20 Aprile 2013, 08.00
Vestone
Parrocchie

In ricordo dei figli in cielo

di Redazione

Sarà celebrata domenica sera nella parrocchiale una speciale messa in ricordo di tutti i ragazzi giovani che sono in cielo e di tanti bimbi mai nati. Sarà presente don Giorgio Comini, direttore dell'Ufficio famiglia della diocesi

 

È da due anni che ogni ultimo mercoledì del mese alcune famiglie della parrocchia di Vestone e di Nozza si ritrovano per celebrare una messa in ricordo di tutti i ragazzi giovani che sono in cielo e di tanti bimbi mai nati. È un momento molto toccante dove tanti si ritrovano per trovare un po' di speranza e sorreggersi gli uni con gli altri. Sull’altare viene posto un album con le foto di questi ragazzi defunti e un cero bianco acceso; al termine una preghiera.

Nel tempo pasquale la parrocchia di Vestone celebrerà questa messa domenica sera, 21 aprile alle 18 nella parrocchiale, invitando tutti i giovani e le famiglie a partecipare per ricordare i loro cari.

Sarà presente don Giorgio Comini, direttore dell’Ufficio famiglia della diocesi di Brescia e assistente diocesano dell’associazione Figli in cielo.

«In questi anni di crisi – riferisce don Paolo, vicario parrocchiale a Vestone –, fatichiamo a vedere il futuro. Un futuro che sembra ancora più nascosto, che sembra rubato a chi ha perso un figlio o una figlia. Il dolore grande non deve trasformare il presente in una prigione, ma diventare una stanza con una finestra illuminata dal futuro di luce e vita promesso dal Signore. Per questo motivo, si vuole condividere la tristezza di queste famiglie per poter purificare il dolore con la fede e poter ascoltare le parole del Signore: Non ti ho detto che, se crederai, vedrai la gloria di Dio?†Questa parola, rivolta alla sorella di Lazzaro, oggi la rivolge a noi, ad ognuno di noi. Credi tu? E Gesù ce la rivolge dinanzi ad un sepolcro».



Commenti:
ID31176 - 20/04/2013 12:50:45 - (sonia.c) - bambini mai nati?

come vi permettete ? questa frase è di una gravità,mancanza di sensibilità,pietas,comprensione cristiana inaudite! se volete pregare ,se volete riflettere sui mali del mondo,sulle sofferenze universali,fatelo !senza puntare dita che dovreste rivolgere verso voi stessi.

ID31189 - 20/04/2013 17:06:04 - (Giacomino) - Cara Sonia, l'argomento é tra i più dolorosi

che si possano trattare, le ultime parole del tuo commento secondo il mio modo di credere le interpreto così; effettivamente un gran numero di creature che non sono mai nate avrebbero motivo di puntare il dito accusatore contro dei viventi o che sono stati viventi, ma non hanno più motivo di farlo in quanto viventi ormai nella luce di Dio. Non volevo rimbeccare alle tue parole ma solo aggiungere un commento il più rispettosamente possibile.

ID31190 - 20/04/2013 17:19:37 - (betti) - nel rispetto di tutti

ci sono bambini mai nati per la "volont" di qualcuno o mai nati perch " cos che va la vita.....(ti dicono)!!!!per sono sempre bambini per cui pregare non facendo del male a nessuno...rispettosamente

ID31192 - 20/04/2013 17:54:24 - (sonia.c) - avete ragione! sono stata brusca e maleducata

e come al solito non chiara. mi riferivo all'atteggiamento della chiesa che mostra poca se non nulla sensibilità verso il dramma dell'aborto volontario.anzi! ovviamente ,essa è giustamente coerente con il credo che professa ..come potrebbe essere il contrario?) ma ,sottolineo ,incoerente nella poca pietas verso le donne che vivono il dramma assolutamente personale ,dell'aborto volontario. la chiesa protegge e si astiene dal puntare il dito verso pedofili,mafiosi ,dittatori,ma le donne..al rogo!e non ...scusate ..questa è la realtà.ciao Giacomino ! sono un pò "giacobina" lo sò..ma solo verso le ingiustizie..

ID31193 - 20/04/2013 18:01:32 - (sonia.c) - uff non è giornata!

le parole "non nati" dette cosi ,possono essere una "bomba"per chi è coinvolta direttamente..mi sono spiegata? ciao a tutti per oggi basta danni.

ID31194 - 20/04/2013 18:16:11 - (Giacomino) - Riguardo alle donne che vivono "da sole" il dramma

dell'aborto il compianto Giovanni Paolo II ebbe a dire: Mentre non possiamo che provare dolore per quelle donne che si trovano a vivere un tale dramma, come non pensare che il più delle volte dietro tali fatti dolorosissimi per chi si trova a viverli in prima persona c'é l'immaturità di un maschio incapace di assumere la propria responsabilità di uomo. Queste sì sono parole di condanna. Comunque che ci sia stato un certo silenzio ipocrita da parte di una certa gerarchia così come denunciato da Sonia é un dato di fatto.

ID31212 - 21/04/2013 21:02:18 - (sonia.c) - io scelgo la vita..

ma non sempre,non ad ogni costo..è per questo che la rispetto ( a mio avviso) di più di chi la difende tout-court..e che spesso è incoerente come chi benedice le armi..rispetto il mistero che c'è anche nella morte...assolutamente perfetta nella sua giustizia-ingiustizia ( chi vorrebbe morire,chi vorrebbe essere immortale? nessuno!) la mia certezza di nessun aldilà,non mi rende cinica! non toglie freni morali( la demonizzazione dell'ateismo da parte del clero si basa su questo) semmai li rafforza!la vita deve essere degna di essere vissuta..quella che c'è.

ID31213 - 22/04/2013 00:26:59 - (ZEFIRINO) -

Ho partecipato a questa messa stato un momento semplice di preghiera e di affetto nel ricordo di tanti ragazzi vittime di incidenti di malattie, stata un' oretta ricca di speranza che per chi ha poca fede come me ha riempito il cuore...non si puntato il dito contro nessuno ci si stretti vicino a queste famiglie con rispetto e affetto; i ragazzi hanno cantato fatto le letture portato segni;si pregato e ci genitori presenti sono stati incoraggiati Bella la presenza di giovani ...vivr la settimana con pi slancio! Devo solo ringraziare! Bella la frase citata, non ho capito da chi:Sentite accanto a voi la loro spirituale presenza: essi, come voi dite, sono ali tra cielo e terra.Un bel momento di preghiera ...da ripetere!

ID31241 - 22/04/2013 14:51:41 - (Francesca) - Come al solito....

... si parla di bambini non nati e automaticamente si parla di aborto volontario.MAI che si ricordi i tantissimi aborti spotanei e perdite in gravidanza di bambini DESIDERATI.E siccome è un argomento perennemente snobbato.... non resterò a guardare.

ID31342 - 27/04/2013 21:39:16 - (sonia.c) - carissima signora Francesca..

non ho commentato e non mi permetterei mai di sminuire il dolore di una perdita cara ,sotto nessuna forma( persino animale) purtroppo la chiesa esercita ,una grossa pressione su certe questioni etiche,indubbiamente di non facile discussione e risoluzione! dietro ogni loro iniziativa sull' argomento, vi è da parte loro,un atteggiamento che va( purtroppo spesso )oltre il buonsenso ,il tatto e la carità cristiana. se lei si sente ,giustamente ,urtata per la poca sensibilità verso chi subisce il dramma di una vita desiderata e mai nata,anch'io mi sento urtata dal crocifiggere in blocco ,le donne che si trovano in una condizione ben peggiore,avendo su sè il peso di una tale responsabilità.e mi dispiace dirlo .dietro ogni riferimento ( da parte della chiesa)ai "mai nati" c'è questo.

ID31343 - 27/04/2013 22:09:37 - (sonia.c) - Madre Teresa diceva..

che una società che ha paura dei suoi figli,è malata,in sfacelo! sopratutto irrazionale ,sottosopra! un cagnolino sul web che sbadiglia,riceve milioni di clic...un bambino a pezzi in Siria ,riusciamo a guardarlo anche mentre mangiamo(!?)i potenti ci "impongono" la vita, perchè rabbiosi e invidiosi dell'unico potere che non riescono a possedere..( per fortuna!)la mano che dondola la culla ,governa il mondo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/11/2022 09:12

In ricordo di don Franco Nel primo anniversario della morte questa sera nella parrocchiale di Gazzane di Preseglie verrà celebrata una Messa in ricordo del sacerdote presegliese

11/07/2009 07:00

In Maniva il ricordo dei quattro giovani travolti dalla slavina Domenica alle 15, a un anno e mezzo di distanza dalla tragedia, sarà celebrata una messa in ricordo dei quattro giovani travolti dalla slavina sul Maniva.

04/01/2013 08:00

Nomine e promozioni Don Franco Bresciani sarà parroco anche delle due parrocchie di Provaglio Val Sabbia. Il gavardese don Carlo Tartari nominato direttore dell'Ufficio missionario della diocesi di Brescia.

20/02/2016 10:59

Una messa per don Antonio Nel settimo anniversario della sua morte, la comunità parrocchiale di Sopraponte e gli Alpini ricorderanno questa domenica l’amato sacerdote e cappellano con una messa celebrata dal vescovo Olmi

12/10/2007 00:00

Penne nere di tutte le generazioni Questo venerdì sera alle 20, nel duomo di Salò, sarà celebrata dai cappellani militari della Sezione ANA “Monte Suello” una messa in ricordo del 135° anniversario di fondazione delle Truppe Alpine.




Altre da Vestone
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory†con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect daysâ€

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità†le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini