23 Settembre 2007, 00.00
Vobarno
Immigrazione

Clandestini nella rete

I militari della Compagnia di Salň sono stati impegnati in un servizio di controllo degli stranieri. Ne sono stati individuati una decina senza permesso di soggiorno.

Clandestini. Ne hanno individuata una decina i carabinieri della Compagnia di Salò, al comando del capitano Pietro d’Imperio, che venerdì, verso mezzogiorno, sono stati impegnati in un’operazione di controllo a largo raggio nelle strade del centro valsabbino, nel giorno di maggior affluenza di persone in coincidenza con il mercato settimanale che si tiene in via Posta e in via Castegnino.

AttivitĂ  mirata, quella della ventina di militari impiegati sul campo pure con posti di blocco sulle strade di maggiore scorrimento, soprattutto ai centri di aggregazione e di ritrovo abituale degli extracomunitari, numerosi in Valsabbia come del resto in altre zone della provincia.
Proprio per questo i servizi di controllo verranno estesi nei prossimi giorni anche ad altri centri della valle secondo il piano operativo disposto dal Comando gardesano dell’Arma.

Nel mirino la condizione di clandestinitĂ , comune a diversi stranieri presenti nel Bresciano, che in alcune occasioni costituisce il terreno di coltura dello sfruttamento del lavoro, ma anche della microcriminalitĂ .
I Carabinieri hanno fermato e controllato numerose auto. Una trentina gli immigrati extracomunitari identificati. Di questi, dieci sono risultati clandestini. Per tre di loro, risultati già destinatari di provvedimenti di espulsione di diverse autorità di Ps, è scattato l’arresto, mentre altri sette sono stati portati in Questura per l’avvio delle procedure di espulsione.

Eterogenea la «griglia» dei Paesi d’origine degli uomini fermati: si tratta di pakistani, indiani e magrebini con l’aggiunta di un cinese.
Sopralluoghi sono stati inoltre portati a termine in un paio di macellerie islamiche. In una di queste i militari, con il supporto di personale del Nas di Brescia, hanno individuato una ventina di chili di carne ovina congelata risultata in cattivo stato di conservazione e per questo posta sotto sequestro.

Per il titolare dell’esercizio commerciale è seguita la denuncia all’autorità giudiziaria.
L’attività dei Carabinieri si è estesa pure ad alcuni phone center, dove sono state verificate le licenze ed identificati i presenti. In questo caso non è stata riscontrata alcuna irregolarità.

e. g. dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/02/2014 16:25

Nella rete dei Carabinieri Lo scorso week end i militari della Compagnia di Salò sono stati impegnati in un servizio di controllo straordinario del territorio

20/12/2013 07:04

Operazione coordinata Dal pomeriggio alla tarda serata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Salň sono stati impegnati in un servizio di controllo straordinario dei territori dei Comuni di Salň, Vobarno, Gavardo e Manerba del Garda

20/09/2012 14:54

Giro di vite I Carabinieri del Comando Provinciale di Brescia sono stati impegnati nelle ultime 48 ore in un massiccio servizio di controllo del territorio.

05/12/2007 00:00

Due arresti tra Villanuova e Gavardo Prosegue l’attivitŕ di controllo dell’immigrazione dei carabinieri che fanno capo alla Compagnia di Salň. Lunedě mattina i militari hanno effettuato un servizio in Valle Sabbia, tra Villanuova e Gavardo.

20/03/2012 08:47

Triplicati dal 2001 i proprietari di casa La Lombardia ospita un quarto degli stranieri in Italia (1.300.000). Gli irregolari sono in forte calo e i 'clandestini' restano stabili intorno a 116.000 circa.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdĂŹ di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è piÚ a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedÏ 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)