02 Giugno 2013, 09.24
Immagini

Il campo lungo

di LoStraniero

Il pullman della gita percorreva, lungo il corso del fiume, la strada verso il mare. Questo doveva essere perň lontano perché si era ancora nella zona delle colline...

 
...a una collina seguiva un’altra collina e poi un’altra e poi un’altra ancora, tutte uguali.
 
Una volta finite le colline forse si sarebbe potuto scorgere il mare.
A percorrere questo tipo di strade che “da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude”, piuttosto mi annoio e allora “nel pensier mi fingo” anche se, quando sono in auto, è pericoloso.
 
Ad aggravare questo senso di oppressione eravamo capitati dietro a un camion il cui cassone raffigurava in campo lungo, sulla parete posteriore, la scena finale di un film famoso con la scritta “The end”.
A me questo “The” mi è stato sempre antipatico e, a parte la pronuncia che mi costringe a sputacchiare, non si capisce perché lo debbano mettere prima di “end”.
 
Quando appariva quella scritta, nella sala del cinema del mio paese, mi dispiaceva sempre, anche se il film non era a lieto fine.
Io, che non ho studiato, mi sono formato in quella sala.
E’ lì che ho imparato a distinguere il bene dal male, che ho desiderato di scoprire il mondo e che ho imparato a rispondere “può darsi” alle domande difficili.
 
E’ da allora che amo il colore della Technicolor, morbido e delicato, che amo il girare al contrario delle ruote dei carri, che amo i paesaggi delle montagne rocciose, che amo la dissolvenza di un’immagine nell’altra.
I miei eroi li ho conosciuti lì e ricordo i nomi di tutti gli attori di quel tempo anche di quelli di secondo piano.
 
Vi ricordate per esempio di Jeff Chandler? Se n’è andato nel ’61 a 42 anni.
E di Laurence Harvey?  Se n’è andato nel ’73 a 46 anni.
E di Jeffrey Hunter?  Se n’è andato nel ’69 a 43 anni. 
E di Audie Murphy, il soldato più decorato d’America nella II guerra mondiale, oltre che attore? Se n’è andato nel ’71 a 46 anni.
E di Anthony Dexter?  Se n’è andato nel 2001 a 88 anni.
I miei eroi sono tutti morti: se ne sono andati in silenzio, senza clamori.
Degli attori di oggi non ricordo neppure il nome.
 
Immerso in queste fantasticherie non mi ero accorto che le colline erano finite.
Il mare però non si vedeva ancora.
Una distesa lunga di campi, coltivati e no, quasi tutti verdi ma interrotti ogni tanto da rettangoli gialli di fiori di colza degni di un quadro di Van Gogh o da specchi d’acqua animati da fenicotteri e da gallinelle, si stendeva a perdita d’occhio fino all’orizzonte.
Cavalli bianchi dalla coda lunga pascevano liberamente nella brughiera.
Mi ricordarono la mia piccola cavalla, quella che trainava il carro o il calesse quando con mio padre si andava al campo lungo: lei purtroppo non era mai libera.
 
Il campo lungo era una striscia di terra stretta ma lunghissima in fondo alla quale si scorgevano alberi. Sotto gli alberi c’era un pozzo dal quale si traeva dell’acqua con una noria.
La cavalla tirava una barra seguendo un percorso circolare e la noria rovesciava i suoi catini in una vaschetta di raccolta da dove l’acqua veniva incanalata in vasche più grandi che servivano alla macerazione della canapa.
Il posto era fresco e ombreggiato ed era frequentato anche da quelli dei campi vicini per la pausa pranzo e per rinfrescarsi ogni tanto dalla calura estiva.
 
A volte vi trovavo anche Maria, una ragazza mora della mia etĂ , con grandi occhi neri.
Quello era un posto che mi piaceva. Mi ci fermavo ogni volta che finivo di sarchiare una fila di piantine.
Quella sosta per me era una specie di traguardo, un premio dopo una fatica bestiale, una specie di paradiso terrestre.
Un giorno la cavalla, che riposava sotto un albero, non so come si liberò e fuggì per la campagna. Allora tutti gli uomini che erano là si mobilitarono per ricercarla. Fu così che restai solo con Maria.
 
Eravamo seduti sui bordi del canale ad ascoltare il vento che spirava tra i rami delle albere.
Le foglie vibravano dolcemente. Nelle vasche al sole l’acqua chiara luccicava.
A un certo punto un refolo improvviso scompigliò i capelli di Maria. Lei mi guardò. Aveva una strana luce negli occhi. Il cuore mi traboccò.
Da lì a poco tornarono gli uomini con la cavalla tutta sudata. La legarono e la picchiarono.
Povero animale! Aveva pagato caro quello scampolo di libertĂ .
 
Il pullman proseguiva imperterrito nella sua forsennata corsa in quella distesa verde.
Era il campo piĂą lungo che avessi mai visto.
Ora le coltivazioni erano finite e piccoli stagni si alternavano ad arbusti verdi e bassi.
Non so per quanto tempo il pullman continuò la sua corsa, ma a un certo punto si fermò di fronte a un grande prato perfettamente tenuto e rasato. Giardinieri manovravano attrezzi in alcuni punti di quel bellissimo posto. Era un campo più lungo che largo, alla fine del quale s’intravvedeva un luccichio intenso: il mare.
 
Scesi dal pullman e mi avviai verso quelle luci dorate. Forse si era già al tramonto: se no perché quello scintillio colorato?
Non capivo perché il pullman si fosse fermato proprio là.
Non capivo perché in quel campo ci fosse quel prato così curato e ben tenuto.
Non capivo neppure perché dal pullman fossi sceso solo io.
Mi girai a guardare. Gli amici erano tutti addossati ai finestrini e mi guardavano, ma senza salutare. Non ridevano. Non piangevano.
 
Proseguii il mio cammino verso il mare.
Giunto alla riva, in campo lungo, scorsi un veliero che a vele spiegate salpava per non so dove.
Sulla vela principale recava una scritta grande: THE END.
 
In un punto laggiù in fondo a quel campo grandissimo dove il mare si confondeva con il cielo, mi sembrò di vedere delle albere.
Anche il sole se n’era andato e già qualche stella aveva alzato le tende della sua finestra in quel grande cielo.
 
“Così tra questa immensità s'annega il pensier  mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare”
 
LoStraniero

 


Commenti:
ID32593 - 02/06/2013 11:11:31 - (Dru) - Qui ci ritrovo

Un poco di Tornatore in cinema paradiso e la donzelletta vien dalla campagna intrisa a l'infinito, dove il luogo della casa di Leopardi vuole guardare gli altri luoghi ma infine non riesce e per questo solo motivo vi rinunzia definitivamente... Mentre per gli attori che si dimenticano facilmente perché non più tuoi é a mio padre, che faccio fatica a definire, che il richiamo della memoria si dispone e indispone.

ID32596 - 02/06/2013 13:33:11 - (Giacomino) - L'animo poetico

di Lo straniero.

ID32599 - 02/06/2013 19:07:38 - (Dru) - il tepore della memoria

Ricorre naturale un pensiero, quasi risultasse ovvio per me e per tutti. Le macerie di una caserma mi circondano e io mi sento adatto in quel luogo e solo. Il riparo di un angolo ancora lí e calcinacci dappertutto. Intorno il deserto dove sento scorrere, oltre il fragore del vento, il tepore della memoria, sono salvo.

ID32601 - 03/06/2013 08:29:03 - (LoStraniero) - Per Dru

La tua considerazione rivela che in tutti noi c'è una vena di poesia. Ma anche di filosofia. Ciao Dru.

ID32653 - 04/06/2013 11:10:21 - (sonia.c) - ..e chi non la possiede (la vena di poesia)..

la ammira negli altri..complimenti al LOSTRANIERO! (non potevo certo sbagliarmi stavolta!)saluti!

ID32664 - 04/06/2013 16:36:02 - (LoStraniero) - Per sonia.c

Grazie sonia. La poesia è in tutti noi. E' solo questione di espressione. Lo sai che una volta non riuscii a trovare la parola giusta per esprimere un sentimento se dopo un anno?Ciao sonia e grazie per il tuo apprezzamento.

ID32667 - 04/06/2013 17:23:11 - (sonia.c) - non dirlo a mè..

che mi vengono a mancare anche le parole del quotidiano vivere.sono un pò preoccupata! alzaimer?mi informerò.. da sempre sono affascinata dalle parole.come si compone una frase..anche se non riesco ad imparare,perlomeno apprezzo questo dono negli altri! è un vero dono! chissà perchè mi ricordano le note..sono solo sette,ma le sinfonie sono infinite.. ciao!

ID32670 - 04/06/2013 17:46:11 - (sonia.c) - senti cosa scrive Lajolo in una conversazione con Soldati..

...la poesia: momenti di estasi lirica ,che sentono tutti gli uomini,anche quelli che non sono poeti e non leggono mai poesie. Quando vedi un colore,una pianta,qualcosa che ti affascina e non sai il perchè,allora entri nel mistero senza potertene render conto ....le sensazioni più belle non le riesci mai a scrivere.rimangono dentro a far bagaglio con i tuoi segreti intimi.se sei uno scrittore devi rendere anche questo sulla pagina,anche se quando ci si spiega il mistero questo non ha più lo stesso fascino di prima.quando si ignorava...

ID32677 - 04/06/2013 21:38:17 - (gioica) - Bella metafora....

Racconto commovente, poetico ed evocativo.Leggendolo mi domandavo: dove si trovera ' questo luogo? I campi fioriti, i cavalli bianchi che pascolano....... che bellezza, che senso di pace. Gia', pace....Alla fine del racconto, con la lacrima pronta a bordo occhio, ho capito. Bella metafora, davvero. Complimenti e...... grazie.

ID32726 - 05/06/2013 23:01:34 - (Borni) - X Gioica

Interessante il racconto LoStraniero, complimenti. Gioica mi sembra che hai la lacrimuccia un pochettino facile, o sbaglio? Comunque grazie ancora x questi versi.

ID32731 - 06/06/2013 09:04:28 - (sonia.c) - la "lacrimuccia"..

scende più facilmente da occhi femminili..prima però lacrima il cuore..chissà perchè la natura ci ha fatto cosi? personalmente ,trovo sia un sintomo di sensibilità spesso,scambiato ,per debolezza...ma la forza nascosta delle donne si esprime spesso nel saper piangere al momento giusto.quando possono permettersi di lasciarsi andare ..ma quando c'è da combattere ,sono ad occhi asciutti..

ID32790 - 06/06/2013 21:04:01 - (Borni) - La forza delle donne

Indiscutibile la sensibilità femminile. Un capolavoro della natura...direi!

ID32792 - 06/06/2013 21:25:16 - (gioica) - La lacrimuccia.....

Dici bene, cara Sonia, occhi ben asciutti mentre combattiamo la quotidiana battaglia dell'esistenza...... Quindi le lacrime ci "permettiamo" di versarle durante qualche film o qualche lettura particolarmente toccante. Confesso che, a volte, piango persino con certe pubblicità ..... Il bisogno di sfogarsi trova i suoi canali! Caro Borni, sapessi quanto bene fa piangere, a volte! Provare x credere. : ))

Aggiungi commento:

Vedi anche
26/11/2006 00:00

Pesa ancora, però, l'incognita delle slavine Alcune delle migliorie effettuate dalla Provincia lungo la sp 669 riguardano anche il tratto che da Valle Dorizzo sale verso Gaver, la stazione sciistica valsabbina. Molti punti sono stati allargati e messi in sicurezza, perň c'č ancora da fare.

04/11/2008 00:00

Ancora frane lungo la 237 del Caffaro Sempre a Barghe, ma lungo la 237 del Caffaro che sale verso Preseglie, hanno ceduto due muretti a secco che sono crollati sull'asfalto ostruendo una delle due corsie.
Preoccupa il livello del fiume Chiese.

03/05/2019 18:50

Avvistato un orso lungo la strada della Selva Il plantigrado sarebbe stato visto mercoledì sera lungo la strada che collega Bione con Casto. I Carabinieri Forestali terranno monitorata la zona

19/08/2008 00:00

Uno «scaiù» lungo un metro e venti Non era certo un pitone e neppure era lungo sette metri, come quello che per un paio di settimane ha terrorizzato tutti a Idro. Perň questo era proprio vero: un serpente lungo un metro e venti centimetri.

17/01/2016 10:35

Il fiume più lungo Il fiume più lungo che nasce in Italia? Tutti direbbero il Po, che attraversa la Pianura Padana. E invece no: per ragioni... militari, è un altro




Altre da Terza Pagina
26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

13/03/2024

Effimeri sussurri artistici

L’espressione contemporanea della libertà creativa

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni