30 Settembre 2007, 00.00
O
«Pia come la canta lei»

Grande performance della Nannini a Verona

di Davide Vedovelli

C’era da scommetterci, e non ha deluso. Nonostante la pioggia e la temperatura non certamente da concerto all’aperto, l’Arena di Verona gioved sera era quasi gremita...
Di Davide Vedovelli

C’era da scommetterci, e non ha deluso. Nonostante la pioggia e la temperatura non certamente da concerto all’aperto, l’Arena di Verona giovedì sera era quasi gremita. Gente in piedi, con gli ombrelli aperti, per quello che si può definire senza correre il rischio di esagerare un grande evento. Gianna Nannini non ha certo deluso i suoi fan che hanno resistito per più di due ore sotto la pioggia battente per ascoltarla cantare la sua Pia e i suoi grandi classici. La grinta di una ragazzina, la voglia di cantare ed emozionare il suo pubblico sono stati il denominatore comune della serata.

Oltre a lei, ad accompagnarla sul palco, una band internazionale ed un corpo di ballo francese, sullo sfondo la scenografia ricordava una cattedrale gotica. Gianna Nannini ha presentato così la sua nuova fatica musicale “Pia come la canto io”, che dal 2008 andrà in tour per tutti i teatri d’Italia, ma senza di lei. L’opera è ispirata a Pia DeTolomei, ritratta nell’opera dantesca. Una storia tragica e straziante, resa attuale dai testi e dalle musiche scritte appositamente da Gianna Nannini.

Intervallando brani tratti dall’opera a sue immortali canzoni è riuscita a trascinare il pubblico come lei sa fare. Il suo look inconfondibile, cappello in testa all’inizio, giacca di pelle nera lunga fino alle ginocchia poi, e canottiera smanicata mentre cantava sotto il diluvio alla fine, e la sua voce mai incerta e sempre profonda e potente sono stati gli ingredienti di una ricetta vincente. Le canzoni scelte con cura nel suo vastissimo repertorio hanno saputo emozionare: da Meravigliosa creatura, a I maschi, passando per Grazie e Latin Lover.
Canzoni cantate sotto il diluvio appunto, passeggiando per la pedana che la portava vicino al suo pubblico affiatatissimo, che poi l’ha pure presa in braccio in un bagno di folla.

Ultimo dettaglio: il concerto era, stranamente gratuito, per avvicinare i giovani alla musica.
Obbiettivo pienamente raggiunto. Bravi!.
Ed ora non ci resta che aspettare che la Gianna, forse l’unica vera rock star italiana, faccia tappa con suo tour anche nella nostra provincia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/02/2011 10:00

All’Arena per il concerto della Nannini C’ tempo fino al 15 febbraio per acquistare il biglietto per la trasferta a Verona per il concerto di Gianna Nannini all’Arena del 20 maggio prossimo.

12/09/2016 17:33

All'Arena di Verona per Zucchero Ultimi biglietti disponibii per partecipare al concerto di Zucchero in programma all'Arena di Verona. Li ha predisposti l'Agenzia Trevalli di Vestone per la serata del 21 settembre: pullman da Storo più biglietto di gradinata numerata a 92 euro

04/08/2014 09:15

Arena di Verona Brass Quintet in concerto Il quintetto d’ottoni ufficiale dell’Arena di Verona si esibirà questa sera in un concerto alle 21 presso il Castello di Moniga del Garda nell’ambito della rassegna Panorami Sonori

26/04/2012 07:06

Con Giorgia a Verona In mezzo c’ ancora tutta l’estate, ma chi volesse pu gi prenotare un posto per il concerto del 14 settembre all’Arena di Verona.

29/05/2015 10:25

Dario Fo dipinge Maria Callas La mostra, aperta dal 22 maggio, espone le opere realizzate da Dario Fo tra il 2013 e il 2015 e dedicate alla grande soprano, che debuttò nel 1947 proprio all'Arena di Verona




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.