28 Settembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

Il coordinamento delle Pro Loco si rinnova

L’assemblea delle Pro loco di Idro, Anfo, Ponte Caffaro, Bondone e Bagolino ha rinnovato il coordinamento che da alcuni anni si sta attivamente occupando della difesa del lago d’Idro.

L’assemblea delle Pro loco di Idro, Anfo, Ponte Caffaro, Bondone e Bagolino ha rinnovato il coordinamento che da alcuni anni si sta attivamente occupando della difesa del lago d’Idro.

Martedì a Bondone quattro presidenti e numerosi consiglieri hanno approvato all’unanimità il nuovo regolamento del Coordinamento e hanno preso atto dei nomi dei cinque delegati che ogni Pro loco ha proposto.

La novità assoluta è che il portavoce non potrà rimanere in carica per più di un anno, mentre per snellire le procedure è stata costituita una «giunta» di quattro membri. La Pro loco di Bagolino, seppure abbia ora un suo rappresentante nel Coordinamento, continua a delegare l’associazione di Ponte Caffaro. Molti dei delegati sono stati riconfermati, qualcuno è stato sostituito, e domenica, alla prima riunione ufficiale, ancora a Bondone, saranno eletti il portavoce e la giunta.

«Non rinneghiamo nulla del passato - ha spiegato il presidente della Pro loco di Anfo Romeo Seccamani – sino a qui è stato svolto un ottimo lavoro, in particolare dal portavoce Gianluca Bordiga, ma le Pro loco hanno avvertito la necessità di un rinnovamento che desse ancor più vigore all’azione legale. La rotazione del portavoce è uno strumento necessario per garantire il Coordinamento e il portavoce». Riconfermato dunque il ruolo fondamentale dell’avvocato Franco Mellaia che continuerà a rappresentare i rivieraschi.

Mentre il Coordinamento si riorganizza e Idro blocca con un’ordinanza i lavori di sondaggio per la realizzazione della terza galleria, l’Arpa ha consegnato un nuovo rapporto sul monitoraggio della nota paleofrana, dove si legge di «movimenti di tipo complesso» (55 millimetri in sei mesi) con direzioni diverse e per questo suggerisce l’installazione di sonde per effettuare un monitoraggio in tempo reale, un intervento che necessiterebbe di un finanziamento di 45mila euro.

M.ROV.
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/02/2008 00:00

La Pro loco di Ponte Caffaro sbatte la porta La vendetta è un piatto da servire freddo o caldo? Se c'è uno convinto che vada servito caldissimo, quello è Marco Scalvini, sindaco di Bagolino. Ne sa qualcosa il Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro che ha perso un pezzo per strada.

16/02/2008 00:00

Pro loco: l’«alleanza» ha perso Ponte Caffaro Si è aperta una spaccatura nel Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro: una realtà che lavora da anni per la tutela dell’Eridio. Non appena eletto, infatti, il nuovo direttivo della Pro loco di Ponte Caffaro ha deciso di dissociarsi.

31/10/2007 00:00

Da Mellaia e dal Coordinamento Lunedì sera a Ponte Caffaro si è tenuto l’incontro tra il «Coordinamento delle Pro Loco del lago d’Idro» e l’avvocato Franco Mellaia, per definire nuove iniziative fra le quali un’Assemblea Pubblica che si terrà a Idro il 2 dicembre.

08/02/2012 07:29

Parola al Coordinamento Anche il Coordinamento delle proloco di Anfo, Idro, Bondone-Baitoni ed il Comitato Difesa lago d'Idro dicono la loro sulle recenti vicende che riguarano l'Eridio.

29/11/2007 00:00

Anfo si affida al coordinamento L’amministrazione comunale di Anfo, per quanto riguarda la questione lago d’Idro, sceglie di intraprendere un nuovo percorso, e promuove una collaborazione con il coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.