27 Settembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Viabilità 2

La strada dei sogni

di val.

“Ammodernamento della Sp IV fra Tormini e Barghe” e “Ammodernamento e riqualificazione della 237 nel tratto Barghe-Storo”. Sogni che Amministratori e cittadini della Valle Sabbia inseguono fin dagli anni ’60 del secolo scorso.

L’“Ammodernamento della Sp IV fra Tormini e Barghe” e l’“Ammodernamento e riqualificazione della SS 237 nel tratto Barghe-Storo” è un sogno che gli amministratori (e i cittadini) della Valle Sabbia inseguono fin dagli anni ’60 del secolo scorso.
E’ stata a lungo un’illusione che si è poi concretizzata negli anni successivi in una serie di progetti sempre più dettagliati che sono diventati più o meno “esecutivi” negli anni fra il 1990 ed il 1992 con il Centro Studi Progetti di Verona.

Pianificazioni che sono state messe in pratica solo in parte e con estrema fatica. Infilata la Valle Sabbia “storica” con lo svincolo detto “della fibbia”, quello che permette di smistare il traffico da Brescia verso l’Alto ed il Basso Garda e fino a Pompegnino di Vobarno, restava l’obiettivo di rendere l’impluvio del Chiese via privilegiata per le Giudicarie e quindi l’intero Trentino.
I primi progetti riguardavano la Sp IV: il primo lotto da Vobarno a Sabbio ed il secondo lotto da Sabbio a Ponte Re di Barghe, appaltati dall’Ente Strade rispettivamente nel febbraio e nel marzo del 1992.

L’altro interessava la 237 del Caffaro fino al confine col Trentino, con Regione Lombardia, Comuni interessati e Comunità montana che ebbero modo di esprimere i loro pareri ed inviarli alla Provincia che si era presa la briga di fare da capofila nella progettazione, prima della fine del ’92.
Interventi sulla 237 poi non se ne fecero: bloccato l’iter dal ministro Ronchey perchè ritenuto poco rispettoso dell’ambiente, quella strada rimane tutt’ora materia onirica e si prevedono una serie di aggiustamenti qua e là sulla vecchia 237 per mitigare i disagi del traffico divenuto insostenibile: l’allargamento della “stretta” e la rotonda di Nozza sono quasi realtà, una sorta di “circonvallazione” di Lavenone è invece ancora tutta da studiare.

Solo l’anno scorso, alla fine di marzo, dopo tredici anni d’attesa “conditi” da perizie, ricorsi ed estenuanti rinvii, è stato aperto il tratto da Sabbio Chiese a Ponte Re di Barghe: 4 chilometri e mezzo dei quali 1,6 in galleria che hanno il merito di aver tolto il traffico pesante ai centri abitati di Sabbio Chiese e di Barghe, ma sono anche gli unici fino a questo momento.
L’attesa per la riapertura del cantiere sul “lotto 1” fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio è invece decennale: si tratta di sette chilometri e mezzo dei quali 2,5 in galleria, appaltati nel 1992 ad un’associazione di imprese che dopo alcuni anni ha pensato bene di mollare tutto. “Praticamente è già fatta quella strada, mancano solo le rifiniture” è il ritornello degli ultimi anni.

Ripassando le cifre impegnate qualche cosa però non torna: nel 1992 l’importo a base d’asta per l’intera opera (assegnata con un ribasso del 33%) era di 51 miliardi di lire, ora ci vogliono più di 30 milioni di euro solo per finirla. Soprattutto non "tornano" gli eccessi trionfalistici degli Amministratori (di ogni colore) quando annunciano ogni passetto fatti in avanti nella direzione di una soluzione. Qualunque cosa riescano ad ottenere, va detto, arriva sempre in terribile ritardo.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/02/2017 15:45

Il Progetto rospi si allarga È iniziata lo scorso fine settimana, a cura delle Gev della Valle Sabbia, la posa di reti a protezione degli anfibi sul lago d’Idro, un progetto che sarà esteso anche a Barghe lungo un tratto della strada provinciale

25/01/2022 07:00

Un nuovo tratto della Greenway della Valle Sabbia Individuato il tracciato della pista ciclabile nel tratto che collega Nozza a Sabbio Chiese, con una nuova passerella che attraverserà il fiume

30/08/2007 00:00

Lavori ai Tormini, via il senso unico Cambia la viabilit nella zona interessata dai lavori di costruzione della rotatoria all’incrocio dei Tormini fra la Provinciale 116 Virle Tre Ponti-Villanuova sul Clisi e la IV Tormini-Barghe.

29/12/2021 07:47

I sogni colorano le nostre vite Cosa sono i sogni? In questo articolo non parlerò di quelli che si fanno di notte, durante il sonno, ma di ciò che le persone desiderano per se stesse e per la loro vita

26/08/2006 00:00

a Barghe mancano le barriere Il Comune di Barghe scrive ad Anas per l’ennesima volta: Come da progetto, l’apertura del tratto di strada lotto Sabbio Chiese - Barghe Nord prevedeva la posa delle barriere antirumore... ma dopo quattro mesi c' solo il silenzio.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.