25 Settembre 2007, 00.00
O
Turismo

I turisti stranieri apprezzano i laghi bresciani

Alla vigilia dell’undicesima edizione della «Borsa internazionale dei laghi», gli addetti ai lavori hanno presentato dati incoraggianti, dai quali emerge che i turisti stranieri continuano ad apprezzare le vacanze sui bacini lacustri bresciani.

Alla vigilia dell’undicesima edizione della «Borsa internazionale dei laghi», in calendario nella giornata venerdì nel Brixia Expo del capoluogo, gli addetti ai lavori hanno presentato dati incoraggianti, dai quali emerge che i turisti stranieri continuano ad apprezzare le vacanze sui bacini lacustri bresciani.

Lo dimostrano i numeri presentati dal presidente di «Bresciatourism» Alessio Merigo. «Nell’ultimo anno solare le presenze attorno al solo lago di Garda hanno toccato quota 5,5 milioni, il 7% in più rispetto al 2004. Solo gli stranieri sono 3,7 milioni l’anno, con in testa i tedeschi che rappresentano il 50% delle presenze sul Benaco, mentre al secondo posto troviamo, a pari merito, gli inglesi e gli olandesi. Un risultato - commenta Merigo - raggiunto grazie all’alta qualità dei servizi offerti dalle strutture alberghiere ed extra alberghiere del Benaco e del Sebino-Franciacorta».

Nell’estate appena finita hanno ottenuto ottimi riscontri i centri termali, quelli di benessere e (dopo tante stagioni) i campi da golf. Parlando ancora del Benaco, i centri termali, con Sirmione in testa, hanno registrato una elevata presenza di turisti; soprattutto stranieri. Stesso discorso per i Golf club di Bogliaco e dell’Arzaga.

Ma dicevamo in apertura della nuova «borsa»: dalle 9 alle 16 il centro espositivo di Brescia ospiterà l’unico workshop riconosciuto dall’Ente nazionale italiano per il turismo, che vedrà la partecipazione di oltre 100 operatori italiani del turismo dei laghi pronti a incontrare 52 tour operator internazionali provenienti da Austria (2), Belgio (4), Francia (3), Germania (12), Gran Bretagna (8), Irlanda (3), Norvegia (2), Olanda (4), Polonia (2), Repubblica Ceca (3), Spagna (4), Svezia (2) e Ungheria (2).

Un appuntamento, quello di venerdì, che sarà anticipato da due giornate di educational tour. Mercoledì gli addetti ai lavori stranieri potranno visitare le bellezze e i servizi offerti dalle strutture sul lago d’Iseo e della Franciacorta, mentre giovedì l’«educational» si sposterà sul lago di Garda.

«La ripresa del turismo lacustre italiano, messa in evidenza dai risultati degli arrivi e presenze della stagione appena trascorsa, rappresenta un segnale davvero positivo - sottolinea il presidente di Bresciatourism -. È soprattutto il segnale evidente che il mercato interno e quello internazionale apprezzano le caratteristiche. In secondo luogo, il rilancio delle vacanze lacustri è il sintomo dell’interesse per una tipologia d’offerta che è sempre di qualità, attenta alle esigenze del cliente con il controllo dell’efficienza delle strutture ricettive, della ristorazione e del servizio complessivo».

«Adesso il nostro obiettivo - anticipa Merigo - è quello di promuovere il pacchetto turistico bresciano nei paesi dell’Est Europa, nei quali in questo momento il mercato è forte e crediamo di poter ottenere un riscontro positivo».

«La Borsa internazionale dei laghi è ormai diventata un importante punto di riferimento per gli operatori del settore - commenta il presidente della Camera di commercio di Brescia Francesco Bettoni -. Albergatori, ristoratori e imprenditori dell’intrattenimento hanno in questo evento una occasione per creare affari con tour operator di tutto il mondo».

D.COR.
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/08/2017 09:41

Turisti stranieri, ecco come ci vedono La Banca d’Italia effettua dal 1996 un’indagine campionaria sui turisti stranieri che arrivano in Italia. All’interno dell’indagine riveste un certo interesse la valutazione da parte dei turisti stranieri del loro soggiorno turistico nel nostro Paese

15/08/2016 07:00

Boom di stranieri sul Garda Il più grande lago italiano sta registrando un incremento di presenze di turisti stranieri, merito di campagna promozionale specie nei paesi del Nord Europa a cui si unisce l’instabilità della fascia bassa del Mediterraneo

24/03/2022 10:53

A Brescia la Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia I grandi laghi di Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto insieme, per competere sul marketplace turistico globale. Oggi a Desenzano l'inizio del grande evento promosso da Visit Brescia

29/07/2007 00:00

Desta preoccupazione il livello di laghi E’ allarme rosso per i laghi bresciani. L’assenza di precipitazioni e il caldo record che attanaglia la provincia da oltre due settimane ha fatto scendere drasticamente i livelli de laghi.

19/11/2017 11:35

La Repubblica Ceca ama i laghi bresciani C’è anche il lago d’Idro tra le mete più gettonate dai turisti provenienti dalla Repubblica Ceca, che considerano l’Italia la loro seconda meta preferita




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.