25 Settembre 2007, 00.00
O
Editoria scolastica

L'Antirust avvia una indagine sul prezzo dei libri

L’Autoritŕ Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un’istruttoria nei confronti dell’AIE, l’Associazione Italiana Editori, per possibili intese restrittive della concorrenza.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un’istruttoria nei confronti dell’AIE, l’Associazione Italiana Editori, per possibili intese restrittive della concorrenza nel mercato dell’editoria scolastica.

I funzionari dell’Antitrust, coadiuvati dal Nucleo Speciale Tutela dei Mercati della Guardia di Finanza, hanno svolto le ispezioni presso i soggetti interessati.

Secondo l’Antitrust l’assetto del settore, caratterizzato da imprese con quote di mercato stabili nel tempo, potrebbe essere determinato anche da comportamenti delle imprese volti ad alterare il normale gioco competitivo.

In questo contesto l’AIE, mettendo a disposizione di tutti gli operatori, attraverso i propri database, informazioni dettagliate sulle tipologie di libri e le condizioni di prezzo degli stessi, potrebbe aver agevolato il coordinamento delle politiche commerciali e distributive degli editori. In sostanza l’AIE, in quanto associazione di imprese, potrebbe aver rivolto alle proprie associate indirizzi sui comportamenti di mercato da tenere, suscettibili di configurare intese restrittive della concorrenza.

Nelle settimane passate l’Antitrust aveva ricevuto segnalazioni da parte dell’associazione dei consumatori ALTROCONSUMO, che avevano evidenziato un sensibile aumento del prezzo dei testi scolastici utilizzati per la scuola secondaria, in alcuni casi superiore al 10%. Tale fenomeno, secondo i segnalanti, si sarebbe ripetuto in maniera sistematica da diversi anni.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/10/2007 00:00

Uno sportello bancario da otto milioni di euro Nell’aprile scorso l’Autoritŕ Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato il via libera alla fusione di Banca Lombarda e Piemontese in Bpu, condizionando la nuova aggregazione (Ubi Banca) a cedere un congruo numero di sportelli...

03/02/2013 16:11

NovitĂ  per RCA dal 2013 ll Decreto per le misure a favore della concorrenza e della tutela del consumatore nel mercato assicurativo ha annullato i 15 gg di tolleranza oltre la scadenza del premio

08/07/2016 07:03

Mercato settimanale a Storo, si cambia Da qualche tempo è al martedì, ma soffre della concorrenza di quello ben più blasonato di Ponte Caffaro. E allora lo si farà il sabato. Con un nuovo bando

05/04/2008 00:00

Alleanza contro i termosifoni cinesi all'amianto «Quel che č peggio, i cinesi rastrellano quote di mercato piazzando i loro radiatori nell'Est, finora appannaggio delle aziende italiane. In Italia il mercato vale 5 miliardi, occupa 25mila addetti, indotto incluso».

03/12/2009 13:00

Nuove tariffe per Sms e chiamate L’Autoritŕ garante delle comunicazioni ha deciso che da gennaio 2010 scatteranno nuove tariffe piů vantaggiose per cellulari.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.