17 Settembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Riconoscimento

in musica il premio Fedeltà

di Ubaldo Vallini

Si è svolta nella splendida cornice della Parrocchiale dedicata a San Giorgio in Bagolino, la sera di sabato 16 settembre, la cerimonia di consegna del premio “Fedeltà alla terra di Valle Sabbia”...

Si è svolta nella splendida cornice della Parrocchiale dedicata a San Giorgio in Bagolino, la sera di sabato 16 settembre, la cerimonia di consegna del premio “Fedeltà alla terra di Valle Sabbia” istituito dalla Comunità montana valsabbina, con la chiesa bagossa colma all’inverosimile di appassionati accorsi per l’esecuzione della Messa da requiem di Mozart.

Si è trattato dell'ultimo degli appuntamenti organizzati dalla Comunità montana valsabbina per la storica ricorrenza mozartiana, dedicato espressamente alla memoria di Papa Giovanni Paolo II.

Un concerto che ha registrato la presenza del coro polifonico “La Rocchetta” e degli interpreti solisti Giuseppina Colombi, Perla Cigolini, Massimiliano Di Fino e Sandro Chiri, che hanno accompagnato gli archi, i fiati e le percussioni dell’orchestra “L’incanto armonico” diretta dal maestro Giuseppe Orizio.

Per l’occasione la Comunità valsabbina ha voluto rendere omaggio, assegnando i primi tre premi “fedeltà” alla memoria di Alessio Pasini che fece la storia della siderurgia moderna valsabbina e bresciana; al Gruppo Mali di Gavardo per la sua capacità di “esportare” in terra d’Africa lo spirito di solidarietà, ma anche la capacità di fare tipici dei valsabbini; al tenore Mario Malagnini che da Vobarno ha preso il via per diventare uno dei più affermati cantanti lirici al mondo.

“Alessio Pasini è stato il pioniere della siderurgia valsabbina e bresciana – ha ricordato per l’occasione il prof. Angelo D’Acunto al quale è stato affidato il compito di presentare la serata -. Nel 1950 è riuscito a far nascere a Odolo una “public company”, la Ilfo, coinvolgendo imprenditori, contadini ed operai locali.
Un miracolo odolese che ha generato per gemmazione molte fra le più importanti aziende siderurgiche a livello non solo bresciano, ma non solo: Alessio Pasini ha saputo anche rendere una testimonianza di impegno sociale e civile in anni difficili.
Fu presidente di Azione Cattolica per oltre 25 anni, amministratore a Odolo e nel Bim del Chiese, si impegnò nella realizzazione di infrastrutture quali la costruzione di abitazioni per operai con l’aiuto di padre Marcolini e finanziando di tasca propria l’apertura a Odolo di un distaccamento dell’Istituto professionale di Gardone Valtrompia”.

Il Gruppo Mali di Gavardo è un sodalizio spontaneo di volontari bresciani che lavora ininterrottamente dal 1988 quando edificò un edificio scolastico a Massala (Mali) con 19 volontari che realizzarono la struttura rendendola operativa in soli 22 giorni.
Da allora non si sono più fermati: l’operazione più recente è quella che ha portato alla realizzazione di un centro di assistenza per le mamme africane.

Mario Malagnini si è diplomato in trombone e ha studiato canto al Concervatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Ha debuttato nel 1984 in una carriera fulminante: già l’anno dopo è stato scritturato dall’Arena di Verona per Attila e dalla Deutsche Oper di Berlino per La Traviata.
Da allora si è esibito nei più importati teatri del mondo, più di un centinaio, sotto la guida dei più prestigiosi direttori.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/09/2007 00:00

Premio fedeltà alla terra di Valle Sabbia Un concerto di musica classica ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione del “Premio fedeltà alla terra di Valle Sabbia”, che si è svolta nella serata di sabato 22 settembre nella chiesa parrocchiale di Sopraponte di Gavardo.

17/07/2014 07:00

A Bagolino il 34° Premio Fedeltà alla montagna Sabato 19 e domenica 20 luglio a Bagolino si terrà la consegna del Premio Fedeltà alla montagna assegnato dall’Associazione Nazionale Alpini per l’anno 2014 al socio alpino Primo Stagnoli

19/09/2007 00:00

...ai più fedeli fra i valsabbini Sabato 22 settembre alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di S. Lorenzo in Sopraponte di Gavardo, su iniziativa della Comunità montana valsabbina verrà consegnato per la seconda volta il “Premio fedeltà alla terra di Valle Sabbia”.

02/05/2009 00:00

Il riconoscimento a un giovane ricercatore Il premio Fedeltà al lavoro e alla comunità è stato assegnato anche a Erik Tonni, giovane 29enne ricercatore in Fisica di Muscoline.

24/10/2013 06:57

Premio Fedeltà alla Montagna Si chiama Primo Stagnoli ed è di Bagolino l'alpino che scelto dall'Associazone Nazionale Alpini per rappresentare nel 2014 la fedeltà alla montagna




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.