08 Maggio 2013, 10.05
Pillole di Filosofia

Tra l'essere e il niente

di Dru

"Il mondo č della matematica, il mondo non č della religione (idee), il mondo č la religione (idee), il mondo non č la matematica"


Chi avrebbe mai potuto dire una cosa del genere ancora 2.500 anni fa anche se propriamente non l’ha detta?
Platone naturalmente, forse il piĂą grande filosofo che umanitĂ  abbia evocato: si narra che i suoi allievi non potessero frequentare le sue lezioni se prima non avevano studiato almeno per 10 anni la matematica.
 
Ora, lasciando perdere, ma nemmeno troppo, questa aurea mitica dell’aspetto di Platone, concentriamoci sul messaggio che Platone ha lasciato, messaggio che non solo è rivoluzionario per il suo tempo, messaggio che ha formato il mondo in cui siamo.
 
Cosa intendeva dire Platone con questa che all’apparenza e all’evidenza oggi ci sembra frase di una banalità quasi irriverente.
Intendeva proprio quello che le parole scritte dicono
 
“il mondo”
Cioè, e la terra, e i fiumi, e le acque, e i ruscelli, e gli uccelli, e le foglie, e gli animali, e gli uomini, e tutte le sue parti, che la terra e infine il mondo contiene, sono al dunque, e  numerabili, e contabili, e catalogabili, e divisibili, e moltiplicabili, e  frazionabili, e sottraibili.
 
“è della”
Cioè, appartiene, viene gestito, è sondato, viene manipolato, consente la vita anche sociale di ognuno di noi, è dominato dalla…
 
“matematica”
Che concerne il sapere, la scienza, il misurare con la mente.
 
E cosa misura la mente (idee) o ciò che è permanente, ciò che sta, se non ciò che è il mondo là fuori, la physis o natura, ciò che diviene?
 
Allora per forza (=valore) il Platone supposto poi ha dovuto dire che il mondo è la religione (idee) e non la matematica.
 
Le idee misurano la natura e lo fanno attraverso la matematica: la relazione tra le idee  e il mondo.
 
Nel Sofista Platone ci racconta che vi sono e gli amici della Terra e gli amici delle Idee.
In Platone questa è una fissa e ne La Repubblica scriverà che le cose , tutte le cose, oscillano tra l’essere (=idee) e il niente (ciò che per Parmenide appunto era la natura o il divenire).
 


Commenti:
ID32074 - 17/05/2013 17:24:46 - (Dolcestilnovo) - Bravo Dru

Come Virgilio che con l'Eneide diede dignita' storica a Roma, lei ha trovato l'origine del comitato di Bordiga. E che origine! Eh eh eh, scherzo naturlamente...PS A proposito, tolga quel forse, Lui e' stato il piu' grande, il Jimi Hendrix della Filosofia.

ID32081 - 17/05/2013 21:21:25 - (Dru) - a Dolcestilnovo

Intanto grazie, questa sua risposta mi dà fiducia, significa che la filosofia non è poi davvero morta. Dire che Platone è il più grande non è un errore, almeno per ciò che concerne il mondo che viviamo e che attraverso la sua analisi profonda ha così trasformato: dire che noi siamo quello che lui ha progettato, oggi farà anche sorridere, ma è vero .

Aggiungi commento:

Vedi anche
11/02/2010 11:00

Viaggio nella storia della matematica La biblioteca di Sabbio Chiese propone quattro incontri nel mondo nell’affascinante mondo della storia dei numeri.

10/01/2015 07:01

E se la religione fosse solo una scusa? In fondo, qual è la differenza tra le nuove generazioni di immigrati (nati e cresciuti in Italia/Europa) che si arruolano nell’Isis e i ragazzi che si arruolavano nelle BR o nelle organizzazioni terroristiche di destra?

08/12/2014 11:30

Essere altro da sé significa essere nulla 1.1 A differenza della scienza che presuppone l’esistenza di un mondo, la filosofia lo mette in continua discussione.

26/02/2021 08:00

Il rumore del mondo

Il rumore del mondo è il rumore della tessitura, dell’intreccio degli eventi in un periodo quando ancora l’Italia unita non esisteva 

25/12/2012 11:00

Il legame incomprensibile tra fede e religione Nel giorno di Natale il filosofo saretino Alberto Cartella conduce una riflessione sul diverso approccio alla fede di ogni singolo uomo e al sistema dottrinale che vorrebbe governarla e al quale abbiamo dato nome 'religione'




Altre da Terza Pagina
26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

13/03/2024

Effimeri sussurri artistici

L’espressione contemporanea della libertà creativa

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni