10 Giugno 2013, 12.00
Vobarno Valsabbia
Briciole di cultura

La valle dell'Agna

di Alfredo Bonomi

Prosegue il viaggio di Alfredo Bonomi fra le peculiaritŕ e le bellezze valsabbine. Oggi andiamo nella Valle dell'Agna, dove si incontrano storia, poesia e paesaggio


A Vobarno, dove l’Agna confluisce nel Chiese vicino al monumento ai caduti, opera pregevole del nozzese Cirillo Bagozzi che nella prima metà del secolo scorso ha lasciato sculture significative in valle ed al cimitero monumentale di Milano, inizia una strada che, costeggiando il torrente, si inoltra per una valle che, già all’inizio, fa presagire piacevoli sorprese.
E’ la Val Degagna che, con tutta probabilità, non deriva il nome da quello del torrente, ma dal termine “Decania”.
Secondo una consolidata ipotesi la “Decania” in epoca longobarda era una suddivisione territoriale, alla quale corrispondeva una determinata consistenza di popolazione.
Il territorio delle Pieve di Vobarno era suddiviso in quattro “Decanie”. Soltanto la valle dell’ Agna ha mantenuto questa denominazione a significare la particolarità della sua storia e la singolarità della sua posizione geografica.
Dal punto di vista storico il ruolo avuto da questa valle laterale della più ampia Valle Sabbia è stato infatti notevole.
La strada che la percorreva (e che è stata la vera causa dello sviluppo delle attività economiche della zona) sin da epoche remote costituiva il percorso più breve per giungere dalla bassa Valle a Treviso Bresciano e, attraverso il passo del Cavallino della Fobbia, a Idro, a Capovalle e in Valvestino.
 
Era una “scorciatoia” di collegamento tra il Nord e la Val Padana, più sicura della strada di fondovalle che costeggiava il Chiese.
Nei secoli eserciti e uomini di commercio attraversarono piĂą volte la Val Degagna.
I Lanzichenecchi scelsero questa via nella loro marcia verso il saccheggio di Roma.
Anche gli austriaci piĂą volte disturbarono il vivere quotidiano della popolazione con il loro passaggio. I nostri soldati durante la prima guerra mondiale attraversando questi paesi, si portarono al vicino fronte.
Storia a parte, la Val Degagna merita una visita, e non troppo frettolosa perché è un “piccolo universo montano” completo, così particolare da riassumere in un orizzonte abbastanza contenuto quasi tutte le caratteristiche della più ampia Valle Sabbia.
Seguendo la strada, che costeggia per gran parte il torrente, gli scorci suggestivi sono veramente molti.
 
Prima di inoltrarsi nel cuore della Valle è obbligatoria una visita alla Riserva “Funtanì di Nalmase”.
E’ di grande importanza scientifica perché nelle acque della sorgente “Funtanì” e di altre due vicine sono presenti quasi tutti i molluschi di acqua dolce di sorgente presenti in Lombardia.
Ma non è tutto! Alle quote più alte le vette assumono l’aspetto aspro di una bellezza austera.
L’ acqua ed i boschi sono stati la risorsa fondamentale di questa valle che, per secoli, è stato uno dei cuori pulsanti dell’attività siderurgica della Valle Sabbia.
Anche la geografia, come accennato, ha avuto un ruolo importante.
La Valle, comunicante con il vicino Trentino, è separata dal Lago di Garda da un imponente sistema montagnoso con i monti Zingla e Spino che disegnano con i loro picchi l’orizzonte.
E’ questa una zona molto nota per i suoi superbi faggi e per i pascoli di alta quota, ancora segnata dagli antichi percorsi montani che hanno favorito nel corso dei secoli legami commerciali ed umani con la Riviera occidentale del Garda.
Vicino al torrente, nonostante il progressivo e massiccio abbandono, si notano ancora i ruderi delle fucine che per molto tempo hanno prodotto vanghe, badili, zappe, picconi, chiodi con il tonfo dei magli che scandiva il tempo delle fatiche, ma anche quello di una discreta sicurezza economica.
Erano gli opifici condotti da antiche ed intraprendenti famiglie, come i Viani, i Federici, gli Zani, i Pirlo, gli Scudellari, i Tabarelli, solo per citarne alcune, che hanno continuato tenacemente la loro attività sino ai primi anni del 1900, quando hanno dovuto arrendersi alle esigenze della “moderna produttività”.
 
Più in alto, a Eno, la cava di marmo nero, il cosiddetto “marmo paragone”, usato anche per i fregi del palazzo della Loggia e per le tombe imperiali degli Asburgo a Vienna, ricorda invece un’altra attività economica significativa.
La produzione delle “ferrarezze”, la lavorazione del marmo, la cura della campagna sono stati anelli inscindibili di una economia che ha prodotto una dignitosa civiltà con borghi di pregio.
Sino al 1928 la Val Degagna è stata Comune autonomo, ma anche dopo la sua abolizione è rimasto il “Comune censuario di Degagna” nel Catasto pubblico comprendente le località: S. Martino, Cecino, Fostignago, Busignone, Fucine, Rango, Lizzane, Eno, Carvanno, Ceresigno.
Il “viaggio” nei diversi nuclei abitati risulta piacevole e riserva parecchie emozioni.
L’architettura civile e rurale, qualche volta manomessa ma non così pesantemente da offuscarne l’originaria poesia, dimostra buon gusto ed equilibrio compositivo. Chiaramente è il frutto di una “civiltà locale” di tutto rispetto che, con il commercio del ferro, faceva correre anche le idee.
A Carvanno la grande mole della settecentesca chiesa parrocchiale voluta dai Martinengo, unici feudatari noti in Valle Sabbia, sembra voler chiamare a raccolta le case, mentre la più antica chiesa del cimitero con l’architettura cinquecentesca, con l’ubicazione “da cartolina illustrata”, con gli affreschi richiama la storia religiosa della zona.
A San Martino, a Cecino i segni di una certa ricercatezza sono ancora ben evidenti in alcuni portali di foggia elegante che furono il decoro delle dimore della locale “borghesia del ferro”.
Ad Eno gli affreschi dei primi anni del cinquecento nella chiesa parrocchiale sono anche il segno della posizione del paese, di passaggio obbligato verso l’alta Valle Sabbia ed il Trentino, e quindi anche più disponibile a ricevere nuove esperienze artistiche.
Si potrebbe continuare a lungo, ma basta un’osservazione finale.
La natura, fatta di scrosci d’acqua, di verde intenso e di imponenti montagne, i nuclei urbani che sembrano “parlarsi e parlare ai monti” fanno della Val Degagna un luogo di tutto rispetto, proprio alle porte della Valle Sabbia, in posizione assai comoda per essere gustato.
Il “viaggio” può ben terminare in una trattoria a bassa od ad alta quota, per una parentesi distensiva per recepire meglio questa “oasi naturale” quasi intatta.


Commenti:
ID32934 - 10/06/2013 13:50:54 - (Giacomino) - Bell'articolo

Ogni volta che mi trovo a passare da quelle parti non posso non avvertire la necessità di andare indietro nei tempi e immaginare la storia di quei suggestivi borghi.

ID32950 - 10/06/2013 21:18:22 - (Brace) - Suggestivo

Suggestive come al solito questi scritti del Prof. Bonomi. E' un piacere la lettura e ricordare luoghi e paesaggi raccontati, e uno stimolo a rivisitare questi luoghi spesso considerati di serie B ma invece luoghi di pregio se non altro per il ruolo vissuto e per quello che rappresentano.

ID32956 - 10/06/2013 23:57:33 - (Tc) -

Questi posti a piu' sconosciuti...restano assolutamente i piu' belli da visitare....facendo auspicio che non diventino meta di turisimo caotico ed irrispettoso,come gia' successo in altre zone purtroppo...un bell'articolo indubbiamente...

ID32979 - 11/06/2013 18:52:18 - (Giacomino) - Non diventeranno mai meta

di turismo caotico, probabilmente non saranno mai meta di nessun turismo perché il silenzio fa paura ai più, eppure questi piccoli borghi ti parlano proprio nel silenzio, la cantilena dei loro piccoli ruscelli tanto importanti per quegli ambienti sembra volerti dire qualcosa a patto che te lo possa dire sottovoce, scusate mi sono lasciato andare, ogni tanto mi capita.

ID32983 - 11/06/2013 23:33:20 - (sonia.c) - speriamo..

speriamo che ti capiti spesso di lasciarti andare caro Giacomino..

ID32986 - 12/06/2013 00:47:27 - (Tc) - mai dire mai....

Giacomino...non posso darle torto...questa cosa la pensavo cosi pure io piu' di 20 anni fa,quando andavo su a Rest...frazione di Magasa...quando ancora c'erano gli antichi fienili seppur vuoti e decadenti,ma con il loro fascino poetico,....vada ora su a Rest sopratutto la Domenica...i fienili son restati,adibiti ad albergo e o bar....per la poesia di quei posti e' sparita....capisco anche che lo si e' fatto per incetivazione turistica altrimenti la zona sarebbe 'morta' da sola...maaaa...fa male dirlo,ma e' la realta' dei fatti e' questa...

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/03/2021 10:27

La valle dell’Agna, storicamente nota come «la Degagna» A Vobarno, quasi al centro del paese, sulla destra per chi viene da Brescia, l’acqua del torrente Agna si mescola a quella del Chiese..

18/04/2016 10:34

Un sogno per Sabbio Chiese L'ultima, in ordine di tempo, delle "briciole" di Alfredo Bonomi riguarda la "Settimana dell'ingegno creativo". Si tratta di un'idea/sogno che ben si addice alla realtĂ  storico culturale di Sabbio Chiese

19/11/2019 10:10

In cima all'Agna in notturna Questo sabato, 23 novembre, una camminata serale nella valle dell’Agna con percorso adatto a tutti. Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto all’oratorio di Degagna di Vobarno

22/05/2013 07:00

La Rocca di Nozza Prosegue il viaggio di Alfredo Bonomi, novello "pollicino", che oggi si sofferma sulla Rocca di Nozza, che viene definita «quinta teatrale paesaggistica di grande fascino»

25/05/2015 07:13

E se il Tintoretto avesse origini valsabbine? Un’ ipotesi affascinante Chi, visitando Venezia, vuol approfondire la conoscenza della pittura veneta del 1500 non può tralasciare la visita alla Scuola Grande di San Rocco




Altre da Valsabbia
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerĂ  con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilitĂ ; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

Dottoressa bavarese

Congratulazioni ad Eleonora, di Muscoline, che si è laureata in Sales Management presso l’Università FOM a Monaco di Baviera in Germania

20/04/2024

14 grammi in casa: due individui residenti a Bione denunciati

AttivitĂ  sempre piĂą assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori