27 Maggio 2013, 06.59
Bagolino
Sicurezza

Carabinieri sciatori per piste sicure

di Redazione

In coppia, i carabinieri sciatori della stazione di Bagolino sono stati una presenza costante nell'inverno a ppena trascorso trascorso sulle piste del Maniva. Ecco i dati

 
Per garantire la sicurezza negli impianti sciistici del Maniva, la stazione dei Carabinieri d Bagolino al comando del maresciallo Raffaele Rizza mette a disposizione due carabinieri sciatori abilitati alla vigilanza ed al soccorso piste, ai quali viene affidato il compito di vigilare le piste, gli impianti di risalita ed i locali ad essi adiacenti, col compito di prevenire ed eventualmente reprimere l’eventuale compimento di reati o altri tipi di infrazioni, nonchè il compito di assistere e soccorrere in caso di infortunio gli utenti delle piste, e di partecipare alle operazioni di ricerca di persone disperse o sepolte da valanghe.
 
Ed è soprattutto l’attività di soccorso, sia lungo le piste sia nei tratti fuori pista, ad impegnarli costantemente.
Nella passata stagione dal 15 dicembre al 14 aprile, periodo di apertura degli impianti della Manivaski, i carabinieri sciatori di Bagolino shanno effettuato in totale 49 soccorsi, cinque dei quali hanno richiesto l’intervento dell’eliambulanza.
 
Dall’analisi dei dati raccolti e diffusi dal Comando, si evidenzia come la richiesta di interventi per soccorso aumenti in corrispondenza dei week – end, quando il flusso di utenti degli impianti è maggiore.
Tali infortuni sono avvenuti prevalentemente nelle ore centrali della giornata, con culmine nella fascia oraria compresa tra le ore 11.00 /12.00 e le ore 12.00/13.00.
 
Dei 49 interventi per soccorso effettuati, 20 sono stati eseguiti nei confronti di soggetti di sesso femminile, mentre i restanti 29 nei confronti di soggetti di sesso maschile. La fascia di età più colpita è quella compresa tra gli 11 e i 20 anni.
In relazione alla tipologia di sport praticato, 30 soccorsi sono stati eseguiti in aiuto a sciatori, 13 in aiuto a snowboarder, mentre i restanti 6 in aiuto a soggetti che praticano altri tipi di sport invernale (sci alpinismo, camminate con le ciaspole, sci di fondo, bob ecc.).
 
I 49 infortuni per i quali è stato richiesto l’intervento sono stati conseguenza di 42 cadute accidentali, 2 collisioni tra persone, 1 caduta dall’impianto e 4 per altre circostanze (bob – sci alpinismo - slittino) dalle quali sono derivate, nella maggior parte dei casi, contusioni più o meno gravi. Altri tipi di infortuni ricorrenti sono distorsioni, soprattutto alle ginocchia, fratture, prevalentemente degli arti superiori, lussazioni e traumi cranici. Due soccorsi sono stati eseguiti in aiuto a feriti con lesione alla colonna vertebrale.
 
L’attività di soccorso svolta dai carabinieri sciatori prevede una prima fase di individuazione e recupero del ferito e la successiva fase di primo intervento e, se le condizione del soggetto soccorso lo permettono, di trasporto presso l’infermeria, dove vengono effettuate le medicazioni o altre manovre di primo soccorso, necessarie alla stabilizzazione delle condizioni del ferito in attesa dell’arrivo del personale del 118.

I carabinieri sciatori sono anche un costante punto di riferimento per tutti gli utenti degli impianti, ai quali vengono fornite informazioni ed assistenza (durante il periodo in questione sono stati effettuati circa 220 interventi in aiuto ad utenti sciatori). Inoltre sono sempre pronti ad intervenire nel caso vengano commesse infrazioni e in generale ogni qualvolta gli utenti delle piste si rendano responsabili di comportamenti che possono mettere a rischio la sicurezza e l’incolumità altrui (nel periodo in questione sono state elevate 4 sanzioni amministrative per l’inosservanza della Legge regionale che regola il comportamento sulla neve).

Fra i controlli, frequenti sono quelli a coloro che svolgono la professione di maestri di sci e, più in generale, alle scuole sci, al fine di prevenire l’abusivismo nello svolgimento della professione (nel periodo in questione sono stati controllati 13 maestri di sci liberi professionisti o dipendenti di scuole di sci che risultavano essere tutti in regola).

Sono soggetti a costante controllo coloro che praticano lo sci alpinismo, accertando in particolare che siano in possesso del materiale di soccorso e di autosoccorso obbligatorio (arva, pala e sonda e Kit di primo soccorso).
Infine il controllo viene esteso anche ai possessori ed utilizzatori di motoslitte, in particolare accertando la regolarità del permesso di circolazione, come disposto dalle ordinanze del Comune di Bagolino e degli altri comuni limitrofi. Naturalmente oggetto di controllo sono anche i locali adiacenti agli impianti (rifugi, bar, ristoranti, negozi di noleggio, ecc.) per accertare che anche in questo caso venga rispettata la normativa vigente.
 
Durante il servizio di vigilanza e soccorso piste sono state controllate 233 persone, 9 tra locali pubblici e rifugi; sono stati ritrovati 6 bambini che si erano persi lungo le piste e consegnati ai propri genitori; sono stati eseguiti circa 20 servizi di O.P. assistenza e soccorso a manifestazioni sciistiche (gare di sci Slalom Gigante e Slalom Speciale, gare di sci alpinismo (Trofeo Gianni Remedio e Triatlhon degli amici) ciaspolate che in alcune occasioni hanno visto la partecipazione di circa 500 persone.
 
Dal 22 dicembre al 6 gennaio il comprensorio sciistico Manivaski ha registrato una presenza media giornaliere di 2.800 sciatori con una punta massima nella giornata del 30 dicembre di 3.500 sciatori, ai quali vanno aggiunte circa 1.500 presenze giornaliere tra persone praticanti altri sport (sci alpinismo, gite con ciaspole, bob, ecc.) che pur non utilizzando le piste hanno usufruito delle strutture ricettive “Alberghi punti di ristoro e altro” del comprensorio sciistico Manivaski del Comune di Bagolino (BS).
 
Lo scorso 30 marzo militari sciatori del Comando Stazione Carabinieri di Bagolino, con attrezzatura da sci alpinismo, hanno partecipato unitamente a personale del soccorso alpino, alle ricerche di un giovane snowboarder che la sera del 29 marzo non aveva fatto ritorno a casa.
Lo stesso è stato ritrovato incolume sulla montagna Monte Misa territorio del Comune di Bagolino. 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/04/2009 00:00

Grande lavoro per i carabinieri sugli sci Oltre a numerose chiamate di emergenza per il pericolo valanghe, sono stati 32 gli interventi di soccorso effettuati dai carabinieri della stazione di Bagolino sulle piste da sci del Maniva e del Gaver.

14/12/2015 12:41

Sei feriti sulle piste bagosse Sembra incredibile a guardare il tempo che fa oggi, ma così abbiamo titolato un articolo pubblicato il 13 dicembre di cinque anni fa. Allora la neve non si era fatta attendere, tanto che i carabinieri sciatori bagossi erano in servizio già da due settimane

27/01/2016 11:06

E al Maniva? Quattro chilometri di piste La si raggiunge soprattutto da Collio e da Bagolino sono obbligatori gli sci ai piedi, ma la stazione sciistica del Maniva è l'unica che c'è in territorio valsabbino

13/02/2008 00:00

Carabinieri, angeli sulle piste Lo sci non considerato dalle statistiche uno sport pericoloso. Lo sanno bene i carabinieri della Stazione di Bagolino che anche quest’anno hanno gi compiuto sulle nevi del Gaver 42 interventi.
Andrebbe meglio con un'adeguata copertura telefonica.

01/04/2011 11:30

Tanti amici alla Giornata sulla neve L’annuale gara sociale dell’Agonistica Valsabbia sulle piste del Maniva di domenica scorsa ha visto in pista 120 sciatori, a cui in tanti si sono uniti per il pranzo.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo