03 Marzo 2013, 07.44
Gavardo Valsabbia
Valsabbini

Dalla Turchia all'Italia sul «barcone» costa 3.000$

di Nadeem Hussain

Nadeem Hussain si racconta: ha lasciato il Pakistan in cerca della «sua» strada ed č arrivato dopo mesi sulle coste pugliesi. Da 4 anni č in attesa della cittadinanza italiana


Sono partito all'etĂ  di 17anni dalla mia casa in Pakistan, a Faisal-Abad nella regione del Punjab, ed ho deciso di lasciare il mio paese per andare alla ricerca di una mia autonomia.
Ma non avevo un'idea precisa di dove andare e di cosa voler effettivamente fare.
Per prima tappa mi dirigo come turista, con regolare visto di ingresso, in Turchia. Resto per tre mesi a Istanbul, poi decido di ripartire, perché avevo bisogno di lavorare.
 
Casualmente incontro alcuni connazionali in attesa dell’occasione per entrare in Italia da clandestini.
Decido di spostarmi con loro e abbiamo contattato un pakistano che era in collegamento con dei «passatori» turchi.
L'occasione si presenta subito senza difficoltĂ .
A Istanbul, negli anni ’90, esisteva una zona piena di alberghetti dove si raccolgono migranti che vogliono andare in Grecia, Italia o Bulgaria.
 
Ho pagato 3.000 dollari, guadagnati con lavori saltuari prima di partire con un barcone da Antalia.
Era la notte del 2aprile 1996.
Una barchetta, con dieci di noi a bordo, ci ha portati al largo per farci salire su una nave più grande dove c’erano almeno un centinaio di persone.
 
Durante la traversata continuavo a vomitare per il mal di mare.
Quando ci stavamo avvicinando alle coste italiane, la nave si è fermata e i marinai ci hanno avvisato che eravamo in attesa di piccole barche di pescatori albanesi o italiani che ci avrebbero portato in Italia.
Siccome non arrivava nessuno, abbiamo navigato in tondo per circa 9 giorni. Abbiamo finito le scorte di acqua e di cibo ed abbiamo preso in ostaggio il capitano, costringendolo a portarci al confine con l'Italia.
 
Ci hanno scaricati il 12 aprile alle 7,30 presso le coste di Tricase nel leccese, accostando il piĂą possibile.
La manovra vista da terra ha allertato la Guardia di finanza che ha arrestato il comandante, mentre noi siamo stati trattenuti due giorni.
Poi, eravamo liberi.
Seguendo alcuni connazionali che avevano parenti a Milano sono arrivato nella cittĂ  lombarda, dove ho cercato invano di trovare un lavoro, anche se ero clandestino.
Per cui sono tornato al sud, vicino a Napoli, dove ho iniziato a raccogliere pomodori per 30mila lire al giorno.
 
Alla fine del 1998 torno al Nord e, grazie alla sanatoria della legge Turco-Napolitano, riesco finalmente ad avere un permesso di soggiorno. Inizia da qui la mia vera autonomia.
Trovo lavoro a Brescia come manovale, poi frequento la scuola media serale e mi specializzo come muratore alla scuola edile.
Dopo sei anni di lavoro dipendente, decido di mettermi in proprio aprendo una societĂ  nel settore dell'alimentazione con i miei fratelli.
Nel 2004 decido di dare piĂą tempo a me stesso e, dopo un corso per la somministrazione di cibi e bevande, apro il mio primo Kekab a Gavardo.
 
In seguito, insieme ad altri 2 miei fratelli minori ne aprirò uno a Castenedolo e uno a Rivoltella del Garda.
Attualmente gestisco il Kebab di Rivoltella. Questo lavoro mi ha dato la possibilitĂ  di conoscere molte persone tra cui molti cittadini italiani che da clienti sono diventati dei veri amici.
Comincio a far parte di associazioni locali di promozione sociale come Remedius , che poi
prenderà il nome «Sopra la panca dell'accoglienza». Nel 2010 inizio il mio servizio di volontariato al comune di Gavardo, dove svolgo consulenza agli immigrati per il rinnovo del permesso di soggiorno.
 
Dal 2011 inizio a costruire il «Comitato Cittadini Insieme» della Valsabbia, formato da varie Associazioni, Enti Pubblici e comunità straniere ed italiane, con l'obiettivo di far crescere una cittadinanza di prossimità in cui ogni cittadino si senta parte integrante della comunità al di là delle origini, della lingua e della religione.
 
Penso di aver trovato la mia patria desiderata in Italia, sperando che le politiche sull'immigrazione cambino in meglio.
Sto aspettando da 4 anni e 2 mesi il decreto per l'acquisizione della cittadinanza italiana e spero proprio che mi venga finalmente riconosciuta.
 
Nadeem Hussain


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/06/2008 00:00

Villaggio vacanze a Bodrum Area Viaggi ha provato per voi il Villaggio della Valtur a Bodrum in Turchia che si trova su un suggestivo promontorio sulla costa sud occidentale della Turchia, a 20 chilometri dalla cittŕ.

07/02/2008 00:00

Dopo vent'anni, la cittadinanza E’ arrivato in Italia vent’anni fa in cerca di lavoro, ligio alla sua cultura d’origine e desideroso di rimanere tale. si č integrato nella comunitŕ che lo ha accolto. Si chiama Mohamed Elwardi ed č un cittadino italiano.

12/05/2016 16:22

Fuori strada sulle Coste Ha fatto tutto da solo, aiutato probabilmente da un cedimento strutturale della moto, il 35enne di Brescia caduto mentre sulle Coste scendeva in direzione di Odolo

29/10/2017 17:54

Fuori strada in moto sulle «Coste» E’ uscito di strada alla prima curva che gira a sinistra, dopo aver oltrepassato il Colle, scendendo in direzione di Caino. Lui è grave, la passeggera sotto shock

06/04/2014 19:06

Si scontrano due moto sulle Coste Una ha allargato la traiettoria, l'altra scendeva dalla parte opposta. Scontro fra moto sulle Coste di Sant'Eusebio, all'altezza della localitĂ  Camere, in territorio odolese
• Photogallery  • VallesabbianewsTv




Altre da Gavardo
20/04/2024

La casa di riposo, molto piĂą di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabĂą della casa di riposo vista come un luogo dove â€si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese