14 Aprile 2013, 08.08
Valsabbia Val del Chiese
ViabilitĂ  2

Ecco la lettera di Molgora

Oggetto: Accordo di Programma tra la Provincia di Brescia e la Provincia Autonoma di Trento per la realizzazione del 1° lotto della variante alla S.P. BS 237 tra Vestone e Idro


Egregio Direttore,
 
a partire dal 2011, il sottoscritto, in qualità di Presidente della Provincia di Brescia, ha effettuato una serie di incontri e riunioni con la Provincia Autonoma di Trento, per siglare un Accordo di Programma per la realizzazione del 1° lotto della variante alla S.P. BS 237 tra Vestone e Idro, al fine di poter appaltare i lavori entro il 2013, atto conclusivo di una serie di confronti tecnici avviati negli anni precedenti.
A seguito di tali incontri con il Presidente della Provincia Autonoma, Dr. Lorenzo Dellai, era scaturita la volontà di entrambe le Province di giungere ad un formulazione condivisa dell’Accordo di Programma per la realizzazione dell’opera di cui sopra.
Alla base di questo Accordo vi era la condizione di ottenere il cofinanziamento di almeno il 50% dell’opera relativa al lotto Vestone/Idro da parte di Regione Lombardia.
 
Infatti il sottoscritto, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia Mariateresa Vivaldini, aveva provveduto a occuparsi del cofinanziamento da parte di Regione Lombardia della suddetta opera; dagli incontri con l’allora Assessore Regionale alle Infrastrutture, Raffaelle Cattaneo, era scaturita la disponibilità al cofinanziamento da parte di Regione Lombardia, formalizzato in un’apposita scheda del Bilancio di Previsione.
 
Sembrava di aver brillantemente e velocemente superato quello che pareva essere l’ostacolo maggiore, ovvero ottenere le risorse da parte di una Regione a statuto ordinario. Le complicazioni sono intervenute invece successivamente da parte di un Provincia Autonoma che, come noto, può trattenere sul territorio molte risorse e che quindi ha sicuramente meno problemi finanziari.
 
L’Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia aveva dunque provveduto in data 10 agosto 2012 ad inviare al Presidente Dellai lo schema di Accordo di Programma finalizzato a disciplinare il cofinanziamento per la realizzazione del 1° lotto dell’intervento di realizzazione della variante alla S.P. BS 237 tra Vestone e Idro, dell’importo presuntivo di € 55 milioni, senza, però, aver ricevuto, ad oggi, alcuna risposta, nonostante le continue sollecitazioni dei nostri uffici e nonostante io stesso abbia più volte contattato personalmente il Presidente Dellai prima e il Presidente facente funzione Pacher poi (succeduto a Dellai in virtù dell’elezione dello stesso a Deputato della Repubblica).
Sottolineo che l’importanza dell’investimento aveva portato ad ipotizzare la suddivisione dell’intervento in due lotti funzionali, dei quali quello ritenuto prioritario riguarda la tratta Vestone/Idro, che risolverebbe la principale criticità del tracciato storico costituita dalla strozzatura della piattaforma nel centro abitato di Lavenone.
 
La Provincia di Brescia, nel richiamato schema di Accordo di Programma, si impegnava a progettare, appaltare e realizzare l’intervento e la Provincia Autonoma di Trento a cofinanziare  la restante quota del 50% delle opere del I° lotto della variante, nonché quelle dello svincolo realizzato dalla Provincia di Brescia in località Sant’Antonio di Anfo, per un importo stimato complessivo di € 28.575.000,00, importo erogabile dalla Provincia Autonoma di Trento per tranche nel periodo 2013 – 2016.
Nonostante l’importanza fondamentale dell’opera per i nostri territori, l’acquisizione del pieno mandato da Regione Lombardia, l’impegno della nostra Provincia alla progettazione e realizzazione dell’intervento e i numerosi solleciti, non ho ancora ricevuto alcuna risposta da parte della Provincia Autonoma di Trento riguardo la firma dell’Accordo di Programma.
 
Riepilogando la cronologia della questione, segnalo:
-    1° incontro con Presidente Dellai in data 29/07/2011;
-    1° incontro con Assessore Regionale Cattaneo in data 23/09/2011;
-    2° incontro con Presidente Dellai in data 06/07/2012;
-    2° incontro con Assessore Regionale Cattaneo in data 09/07/2012;
-    invio schema Accordo di Programma alla Provincia Autonoma di Trento in data 10/08/2012;
-    invio nota di sollecito di consenso al Presidente Dellai in data 21/12/2012;
il tutto inframmezzato da molte decine di telefonate di sollecito.
   
Ritengo in tutta franchezza che il tempo trascorso sia più che sufficiente a consentire alla Provincia di Trento di valutare le questioni anche di ordine economico sottese all’intervento.
 
Non riesco peraltro a spiegarmi il perché di un silenzio tanto assordante.
Mi auguro che questa missiva serva a sensibilizzare il Presidente Pacher sull’importanza dell’intervento, fondamentale e non più procrastinabile per i territori di entrambe le Province.

Il Presidente della Provincia di Brescia
On. Dr. Daniele Molgora
 


Commenti:
ID31003 - 14/04/2013 10:02:40 - (Capitan Harlock) - .....semplice....

....il comunistello trentino ti boicotta.....cambia tessera e vedi come si fionda.Soliti giochi idioti di una classe politica indecente.....giochi sulle spalle della gente.

ID31020 - 15/04/2013 09:04:51 - (rigogolo) - Chi la fa l'aspetti

Chi la fa l'aspetti, potremmo dire al signor Molgora, presidente della Provincia di Brescia. Mi riferisco a due anni fa, quando nel mese di settembre, non si presentò alla Festa del formaggio a Cima Rest DI MAGASA snobbando l'allora presidente Lorenzo Dellai ed era in ballo il finanziamento del tunnel stradale Bondone-Valvestino e, se non sbaglio, i comuni di Magasa e Valvestino sono ancora bresciani. Saluti

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/07/2014 06:29

Variante di Lavenone, il Trentino c'è I soldi ci sono, metà per ciascuno. Qualche tempo fa ha deliberato lo stanziamento la Regione Lombardia, ieri ha fatto la sua parte predisponendo 30 milioni di euro la Provincia autonoma di Trento

30/09/2010 12:00

Molgora: «Aperto alle proposte» Il presidente Daniele Molgora non ci sta e, ancora una volta, rispedisce al mittente le accuse mosse all'Amministrazione provinciale.

13/07/2009 07:00

Rocca d’Anfo, «un progetto per superare la crisi» Prima uscita valsabbina per il presidente della Provincia Daniele Molgora alla presentazione di un libro sulla Rocca d’Anfo. Occasione per illustrare alcune idee sul progetto di recupero del complesso militare.

12/11/2014 09:03

Variante in forse Un vertice trentino oggi deciderà la sorte della Vestone Idro. Nei giorni scorsi, infatti, la provincia Autonoma ha presentato un documento programmatico che prevede numerosi rinvii nell’esecuzione delle opere viarie.

17/05/2007 00:00

Una lettera del sindaco sui lavori a Nozza Iniziano i lavori a Nozza di Vestone, e sono subito disagi alla viabilitŕ. Ma il sindaco spiega tutto ai cittadini con una lettera inviata a tutte le famiglie nozzesi e vestonesi.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova