13 Settembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
«La Cassa dei bambini»

Soldi di cartone per imparare il risparmio

di red.

Domenica 9 settembre a Stenico piů di 500 bambini hanno aderito alla giocosa manifestazione organizzata dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.

Sono stati più di mille, trecento dall’area bresciana, quasi il doppio rispetto all’edizione precedente, i partecipanti a “La Cassa dei Bambini” che si sono ritrovati domenica scorsa a Stenico, in Trentino.
Hanno aderito tutti all’iniziativa promossa da La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella in favore dei figli e dei nipoti dei propri soci.
In media è stato calcolato che la metà erano bambini ed il resto genitori.

Nel centro turistico del Trentino, dove questo genere di manifestazioni sono ormai di casa, erano stati predisposti laboratori per la costruzione di aquiloni e la manipolazione della cera, c’era la possibilità di assistere alla caserada e gustarne il prodotto, venivano recitate fiabe all’interno della splendida cornice del Castello di Stenico.
Chi ha voluto ha partecipato al viaggio emozionante alla scoperta della cascata Rio Bianco...
Non c’è stato il tempo per nessuno di annoiarsi, insomma, fra circo di strada, baby dance, speed-cars, trenino, gonfiabili e palloncini animati. Fra le attrattive anche “agricolando”, per conoscere da vicino vitellini, caprette e cavalli.
Per tutta la mattina è stato possibile anche effettuare delle brevi ascensioni in mongolfiera.

“La festa è stata l’occasione per promuovere presso i più piccoli la cultura del risparmio – fanno sapere gli organizzatori della Rurale -. Ai bambini venivano consegnati 12 soldini di cartone che servivano per accedere ad alcune attività. Altre attività permettevano invece ai bambini di “guadagnare” dei soldini. In base a quanti soldini di cartone rimanevano nel portamonete alla fine della giornata, al bambino è stato riconosciuto un buono da farsi accreditare sul proprio deposito a risparmio. Già lunedì nelle filiali de La Cassa Rurale era possibile vedere qualche piccolo correntista versare i propri soldini di cartone”.

La foto è di Maurizio Corradi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/09/2009 15:31

La Cassa dei bambini Oltre 1500 persone, tra adulti e bambini, hanno partecipato all’iniziativa “La Cassa dei bambini” organizzata domenica scorsa dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella a Baitoni.

06/09/2007 00:00

La Cassa... dei bambini Appuntamento a Stenico per la seconda edizione de “La Cassa dei Bambini”, iniziativa rivolta e riservata ai figli e ai nipoti dei 5861 soci della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. Giochi e divertimento sicuri per grandi e piccini.

20/01/2016 06:56

Amministratori si diventa La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella propone ai soci un corso per conoscere ed imparare ad amministrare una Cassa Rurale. C'è tempo fino a venerdì per l'iscrizione

08/09/2017 13:18

Giornata del Socio rimandata causa maltempo A causa del maltempo previsto per questo fine settimana, la prevista manifestazione organizzata dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella sarĂ  rinviata a domenica 24 settembre

07/09/2010 08:06

Favola di banca Oltre 1200, tra genitori e figli, hanno partecipato alla quinta edizione della Cassa dei Bambini, organizzata dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.