12 Giugno 2013, 10.10
Vobarno Sabbio Chiese Gavardo Odolo Villanuova s/C Serle Paitone Valtenesi
Acque e Terre Festival

Dodici appuntamenti per i Viaggi di Acqua

di Redazione

Moni Ovadia, Alessandro Bergonzoni, Charlie Cinelli, Teatro Gavardo e molti altri per la prima parte di Acque e Terre Festival, la rassegna teatrale estiva lungo l'asse del fiume Chiese

 
L'atteso appuntamento con Acque e Terre Festival torna anche nel 2013 con la nona edizione, nel solco di una tradizione consolidata che, dal 2005 ad oggi, ha saputo coinvolgere sapientemente istituzioni pubbliche (i Comuni promotori, la Provincia di Brescia con l’Assessorato Cultura e Turismo, la Comunità Montana di Valle Sabbia), fondazioni (Fondazione ASM), realtà private ed associazioni, creando una stretta collaborazione che lo ha reso una presenza costante nei territori ad est della città.
 
Territori che in Acque e Terre sono da sempre protagonisti: il legame tra ambiente, musica e teatro è la cifra che distingue il Festival sin dalle sue origini e chiave del successo che in questi anni ha portato alla realizzazione di più di 300 appuntamenti, messi in scena in contesti spesso poco conosciuti o dimenticati, ma che si rivelano essere cornici degne di valorizzazione.
 
Contesti che prendono vita nelle sere d'estate, che sono entrati, in alcuni casi, a far parte della tradizione del Festival come il Parco dell'Isolo di Villanuova, l'Altopiano di Cariadeghe a Serle, l'Azienda Agricola La Torre di Calvagese della Riviera o il Parco della Salute presso la Fondazione Irene Rubini Falck di Vobarno, che si sono aperti al pubblico diventando per una sera le piazze cittadine in cui ritrovarsi, ascoltare buona musica, danzare, assistere a spettacoli teatrali, riflettere, sorridere.
 
 
 

All'interno di questi contesti, musica e teatro sono i due fili conduttori che, intrecciandosi, danno vita alle due tradizionali sezioni del Festival: Viaggi di Acqua e Memorie di Terra. Appuntamenti musicali che ribadiscono lo stretto legame con le radici della terra, che si fanno tramite delle diverse tradizioni folk, proponendo contaminazioni tra le varie sonorità provenienti da oltre oceano, dalle italiche terre (bresciane e romagnole nella prima parte), riferite alle tradizioni occitane o più in generale alpine, fino ai ritmi più tipici del Sud (tarante, pizziche) ospitati nella seconda parte del Festival. Stesso principio seguito dalle rappresentazioni teatrali che, inserite nel solco del teatro di narrazione, hanno allargato l’orizzonte al rapporto con la letteratura, proponendo appuntamenti esclusivi, interessanti novità del panorama teatrale nazionale e produzioni ad hoc.

 

 

Accanto al dialetto vivo, d'uso comune, che contribuisce a scattare un'istantanea degli usi e costumi tipici delle nostre zone, Acque e Terre da quattro edizioni pone, come si diceva, una particolare attenzione alla letteratura. Nuvolento e l’ormai tradizionale Altopiano di Cariadeghe faranno da scenario alle Notti Letterarie che sono quest’anno dedicate ai temi della natura, della mitologia e dell’amore.
 
L'edizione 2013
L'edizione di quest'anno prevede il coinvolgimento di 12 comuni (Calcinato, Calvagese della Riviera, Gavardo, Nuvolento, Nuvolera, Odolo, Paitone, Rezzato, Sabbio Chiese, Serle, Villanuova sul Clisi, Vobarno). La prima parte, Viaggi di Acqua, avrà luogo dal 21 giugno al 19 luglio e con un appuntamento speciale il 10 agosto, mentre la seconda sezione, Memorie di Terra, si svolgerà indicativamente dal 28 agosto al 12 settembre (informazioni complete verranno comunicate entro il 25 luglio).
 
 

Per Viaggi di Acqua, quattro sono gli spettacoli teatrali (tra cui un’anteprima nazionale), quattro gli appuntamenti musicali, due incontri con artisti e due Notti Letterarie, per un totale di dodici appuntamenti.

Per quanto riguarda il teatro, si inizierà giovedì 27 giugno a Sabbio Chiese con un ospite d’eccezione. Il celebre comico Claudio Batta affronterà l’argomento alimentazione, ironizzando sulle abitudini degli italiani a tavola, alla scoperta delle sofisticazioni alimentari e della ristorazione: Agrodolce, uno spettacolo per riflettere ridendo.
Martedì 9 luglio a Rezzato andrà in scena l’anteprima nazionale di Potevo essere io, Spettacolo Vincitore bando NeXtwork - Teatro dell'Orologio / Kilowatt Festival. Protagonista assoluta è Arianna Scommegna con il racconto di una bambina e di un bambino che diventano grandi nello stesso cortile. Due partenze uguali, con finali diversi e in mezzo la vita. Una commedia nella tragedia, due protagonisti che, cercando di salvarsi, procedono alla cieca, a volte seguendo il destino, a volte assecondandolo.
 
Storie di uomini e di vini di e con Pino Petruzzelli è il terzo appuntamento teatrale della prima parte del festival. Giovedì 11 luglio a Calvagese della Riviera, presso l’Azienda Agricola La Torre, l'attore racconterà una storia nata da due anni di raccolta di testimonianze di vignaioli, la storia di un lavoro che non può prescindere dalla passione.
Gli incontri con il teatro si concluderanno venerdì 19 luglio a Nuvolera con l’episodio, che debuttò nel 2012, delle avventure della signora Maria, interpretata da Paola Rizzi e portato in scena dal Teatro Gavardo: Una vita spericolata. Un nuovo contesto porterà la signora Maria a riflettere con il pubblico sui valori della società, sullo scarto generazionale, sulle difficoltà di affrontare la frenesia della vita moderna, sempre con il consueto sorriso e la caratteristica leggerezza di chi sa far pensare lo spettatore, divertendolo con gag di raffinato umorismo dialettale.
 
Due serate esclusive per Acque e Terre saranno quelle di martedì 2 e giovedì 4 luglio. Il 2 luglio a Vobarno, saranno idealmente uniti sul palco un artista, Moni Ovadia, e uno scrittore, Pier Paolo Pasolini, accomunati dalla continua osservazione della società analizzata nei risvolti meno evidenti, a volte terribili e contradditori. L’altro incontro in esclusiva per Acque e Terre è una sorta di lezione magistrale che, giovedì 4 luglio, vedrà proporsi al Parco dell’Isolo di Villanuova sul Clisi Alessandro Bergonzoni, in una serata a sorpresa tra le sue solite improvvisazioni e il dialogo con il pubblico.
 
Le Notti Letterarie vedranno protagonisti altri 2 paesi del Festival. A Nuvolento, sabato 29 giugno, Teatro 19 condurrà il pubblico in una passeggiata all’insegna di miti e favole antiche che raccontano di fiori, alberi e terra, di dèi dispettosi ed esseri umani ambiziosi, in un crescendo di storie ancora specchio dell’animo umano, cariche di passione e di senso, come quelle di Icaro e Narciso. Venerdì 12 luglio la letteratura sarà ancora al centro grazie all'atteso appuntamento con D’estate, un sogno…, ovvero la notte letteraria che, per il quarto anno consecutivo, avrà luogo a Serle, sull'Altopiano di Cariadeghe. Gli spettatori, smessi i panni sedentari di chi normalmente assiste comodamente ad una messa in scena, sono invitati a percorrere i sentieri attraverso i boschi dell'Altopiano. Elea Teatro - Industria Scenica condurrà i partecipanti alla scoperta dei segni antropici dell’utilizzo di risorse del territorio carsico come i bús del lat, gli anfratti un tempo utilizzati come frigoriferi naturali. Il riferimento letterario dal sapore scespiriano sono i racconti di incantesimi, gelosie, passioni e amori non ricambiati.
 
 

Saranno però, come di consueto, gli appuntamenti musicali ad aprire Viaggi di Acqua. La serata inaugurale di venerdì 21 giugno si inserisce idealmente nell'ambito della Festa Europea della Musica, appuntamento celebrato in concomitanza con il Solstizio d'estate. Confermato a Calcinato, come da tradizione, il concerto inaugurale. In Piazza della Repubblica, il trio Charlie Cinelli - Silvio Uboldi - Hòfoch & Hstòfech si esibirà in Folkoncert.

 
L’originale ensemble unisce la sonorità acustica di Charlie Cinelli ai toni più raffinati di Silvio Uboldi, accompagnando lo spettatore in una selezione delle canzoni più conosciute dell’artista saretino. Il quintetto storico del folk bresciano, Hòfoch & Hstòfech, si aggiungerà loro offrendo al pubblico la possibilità di ballare, in un crescendo di brani tipici come manfrine, scottish e polke. Il secondo appuntamento accompagnerà il pubblico dalle musiche tradizionali bresciane ad un racconto musicale che incanta e seduce: il tango.
 
La Tango Spleen Orquesta, raccolta attorno al maestro argentino Mariano Speranza, mercoledì 26 giugno a Paitone, sarà protagonista della notte del tango con De nuestra musica, per riscoprire il folklore argentino con brani tipici e un omaggio ad Astor Piazzolla.
 
I Violini di Santa Vittoria faranno ballare sabato 6 luglio Piazza Marconi a Gavardo, con Concerto Popolare, repertorio della famiglia Bagnoli, alle origini del ballo di coppia emiliano. Il gruppo, composto da un quintetto d’archi, mantiene inalterato il sapore di quelle musiche tradizionali alla base della nascita del liscio. Chiude gli appuntamenti musicali il Gruppo Caronte con una novità assoluta dell’edizione 2013: la Notte di San Lorenzo.
 
Sabato 10 agosto alle 5 del mattino, Villanuova sul Clisi offre l’opportunità agli spettatori di contare le stelle cadenti al ritmo delle più belle colonne sonore del cinema del ‘900. Con Quando le stelle vanno a dormire, si chiude dunque la prima parte del festival.
 
In foto Moni Ovadia

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/07/2021 07:37

Al via con Charlie Cinelli Tale&Quale Inizio col botto per la rassegna estiva itinerante in nove paesi lungo il fiume Chiese con il primo di quindici appuntamenti dedicati alla musica e al teatro

15/06/2010 12:00

“Viaggi di Acqua” lungo l’asse del Chiese Prende il via dalla prossima settimana la prima parte di Acque e Terre Festival, con concerti, spettacoli, itinerari tra fiume, colline e lago.

20/06/2014 08:40

La grande musica made in Brescia apre i Viaggi d'acqua La decima edizione di Acque e Terre Festival, rassegna estiva lungo le sponde del Chiese, prende il via con un doppio appuntamento nel weekend a Calcinato con un concerto dei fratelli Cinelli e Andrea Bettini e con la band Caio De Rò

19/06/2019 08:00

Viaggi di Acqua, al via con un rural-blues tutto bresciano La quindicesima edizione di Acque e Terre Festival prende il via venerdì 21 giugno a Calcinato con l'esibizione live dell'ultimo album di Charli Cinelli: "Nüd e Crüd"

24/05/2014 09:00

Dieci anni di Acque e Terre Festival Prenderà il via il 21 giugno con la Festa Europea della Musica la decima edizione della rassegna estiva lungo l’asse del Chiese, con le due tradizionali sezioni: Viaggi di Acqua e Memorie di Terra




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli†si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione bibliciâ€. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini