20 Aprile 2013, 07.40
Vobarno
Terzo settore

Facciamo Rivivere Vobarno, ecco come

di red.

Sostegno al reddito si, ma anche il decoro negli spazi pubblici. Una cosa non esclude l'altra, anzi. L'associazione vobarnese propone una sorta di "task force del pulito" alla quale possono contribuire tutti

 
Venerdì 12 aprile alle 20,30 presso la biblioteca comunale di Vobarno, lʼAssociazione Facciamo Rivivere Vobarno si è presentata ai propri concittadini, per illustrare finalità e proposte. La presenza numerosa e partecipe riscontrata, conferma che il tema trattato è particolarmente sentito e condiviso. Merito anche di Vallesabbia News che attraverso il suo sito ha contribuito alla divulgazione del messaggio in modo capillare e puntuale.  
 
Lʼassociazione, come è stato precisato durante la serata, è apolitica e senza scopo di lucro. Ha come finalità cercare di limitare lo stato di degrado che da anni sta dilagando sempre di più nel paese e che ha raggiunto livelli ormai inaccettabili. Lʼobbiettivo è, quindi, il miglioramento del decoro e della vivibilità del territorio, attraverso attività di sensibilizzazione alla cura del paese, incentivazione del senso civico e maggiore pulizia.
 
Dagli incontri con lʼAmministrazione Comunale, è emerso che, causa il patto di stabilità e scelte politiche, sarà necessario apportare ulteriori tagli al bilancio per quanto riguarda la pulizia del paese, la cura del verde e la manutenzione ordinaria, per poter continuare, giustamente, lʼimpegno ad aiutare le persone più bisognose, come i disoccupati, e coloro che non hanno neppure di che sfamarsi.
 
Come fare quindi per avere un paese con un normale livello di decoro?
Per prima cosa sporcare meno, usare al massimo la raccolta differenziata, evitare di abbandonare cose fuori dai cassonetti. In secondo luogo vigilare sui servizi già esistenti (e che paghiamo!), in modo da ottimizzarne i risultati, intensificare lʼattività di controllo e sanzionatoria da parte della polizia locale.
E poi, perché non chiedere la collaborazione di coloro che, non avendo un lavoro, usufruiscono di un sussidio economico da parte del Comune? Potrebbero essere coinvolte e contribuire a pulire, tenere in ordine i parchi e fare una manutenzione ordinaria costante del paese. Si sentirebbero utili e ciò potrebbe dare loro una punta di orgoglio. Il denaro risparmiato potrebbe essere reinvestito nel sociale o in altri servizi.
 
Ecco alcune proposte della nostra associazione:
- istituire una “banca dati” con i nominativi dei concittadini disposti ad offrire tempo ed abilità per la manutenzione ordinaria;
- calendarizzare giornate di pulizia ad opera di volontari usufruendo della copertura assicurativa, di materiali ed attrezzi necessari forniti dal Comune;
- collaborare con le altre associazioni presenti sul territorio, al fine di unire gli sforzi in obbiettivi comuni e condivisi;
- interagire con le varie etnie presenti e coinvolgerle nelle nostre attività.
 
Stanno maturando altre idee che esporremo nel prossimo incontro con la cittadinanza vobarnese.
Unica nota negativa, non era presente nemmeno un rappresentante dellʼAmministrazione Comunale.
Nessuna rappresentanza straniera, nonostante lʼinvito sia stato scritto anche in lingua araba.
 
Ulteriori considerazioni e commenti sul sito www.facciamoriviverevobarno.it
Facciamo Rivivere Vobarno gradisce anche suggerimenti, inviarli a info@facciamoriviverevobarno.it  
 
 
Fonte: comunicato di Facciamo Rivivere Vobarno

 
 


Commenti:
ID31171 - 20/04/2013 10:02:42 - (sonia.c) - dopo i cartelli che avete appeso sulle vostre case..

vi aspettavate che ,gli stranieri,avrebbero partecipato?? non avete pensato che si sentano ,in questo paese, presi di mira?se volete instaurare un minimo di dialogo,sarà opportuno cambiare metodo di approccio..magari nel quotidiano..vale più un sorriso e un saluto..provare per credere..

ID31172 - 20/04/2013 10:13:17 - (sonia.c) - che questo quotidiano manchi..

me ne accorgo ogni giorno. in posta ,al supermercato..ecc. "loro" passano ..e la gente li ignora. credete che non se ne accorgano? credete che non si ricordino della sottoscritta che non gli ha mai mostrato ostilità? (se uno è un incivile ,glielo dico anche se è unextraterrestre!no problem) ogni giorno ,sono persino stupita che il poco che faccio ,mi porti un riscontro cosi positivo.

ID31173 - 20/04/2013 10:26:24 - (sonia.c) - ps

questo non vuol dire che non conosca-riconosca le difficoltà e le differenze!ci sono fra di noi italiani, fra paesini,fra nuclei familiari..figurarsi con "scontri di civiltà"ho sottolineato una mia impressione che non è purtroppo infondata..

ID31174 - 20/04/2013 10:37:13 - (sonia.c) - ps psho chiesto gentilmente ad una mia conoscente

di stare attenta a non sporcare con la pattumiera e con il cane..è stato difficile.ho cercato di non urtarla..ha capito.ma sotto sotto forse un po si è offesa..è italiana..cumpri?

ID31175 - 20/04/2013 11:36:37 - (Venturellimario) -

Quindi, anche se non nella lista del fare, si metterà finalmente in ordine anche la ciclabile e si farà anche il pezzo mancante?

ID31197 - 20/04/2013 20:22:22 - (mago) - auguriii,,,,,

be' non mi stupisco la mancanza di extra...... avranno letto che non c'erano incentivi, sovvenzioni, corsi gratuiti con bonus ben pagato per la partecipazione.... per i rappresentanti comunali ... ..... no comment...io inizierei a far parcheggiare le auto nel modo giusto a partire da quelle davanti alla biblioteca.aldo

ID31224 - 22/04/2013 09:08:14 - (UN SORRISO) - Leggere meglio i cartelli

Leggi meglio i cartelli dalla scritta "io amo Vobarno pulita" che non parlavano agli estracomunitari ma agli abitanti di quella via abitata da italiani e extracomunitari mai sui cartelli stata scritta la parola extracomunitari e vorrei ricordarti anche che le persone che avevano preso l'iniziativa per il bene della via sono state prese di mira tra cui una donna di quasi 80 da parte poi di extracomunitari che si erano sentiti offesi.Io abito vicino a extracomun itari con cui convivo molto bene rispettosi gli uni verso gli altri del quieto vivere e del buon rapporto del vicinato vado spesso al supermercato e chi li incontro saluto sorrido sia agli extracominitari che agli italiani certamente spesso per devo chiedere 3 4 volte permesso alle donne xtracomunitarie che con i passeggini si mettono in mzzo alle corsie e non si spostano per lasciarti passaee per poi dirti nella loro lingua originale invetive contro che non capisci come spesso nelle strade invece di usare i marciapiedi

ID31225 - 22/04/2013 09:37:58 - (UN SORRISO) - CONTINUA

che per loro sono opzional e devi suonare 10 volte per poter passare con l'automobile e che mi dici delle volte che per la strada vede gente di colore e di etnia araba che quotidianamente sputano per terra e spesso educatamente ho fatto a loro la osservazione di non farlo e qualcuono mi ha mandato a quel paese e che mi dici del parco davanti alle scuole elementari usufruito in maggior parte dagli extracomunitari dove all'aria aperta permettono ai loro bambini di fare cacca e pipi li dove si trovano tutto questo avercela su con gli estracomunitari o solo credo una richiesta democratica e civile di integrazione nel rispetto delle regole e della convivenza pacifica e e ducata.per cui basta a dire sempre e continuamente che sono gli italiani intolleranti e magari razzisti non credi che anche gli extracomunitari abbiano a volte le loro colpe o sono immuni da difetti attenzione il razzismo ha il risvolto della medaglia spesso nasce anche se in forma sbaglita e non accettabile anche

ID31226 - 22/04/2013 09:41:01 - (UN SORRISO) - fine

da comportamenti razzisti verso i costumi le tradizioni le regole e la convivenza civile degli italiani.nessuno di noi italiani o extracomunitari simo perfetti e senza peccato ma dire sempre che gli italiano sono intolleranti in ogni situazione mi sembra troppo e non ci st e te lo dice una persona che nel suo piccolo mondo cerca sempre di portare avnti gesti di solidariet fraterna e globalizzata.Ciao Fabio.

ID31229 - 22/04/2013 12:01:00 - (sonia.c) - io ho letto anche un'altro cartello..

non me lo sono inventato. per il resto mi sono spiegata..anche quelle non sono solo impressioni.che sia difficle capirsi andare daccordo è un fatto. sono la prima a rendermi conto delle differenze..ma il razzismo nascosto dentro di noi,come tutte le cose" interiori" è ,appunto, nascosto e difficile da scovare se non con una continua e difficile autocritica. lo sai che non vado mai sul particolare,ma cerco sempre una riflessione generale. semmai sono certi particolari che confermano le mie impressioni.

ID31230 - 22/04/2013 12:04:15 - (sonia.c) - dimmi una cosa..

spesso scrive un italianissimo con pensieri ,concetti im-morali aberranti.secondo tè ,ha modificato dopo centinaia di post da eruditi e meno eruditi,il suo distorto modo di ragionare? no! granitico nei suoi errori..medita.

ID31231 - 22/04/2013 12:07:15 - (sonia.c) - scusa non rispondo più per oggi..

ma sono sconvolta per la morte di un ragazzino di Agnosine..

ID31232 - 22/04/2013 12:21:42 - (sonia.c) - ps si

siamo tutti razzisti ..anche loro! ragione di più per meditare su come l'errore umano ,sia universale.

Aggiungi commento:

Vedi anche
31/12/2012 08:16

«Facciamo rivivere Vobarno» Si sono costituiti giuridicamente da alcuni mesi e ora pronto anche il sito "istituzionale". Con gli auguri di fine anno parte la campagna delle iscrizioni.

14/04/2018 06:58

Facciamo Rivivere Vobarno risponde «Questa replica è stata scritta per educazione nei confronti di chi ci ha chiamato in causa nell’articolo “Quando la progettualità è assente” del 7 Aprile 2018 e per chiarire nuovamente quali sono le finalità di Facciamo Rivivere Vobarno»

10/04/2019 08:00

C'è chi sporca... e chi pulisce Con la Giornata del Verde Pulito di domenica, a Serle è stata recuperata una gran quantità di rifiuti e di sporcizia gettata da gente incivile in spazi pubblici e a bordo strada

02/07/2013 07:05

Nuova ambulanza per l'Anc di Vobarno E' una sorta di ritorno alle origini quella della sezione vobarnese dell'Associazione Nazionale Carabinieri, che ha approfittato della sua festa in piazza per presentare una novit

07/01/2019 10:26

Presepi per le vie Ultimi giorni per visitare i presepi che hanno aderito all’iniziativa di Facciamo Rivivere Vobarno, immortalati anche con degli scatti esposti in una mostra in biblioteca




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)