27 Settembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
ViabilitĂ  1

La strada a primavera, parola di ministro

di Ubaldo Vallini

Strada di Valle Sabbia: avanti tutta con la procedura d’appalto. La conferma č in una lettera inviata dal ministro Antonio Di Pietro al presidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia Ermano Pasini... sempre che il Piano Anas venga finanziato.

Strada di Valle Sabbia: avanti tutta con la procedura d’appalto. La conferma è in una lettera inviata dal ministro Antonio Di Pietro al presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Ermano Pasini.
Per la “cattedrale nel deserto” rappresentata dal lotto di Variante alla 237 del Caffaro fra Vobarno e Sabbio Chiese, insomma, l’ipotesi di poter iniziare i lavori entro la primavera del prossimo anno sarebbe garantita dallo stesso ministro delle Infrastrutture.
Sempre che vada in porto e nei tempi previsti, come sembra che debba essere, l’approvazione definitiva del Piano quinquennale Anas.

“L’Anas ha pubblicato con procedura ristretta a termini abbreviati sulla G.U. del 22 giugno il progetto definitivo per appalto integrato” ha scritto il ministro a Pasini. E fin qui, per la verità, nulla di nuovo.
Interessanti sono le precisazioni sul proseguo dell’iter in atto, per assegnare la gara che vale qualche cosa più di 30 milioni di euro: “Entro la fine del corrente mese verranno spediti gli inviti alle Imprese in regola con i requisiti richiesti, le quali avranno a disposizione 30 giorni per presentare le relative offerte. Entro la fine di ottobre ci sarà la prima seduta pubblica di gara, poi quelle riservate per la disanima e valutazione delle offerte. L’impresa aggiudicataria procederà alla redazione del progetto esecutivo entro 60 giorni, che sarà valutato dal Cda Anas nei successivi trenta giorni”.

Tempi ristretti, dunque, per concludere l’intero processo che poi permetterà l’avvio dei lavori.
Ed un’ulteriore rassicurazione: “Ho disposto che la tempistica sopra descritta venga seguita e monitorata costantemente dai miei uffici, affinché siano evitati ulteriori ed inutili ritardi per la realizzazione di un’infrastruttura così strategica”.
Fatti i calcoli, aggiunte una manciata di settimane per gli intoppi che non mancano mai, ecco la previsione di assistere al via dei lavori nella primavera del 2.008: diciotto mesi per realizzare il tutto ci porta alla fine dell’anno successivo.

Ermano Pasini è molto soddisfatto delle attenzioni riservategli dal ministro Di Pietro: “Mi sono fatto carico del problema in nome e per conto degli amministratori locali e dei cittadini della Valle Sabbia – ci ha detto -. L’impegno di tutti ci ha permesso di raccogliere il risultato sperato”.
Il “ma”... perché quello sull’eterna storia della strada valsabbina non manza mai, è legato al Piano quinquennale dell’Anas che “sta per essere”, ma non è ancora approvato.
Un appalto in attesa del finanziamento? “Sì, per portarci avanti. E’ stato un nostro suggerimento, il ministro Di Pietro l’ha accettato volentieri – ci ha detto a questo proposito l’assessore Mauro Parolini -. La sua lettera è la conferma che la procedura sta andando avanti come avevamo previsto, l’obiettivo è di arrivare ad utilizzare i fondi non appena saranno disponibili”.

A confermare lo spirito di collaborazione fra i diversi livelli istituzionali e gli schieramenti le parole del consigliere provinciale per la Valsabbia Gianantonio Girelli, in minoranza, che plaude all’operato di questo Governo “che ha accelerato sulla BreBeMi e sull’autostrada di Valtrompia, ma ha dimostrato attenzione anche per le piccole realtà martoriate come la Valsabbia”.
“Siamo in contatto con il suo consigliere dott. Pifferi che ci ha assicurato che Di Pietro dedicherà uno dei suoi “lunedì lombardi” all’incontro con gli amministratori locali e con i Comitati di cittadini – ha aggiunto Girelli -. Sarà quella l’occasione per il ministro di confermare anche l’impegno finanziario, anche quello preso in Valle Camonica”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/11/2006 00:00

La ComunitĂ  chiede un incontro col ministro In occasione della recente visita a Brescia del ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, il presidente della Comunitŕ montana Ermano Pasini ha chiesto un incontro per verificare l'iter progettuale della Variante alla 237.

17/05/2013 07:31

Pasini si è dimesso Il presidente della Comunitŕ montana Ermano Pasini, senza piů la sua Giunta e impossibilitato a prendere decisioni si č dimesso, provando ad allungare i tempi del "cambio". Non c'č riuscito

05/01/2007 00:00

Si riscalda il clima politico In Comunitŕ montana di Valle Sabbia la minoranza attacca duramente il presidente Ermano Pasini.

20/01/2008 00:00

Il caso Valle Sabbia Il presidente della Comunitŕ Montana valsabbina, Ermano Pasini, con una lettera interviene nel dibattito generato dalle difficoltŕ di smaltimento dei rifiuti in Campania. Pubblichiamo volentieri il suo contributo.

03/11/2006 00:00

Una nuova sede per la ComunitĂ  montana Una nuova casa della Valle per rispondere alle esigenze dei cittadini e ai nuovi compiti dell'ente Comunitŕ montana. Il presidente Ermano Pasini annuncia imminente l'assegnazione dell'appalto e l'edificazione in poco piů di un anno.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune