patrimonio architettonico dell'Europa  "insostituibile ... l'arricchimento della vita di tutti i popoli, nel presente e nel futuro".

E dunque non mi sento solo; ma sento anche le obiezioni sapienti che mi chiedono se accostare tanta attenzione ad una piccola casa non sia  esagerato.
A loro rispondo che ci si cura di ciò che si ama, di cui ci si sente parte e che si vuole condividere, contribuendo a farlo migliorare, rimediando ai suoi mali, correggendone le condizioni negative.

E allora dove sta il problema? E’ forse perché in ogni favola c’è il lupo cattivo? No, la realtà non appartiene al mondo della fantasia, ne è efficace e utile rappresentarla in contesti immaginari.

Quella a cui mi riferisco è fatta di persone navigate ed esperte abituate ad ottenere quello che vogliono studiando come si possono sorprendere le tribù pacifiche.
Inventando trappole e artifici dai quali non sono ancora in grado di difendersi. Qualche volta di nascosto si accordano con i capi.
Non sono amate, ma sono acclamate da chi non si fida piĂą della forza delle regole.

Hanno fatto domanda per ricostruirti, ed il tuo custode l’ha concessa raccomandando di “trattarti bene”. Hanno cominciato a parlar male, dicendo che eri “marcia dentro” ed invece avevi solo bisogno di cure.
L’hanno comunicato al  tuo custode che ha cominciato a sentirsi solo nel difenderti. Hai pensato di resistere in basso dove eri antica e robusta.
Tutto inutile, la tua fine loro l’avevano scritta da principio.

Ora al tuo posto c’e l’aria trasparente che ti copre come un velo pietoso, ma si sente di passaggio.
Gli hanno detto che è in arrivo una tua copia nuova fiammante, artificialmente invecchiata per continuare ad offenderti ad oltranza.

La storia sarebbe terminata, ma prima di chiudere, vuole riferire dei timori raccolti dalle altre case del borgo.
Dopo il fatto tutte si sentono piĂą deboli e indifese.

 


Commenti:
ID34990 - 16/08/2013 17:52:59 - (CFS78) - Come non essere d'accordo

Il centro di Bagolino rappresenta la vera identit del paese e va salvaguardato e tutelato in ogni modo. E quello che successo va nella direzione giusta.

ID34991 - 16/08/2013 17:54:02 - (CFS78) - Correggo

Correggo: E quello che successo non va nella direzione giusta.

ID35004 - 16/08/2013 22:52:32 - (gioica) - Ah mi chiedevo...

...di quale paese parlava il sig Gianluigi Pelizzari? Ho capito bene, si tratta di Bagolino? Se così fosse non è una novità; purtroppo in quel paese si notano sovente strane concessioni....come dimenticare la distesa di pannelli fotovoltaici sul versante a nord sotto la strada che porta al GAVER?

ID35008 - 17/08/2013 10:18:09 - (ric) - gioica e realizzare

La vicenda del fotovoltaico e' tutt'altra questione per la quale il comune nulla può' e poteva fare....Quasi quasi poteva scrivere nomi e cognomi tanto si e' capito di cosa parla.....

ID35017 - 17/08/2013 21:24:01 - (senonoraquando2013) -

E' vergognoso ed illegale non mettere disposizione del consigliere comunale quanto richiesto. Forse anche a Bagolino (il sindaco) si sente troppo sicuro. A proposito Giacomino non hai niente da dire? O forse sei in ferie..... Ciao.

ID35161 - 23/08/2013 16:36:07 - (Ruppy) - domanda?

Premesso che a bagolino le case sono prive di fondamenta ma si sorreggono una con l'altra, tant'è che col passaggio del gas si sono riscontrati molti problemi.. vorrei chiedere a questi signori, buttereste molti soldi nella restrutturazione di una casa sapendola priva di fondamenta? detto questo comunque nessno ha dato il permesso di abbattere la casa nel centro storico come sostiene il sig. Pelizzari tant'è che adesso chi l'ha fatto è sotto sanzione, in tal caso il comune che poteva fare?tra un anno ci sono le elezioni a bagolino, vuoi vedere che è già partita la campagna elettorale per qualcuno... :)

ID35313 - 28/08/2013 17:37:55 - (rine) - fondamenta?

a maggior ragione bisogna fare attenzione ad abbattere le case se si sostengono una con l'altra, si rischia il disastro! se poi il centro storico è così fragile, perchè acquistare le case per abbatterle? basta aspettare...Forse si fa un po' di confusione: si vantano i centri storici perchè hanno una storia, un'architettura, un fascino antico e ... ma l'importante è che non siano nella nostra proprietà.

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/04/2020 10:48

Un grazie alla Casa di riposo In seguito alla scomparsa di mia suocera ospite della Rsa di Vobarno, mi piacerebbe pubblicare questo ringraziamento per tutto il personale la Casa di riposo... al tempo del Coronavirus

28/01/2021 09:22

Sull'opuscolo di fine anno Oggetto della lettera a firma di Giovanni Scalora, quanto contenuto negli opuscoli redatti a fine anno, in merito alla Fondazione Irene Rubini Falck, dalle compagini amministrative di maggioranza e di minoranza

18/12/2020 16:46

Spiedo… sospeso per la Casa di riposo Pubblichiamo volentieri questa lettera che riferisce di un ben gesto di solidarietà dedicato ai nonni della Fondazione Irene Rubini Falck di Vobarno. Ancora più bello perché anonimo

12/12/2018 10:00

Sulla Rsa «La Memoria» In merito alle vicende che hanno interessato la casa di riposo gavardese, dice la sua anche l’ex assessore Angela Elisa Maioli

23/09/2008 00:00

Mito o leggenda? Mito! L’Alfa Romeo amplia la sua gamma vetture, con quella che da molti č definito un ritorno storico della casa del Biscione: la Mito, che va ad occupare il settore delle coupč compatte e sportive, in cui la casa di Arese ha primeggiato negli scorsi decenni.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune