26 Aprile 2013, 07.18
Pensieri&Parole

Primo sole

di Itu

Il chiaro e la luce del sole primaverile svelano la fatica della rinascita, c'č posto per nuove avventure anche quando sfiniti da un inverno lungo di fatiche capisci che non puoi rinunciare al sole di oggi.


La primavera avanza ma è il primo sole che fa la differenza: me ne accorgo dalle ossa rotte dell’umido di un inverno scuro di nuvole nevose o bagnate, di passi melmosi di terra dei sentieri, di scrosci voluttuosi che si fan strada tra le rocce e sgrondano dalla montagna come putti di fontane.

Ma oggi c’è il sole ed è una avventura nuova da assaporare, mulinellano nell’aria bombi ed api un po’ allo sbando, una lucertola dalla coda già tagliata (ma come ha fatto così presto?) striscia lungo un muro a pietra secca, l’erba si erge dalle zolle fitta e impettita, i rami degli alberi sono turgidi del gonfiore di gemme e dei nuovi butti di fogliame.
 
Non si parli del chiacchiericcio degli uccelli che spavaldi si avventurano nei giardini a raccontare la loro gioia, di quel giallo che domina dal tenero delle primule ai ciuffi di forsizia e tarassaco che hanno schizzi di sole.
Già s’intende qualche scoppio di fior di ciliegio e se il sole rimane con noi qualche giorno la tavolozza si stempera nel rosa e nel bianco a luccicare i pendii.

Sembra così scontato che questa avventura ancora si svolga nei nostri sensi, sembra di conoscere tutto di questo nuovo che il sole di primavera ci propone, ed invece sono ancora impreparata, niente ho imparato di questo mistero che in un attimo ha voltato pagina nella ruota della vita.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/03/2014 07:03

Non è vero... Questi giorni di sole ed alta pressione di metà quaresima sono quelli della primavera, ancor prima della data astronomica.

19/01/2016 08:10

«Nessuna incompatibilità» Parla in sindaco di Vestone del fallimento della "Primo Sole", la società della quale è amministratore unico, per togliere di mezzo ogni ipotesi che la vicenda possa diventare un caso politico

20/05/2007 00:00

Un bagosso nei guai in Val di Sole Avevano in programma una rapina all’ufficio postale di Commezzadura, in Val di Sole. Per loro invece si sono aperte le porte del carcere.
A finire in manette anche Giovanni Schivalocchi, 44enne, di Bagolino.

24/09/2015 14:33

Il Re Sole, 300 anni dopo Sono passati esattamente 300 anni dalla morte di Luigi XIV di Borbone. Forse quest'ultimo nome non è molto familiare, ma il sovrano che lo porta, sì: conosciuto da tutti come il Re Sole, Luigi XIV portò alla Francia splendore, ricchezza e benessere.

22/12/2007 00:00

Oggi inizia l'inverno Alle ore 7 e 8 minuti di questa mattina ha avuto inizio ufficialmente l’inverno. Si č avuto, infatti, il solstizio d’inverno, il momento in cui il sole raggiunge la sua minima inclinazione.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltĂ