30 Giugno 2013, 10.15
Bagolino Valsabbia
Briciole di cultura

Bagolino «città della montagna bresciana»

di Alfredo Bonomi

L'appellativo di "cittŕ della montagna bresciana" per Bagolino č pienamente giustificato dalla storia del paese, dalla sua rilevanza artistica, dalla conformazione urbana dell'abitato che č un evidente "valore aggiunto".


Più semplicemente è l’inscindibile insieme di questi elementi che fa di Bagolino un centro dove storia, arte, architetture religiose, civili e rurali, bellezze paesaggistiche formano un “unicum” degno di essere annoverato non solo tra le rilevanze della provincia di Brescia ma tra quelle della montagna lombarda.
 
Bagolino è un emblema di tutto rispetto della “montanità” e quindi della civiltà dei montanari, che nel corso dei secoli si è consolidata in una “civiltà locale”, dove le norme giuridiche degli antichi “statuti”, rivisti e stesi in forma scritta elegante e solenne nel 1473, hanno fissato una tradizione di abitudini e di saggezza tali da essere alla base di quel sentimento degli abitanti, ben radicato e profondo, di percepirsi come parte attiva di una comunità.
 
Per comprendere bene questi aspetti e per gustare dal vivo la “rappresentazione scenica” della concreta realtà, della bellezza, delle particolarità di Bagolino, bisogna portarsi all’elegante porticato della facciata della chiesa parrocchiale di S. Giorgio, vera “cattedrale nei monti”, la cui costruzione iniziata il 15 luglio del 1624 ha prodotto uno scrigno di opere d’arte che spaziano dalle sculture alle pitture, agganciando influssi artistici di vasto raggio per meglio significare che il “locale” non era per gli abitanti di Bagolino, e non è nemmeno ora, visione corta o chiusura mentale.
 
Osservando dall’alto il grande borgo si presenta in una armonica “cartolina” dove l’integrazione dell’abitato con i paesaggio è perfetta; nemmeno gli interventi edilizi degli ultimi anni hanno turbato questa armonia sostanziale.
La grande mole della chiesa: simbolo religioso e civile della comunità, sovrasta dall’alto il paese che sembra tutto raccolto ai suoi piedi a semicerchio con le due estremità formate dai due quartieri: Ösnà dalla parte destra della chiesa e Cävril da quella sinistra.
Le dimore, quasi un migliaio, strette le une alle altre, si sviluppano in altezza e, nelle loro tipologie edilizie abbondano due elementi: il legno ed il granito.
 
Hanno quella “rusticità” elegante che non ha voluto copiare gli schemi o “disegni” cittadini ma che ha invece coniugato, secondo le esigenze dell’economia locale, materiali reperibili in luogo. Nel corso dei secoli i nemici più accaniti del legno, gli incendi, hanno colpito il paese più volte sino a quello distruttivo del 1779 che l’ha totalmente incenerito.
Risorto in brevissimo tempo, a dimostrazione delle capacità della Serenissima Repubblica di Venezia di rispondere alle calamità anche negli ultimi anni del suo dominio, è giunto sino ai nostri giorni quasi intatto.
 
Lo sfondo delle montagne per l’osservatore è una salutare “provocazione di bellezza” ma anche l’occasione per una lezione di storia.
La superba vegetazione della zona del Maniva, che va progressivamente riducendosi sino a lasciar posto al pascolo alla sommitĂ  del valico, ricorda il passaggio praticato da secoli per giungere piĂą velocemente a Brescia dal Trentino ed anche la via del commercio del ferro.
Infatti proprio attraverso il passo del Maniva veniva portato a Bagolino il materiale ferroso delle miniere di Collio per essere trasformato nel celebrato “azzale” di Bagolino.

Dalla chiesa di S. Rocco, voluta dalla fede degli abitanti per scongiurare la pestilenza al termine dell’abitato dove Giovanni Pietro e Pasoto da Cemmo nel 1486 hanno lasciato una superba testimonianza della loro arte, la strada si inoltra per la Valle del Caffaro, verso il Gaver, ed il passo di Croce Domini.
Questa strada, oggi conosciuta in tutta Europa come la delizia dei gitanti motorizzati, oltre a percorrere una zona tra le più rinomate nell’arco alpino per la particolarità della flora e dei pascoli che danno al formaggio locale un sapore unico, è la stessa che nel corso dei secoli ha collegato la valle del chiese con la Valle Camonica. E’ stata uno snodo importante di commerci e di esperienze umane.
 
Visitando senza fretta il centro del paese, inoltrandosi nelle caratteristiche strade acciottolate, magari negli ultimi giorni di carnevale quando l’atmosfera è ingentilita dalle melodie delle musiche che i suonatori si tramandano gelosamente da padre in figlio per donarle alla comunità in quel carnevale che, a ragione, è considerato uno dei più genuini tra quelli che ancora rimangono nell’arco alpino, gustando qualche prodotto tipico o sostando in collaudate trattorie o in locali gestiti con fantasia ed intraprendenza, si sente veramente “battere il tempo della storia”.
 
L’antico municipio, ora palazzo della cultura con la biblioteca civica, il museo dedicato al maestro Antonio Stagnoli, con le sale per le conferenze, di imponente architettura, è un “motore culturale” di tutto rispetto.
La piazza Consiglio con la fontana che sembra chiacchierare con i passanti è proprio l’ambiente ideale per le riunioni dei capi famiglia, così come piazza Mercato, con le tipiche architetture delle case che la circondano, richiama proprio il ruolo economico.
E poi vengono l’antica via Portici, cioè il tragitto delle botteghe, l’elegante dimora dove la “Repubblica di Bagolino” ospitava gli “ospiti politici” inviati dal Potere Centrale.
 
Si potrebbe continuare a lungo, ma una visita al piccolo ma bellissimo museo dell’associazione “habitar in sta terra” offre tutti gli elementi per comprendere la quotidianità della vita di questa “città della montagna”, fatta di duro lavoro ma anche di amore del sapere, di rispetto dei ruoli, di paziente e saggia regia amministrativa.
 
Dopo una giornata trascorsa con un ritmo che rifiuti la scansione frenetica del “mordi e fuggi”, completata da una tappa in valle, verso il Gaver, o nella zona del Maniva, si ritorna arricchiti perché si è avvertito il ritmo della “civiltà della montagna”.
 
Alfredo Bonomi


Commenti:
ID33538 - 30/06/2013 20:06:04 - (gioica) -

Si, Bagolino e' tutto questo e molto di più , qualcosa che non ho mai saputo spiegare bene, nemmeno a me stessa... Una sorta di calore che si percepisce camminando tra i vicoli, un abbraccio delle pietre e dei muri, quasi fossero esseri viventi e caldi. Una sensualità diffusa, emanata dai luoghi e dagli abitanti, dal semplice "malghes" al dotto commerciante. Un senso di paese che non ho (quasi) mai colto, nemmeno nel mio di paese, che non è molto lontano... E questa sensazione trova il suo culmine nei giorni del carnevale in cui tutto ciò si rivela all'ennesima potenza...... Come sarà non so dire, ma mi piace.

ID33548 - 01/07/2013 13:04:32 - (genpep) -

gioica esprime perfettamente il concetto di Bagolino e degli amici bagossi. secondo me è il comune più bello e caratteristico della valle. Oserei dire unico

ID33550 - 01/07/2013 14:12:45 - (Giacomino) - Grazie

amico Peppino.

ID33551 - 01/07/2013 14:19:03 - (Leretico) - Mi associo

Sono stato recentemente a Bagolino e mi sono confermato nella mia opinione: è un bellissimo paese dove si respira aria di magia, anche lontano dal carnevale. Insomma mi piace molto.

ID33563 - 01/07/2013 20:32:58 - (Giacomino) - Perché non trovarci

e bere una birra insieme?

ID33588 - 02/07/2013 13:43:34 - (gioica) -

CI STO ! e come ci riconosciamo? idea: qualcosa di arancione addosso.opsss....... l'invito era rivolto anche a me ?? ; ))

ID33607 - 02/07/2013 20:52:46 - (Giacomino) - E certo

ci mancherebbe, come riconoscerci? basterebbe darci appuntamento in un qualche locale come una volta ci si dava appuntamento fuori dalla chiesa dopo la messa. Saluti a tutti.

ID33669 - 03/07/2013 22:57:55 - (genpep) -

e vada per la birra. aspetto un cenno

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/03/2008 00:00

«Tre testimoni della storia di Bagolino» Stasera alle 20.45, presso la sala riunioni della Pro Loco di Bagolino, la Biblioteca comunale organizza una conversazione dedicata alla ricca e lunga storia di Bagolino, antica «cittŕ» della montagna bresciana.

30/07/2013 12:02

Cori, canti, mostre e corse per i Piaströi Dalla Casa museo organizzata da "Habitar in sta terra" all'esibizione del coro di Bagolino, passando per lo sport. Fervono le inziative nella "cittŕ della montagna" di Valle Sabbia

25/07/2018 09:28

Domenica la Bagolino Alpin Run Tutto pronto a Bagolino per la nona edizione della corsa in montagna di 16 km organizzata dalla Società Sportiva Bagolino e dall’Avis Bagolino, ultima prova del Grand Prix di corsa in montagna Valle Sabbia

02/03/2007 00:00

Un 2006 ricco di soddisfazioni Dalla montagna al piano. Č la nostrana «via del ferro» che dalla Valle Sabbia scende alla cittŕ.

23/07/2014 09:15

Record d'iscritti per la «5 Ponti» di Bagolino Domenica 27 luglio la gara di corsa in montagna di 16 km organizzata dall’Avis e dalla Sportiva Bagolino, quinta e ultima prova del Grand Prix Valle Sabbia e Alto Garda




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare giĂ  alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe