08 Settembre 2007, 00.00
Vallio Terme
Post terremoto

Rinasce la «Madonna del Malgher»

di Cesare Fumana

Un’altra chiesa della Valsabbia viene riaperta al culto, dopo la chiusura causata dal terremoto del novembre 2004. Si tratta del santuario della “Madonna del Malgher” di Vallio Terme.
Oggi la cerimonia alla presenza di mons. Beschi.

Un’altra chiesa della Valsabbia viene riaperta al culto, dopo la chiusura causata dal terremoto del novembre 2004. Si tratta del santuario della “Madonna del Malgher” di Vallio Terme.

Il sisma aveva compromesso la stabilità della volta, dove era ben visibile una crepa nel soffitto. I lavori sono potuti iniziare all’inizio dell’estate, sotto la direzione dell’ingegner Avanzi di Gavardo, dopo il via libera dato dalla Soprintendenza per i beni architettonici della Lombardia, che ha dato delle specifiche indicazioni non solo per la riparazione del danno causato dal terremoto, ma per l’intero recupero del complesso.

Infatti, si è proceduto a una completa ristrutturazione dell’edificio, sia nella parte interna che esterna, rimuovendo anche delle aggiunte fatte in interventi di manutenzione eseguiti in un recente passato e rifacendo l’intonaco delle pareti esterne. Ad opera di una restauratrice sono stati riparati dei medaglioni con le effigi dei Papi presenti nella volta ed è stata riportata all’antico splendore anche la caratteristica scalinata del Settecento, a forma di rombo.
Sono stati messi a norma l’impianto elettrico per aver tutto in ordine per la collocazione di un organo, nei prossimi mesi, donato da benefattori.

«Un intervento necessario che ha comportato un costo non indifferente per la nostra piccola parrocchia, ma che riporta all’antico splendore un patrimonio d’arte e di devozione della nostra comunità e che lo preserverà per i prossimi decenni», ha affermato il parroco di Vallio Terme don Giovanni Zini, che si sta prodigando per avere finanziamenti da parte di enti pubblici e privati e ha rivolto un appello ai parrocchiani e a quanti hanno a cuore il Santuario perché contribuiscano a coprire la spesa.

Per l’inaugurazione è stata preparata una festa prettamente religiosa che è iniziata ieri sera, venerdì 7 settembre, con una processione del quadro della Madonna che ha percorso tutta la salita del santuario, precedendo la celebrazione della messa.
Oggi, sabato 8, alle 18, nella festa liturgica della NativitĂ  di Maria, sarĂ  presente il vescovo ausiliare di Brescia mons. Francesco Beschi che nel corso di una celebrazione benedirĂ  il restauro.


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/11/2007 00:00

Riapre al culto la chiesa di San Martino A conclusione dei restauri post-terremoto viene riaperta al culto domenica 11 novembre la chiesa di San Martino, nel giorno della sua festa liturgica.

27/10/2007 00:00

Riapre la chiesa di San Pietro in Vincoli Grande festa questa domenica per la chiesa di S. Pietro in Vincoli di Roč Volciano che riapre al culto dopo la chiusura causata dal terremoto del 2004, insieme a tutti gli altri edifici religiosi.

06/07/2009 07:00

Una festa gioiosa a Pompegnino Alla presenza di mons. Sanguineti, di autoritŕ e di tanti vobarnesi, č stata riaperta al culto la chiesa Pompegnino, simbolo del terremoto del 2004.

07/04/2021 09:29

Il santuario della Madonna del “Malgher” a Vallio Terme Sulla conca di Vallio Terme è già stato scritto molto e con competenza...

23/05/2009 00:00

La Rocca torna a splendere Sono ormai agli sgoccioli i lavori di ristrutturazione del Santuario della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese, monumento simbolo del paese chiuso al culto ed alla visita da oltre 1.600 giorni, ovvero dal terremoto del 24 novembre 2004.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio