27 Settembre 2007, 00.00
O
Siderugia

Mercato internazionale per la siderurgia bresciana

Giuseppe Pasini, leader del gruppo Feralpi e presidente di Federacciai, parla della recente scelta del vertice dell’Alfa Acciai, che ha preferito la via internazionale per «dare futuro all’azienda».

«Sono della stesse opinione di Amato Stabiumi e di Ettore Lonati. La recente evoluzione del mercato siderurgico mondiale rende le integrazioni tra gruppi una necessità. Soprattutto se i produttori italiani vogliono rivestire un ruolo all’interno del mercato nei prossimi anni».

E’ l’opinione di Giuseppe Pasini, leader del gruppo Feralpi e presidente di Federacciai, sollecitato al dibattito sull’integrazione dalla recente scelta del vertice dell’Alfa Acciai, che ha scelto la via internazionale per «dare futuro all’azienda».

Pasini è stato chiamato direttamente in causa da Lonati e Stabiumi, «costretti», a loro dire, a battere la strada estera, dalla indisponibilità dei tondinari bresciani (Gruppo Feralpi compreso) a ragionare sulla possibilità di un percorso di aggregazione. Un’indisponibilità che Pasini in un certo senso conferma, pur senza rifiutare aprioristicamente il dialogo.

«Apprezzo molto l’apertura dell’Alfa nei confronti del gruppo che rappresento - spiega Pasini -, ma è comprensibile che ci sia qualche difficoltà a superare la fase delle dichiarazioni di intenti. Ogni azienda ha una sua storia, un suo specifico famigliare: sono questi i vincoli che ci hanno impedito fino a ora di realizzare qualcosa insieme». Nonostante questi limiti di fondo, insiti nella storia industriale bresciana (e italiana) il leader di Federacciai non esita, però, a rilanciare la proposta Amato-Stabiumi.

«Non sono solo i bresciani a dovere affrontare questa situazione - spiega -. Vedrei bene un maxigruppo del Nord Italia. Come hanno giustamente evidenziato Stabiumi e Lonati, una produzione da 5-6 milioni di tonnellate rappresenta la dimensione corretta per dare più prospettiva al futuro della nostra impresa, e soprattutto alle nuove generazioni. I tempi sono maturi: se vogliamo avere un ruolo importante nel nuovo mercato, è un passo che senza dubbio bisogna sforzarsi di compiere».

M.M.
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/06/2017 12:19

Inizia l'era Pasini alla guida degli industriali bresciani Passaggio di testimone ieri in casa Aib fra Bonometti e il patron della Feralpi, il valsabbino Giuseppe Pasini, chiamato a guidare l’associazione degli industriali bresciani per il prossimo quadriennio

12/02/2011 08:00

Lavoro tra legge e contratto Una tavola rotonda promossa dal Rotary Valle Sabbia con il presidente di Federmeccanica Pier Luigi Ceccardi e il presidente di Federacciai Giuseppe Pasini.

14/01/2008 00:00

La parola a Pasini, presidente Federacciai Diciannove associazioni ambientaliste hanno attaccato il sistema bresciano della gestione dei rifiuti solidi urbani, ma anche il sistema produttivo bresciano. A difesa del comparto siderurgico si alza la voce di Giuseppe Pasini

24/09/2019 09:33

Aib candida Pasini alla presidenza di Confindustria Il Consiglio Generale dell'Associazione Industriale Bresciana nella riunione di ieri ha votato all'unanimità una mozione nella quale chiede al presidente Giuseppe Pasini di verificare le condizioni per una possibile candidatura alla prossima presidenza di Confindustria

06/04/2017 20:24

Tocca a Pasini Sarà Giuseppe Pasini il prossimo presidente di Aib per il quadriennio fino al 2021. Lo ha deciso il Consiglio generale degli industriali bresciani riunito questo giovedì pomeriggio nella sede di via Cefalonia




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.