01 Febbraio 2013, 11.26
Gavardo
Lettere

«Così fan tutti»

In merito alle osservazioni della minoranza gavardese che stigmatizza il presunto sostegno da parte dell'Ammnistrazione comunale alle sale da gioco, interviene il sindaco

 
Gentile Direttore,
le chiedo di poter intervenire per esprimere un pensiero in merito al tema sollevato dalla Minoranza consiliare gavardese.

Condannare il gioco d'azzardo e a pronostico sic et simpliciter è sin troppo facile e se si fosse coerenti con questa affermazione bisognerebbe, allora, chiedere subito che lo Stato smetta di guadagnare miliardi con decine e decine di giochi d'azzardo e a pronostico sui quali, talvolta, (ricordiamo tutti "Il lotto alle otto") si sono create addirittura intere trasmissioni televisive in primissima serata sulle televisioni pubbliche... e nessuno si è scandalizzato, mi pare!
E poi, quanti giornali e televisioni, anche locali, si finanziano con paginate intere di pubblicità per le sale gioco? Cosa facciamo, smettiamo di leggerli, di comprarli, di lavorare per loro? D'altra parte cos'è la SISAL se non una società in concessione proprio dallo Stato? Quindi, quale morale c'è in tutto ciò? Quale coerenza? Quale scandalo?

Il gioco e le ludopatie da "slot-machine" non sono diverse da quelle per il gioco al lotto, per i vari gratta e vinci, totip, casinò, enalotto, superenalotto, ippica, win for life, e via dicendo e le persone spendono e, talvolta, dilapidano le loro risorse, sia con le une che con le altre.
Ma sembrano fare notizia solo le  slot-machine, mentre basta andare in qualche bar o tabaccheria gavardese per vedere come anziani e giovani (tutti maggiorenni?) passano ore e ore a giocare, tutti i giorni, decide e decine di euro con tutti gli altri giochi che non sono slot-machine. E di questo nessuno si preoccupa!
 
L'Amministrazione Comunale gavardese, per lo spirito che vorrebbe contraddistinguerla, non si propone di moralizzare i propri cittadini, ma di educarli al rispetto delle leggi vigenti nel nostro Paese, pretendendo che le sale gioco - che sono, ricordiamolo, attività autorizzate direttamente dallo Stato attraverso le Questure - siano rigorose nel rispetto delle disposizioni sul gioco responsabile e sicuro e che nei loro ambienti accedano solo maggiorenni.
Discorso diverso, e del tutto legittimo, è quello dell'opinione pubblica che, attraverso i meccanismi democratici di rappresentanza, potrà sollecitare la modifica delle leggi e vietare o limitare il gioco d'azzardo e a pronostico: ma questo non è compito di un Comune.
 
Personalmente credo che vietare il gioco sarebbe solo un modo, da un lato per spingere, chi può, ad andare all'estero e dall'altro per alimentare a dismisura il gioco illegale, fonte di guadagno, da sempre, per la malavita organizzata: il gioco c'è da sempre (e sempre ci sarà!) e non è certo vietandolo che si affronta o si risolve il problema degli eccessi per i quali vale, come sempre, una seria attività educativa e di responsabilizzazione culturale.
 
Venendo al tema sollevato dalla Minoranza gavardese: non abbiamo mai presentato la sala giochi come benefattore. Ci fa piacere, però, che delle attività lecite e regolari sostengano delle iniziative culturali di pregio e di qualità. Quante mostre sono sponsorizzate dalla SISAL? Quanti premi, concerti? Qualcuno di scandalizza? 
Con la differenza però che noi non abbiamo mai pubblicizzato la sala giochi ed il gioco, ma il titolare è sempre stato tanto intelligente e sensibile da non pretendere di comparire con la denominazione della propria attività, ma semplicemente con il proprio nome di battesimo che è ai più sconosciuto e tale sarebbe rimasto se la Minoranza non avesse, lei sì, fatto pubblicità alla sala giochi collegando il nome all'attività. Mi pare una "delicatezza" che fa la differenza tra un positivo mecenatismo, di cui abbiamo bisogno, e per il quale ringraziamo e una qualsiasi pubblicità.
 
La Minoranza di Gavardo al Centro ci chiede rigore morale? E quale morale vorrebbero si imponesse ai gavardesi se non quella che propone il rispetto delle Leggi vigenti dello Stato di diritto in cui viviamo?
Ma forse pensano e vorrebbero un "ideologico rigore morale" che non può, però, guidare una Istituzione pubblica che, solo nel diritto, trova la propria legittimazione costituzionale.
 
Emanuele Vezzola
Sindaco di Gavardo
 


Commenti:
ID27793 - 01/02/2013 12:39:06 - (alfo70) - sig

D'accordo con il sindaco,ma alla fine quale sarebbe la ricetta miracolosa dei componenti di Gavardo al centro????mi sono perso qualche passaggio????

ID27797 - 01/02/2013 13:53:55 - (genpep) -

sig. sindaco, la sua è una posizione molto farisea. il gioco esiste quindi si legalizza. la prostituzione esiste, perchè non la si legalizza? la droga esiste, perchè non la si legalizza? la gente ha sempre corso in macchina moto ecc., perchè mette gli autovelox (nel suo comune spesso nascosti)? l'evasione esiste, perchè non la si legalizza? vuole ancora qualche centinaio di esempi di cose vietate da legalizzare? sicuramente in un paese serio non avremmo uno stato biscazziere che le prova tutte pur di rubare soldi ai suoi "sudditi.

ID27798 - 01/02/2013 14:02:26 - (Venturellimario) -

Genpep, hai perfettamente ragione

ID27799 - 01/02/2013 14:08:35 - (lucaz) - Io invece mi pongo un'altra domanda

se la sala giochi avesse aperto la propria sede a Villanuova S/C e avesse proposto al sindaco di sponsorizzare un evento culturale, siamo certi che il primo cittadino villanovese avrebbe rifiutato l'offerta ?????? Avrebbe fatto bene o male ?????????

ID27801 - 01/02/2013 14:16:33 - (sonia.c) - io non credo ..

che limitare le macchinette sia stata una furbata politica...ma solo buonsenso..e vera morale che vuole proteggere il cittadino più fragile..ci sono certi che sfruttano si ,politicamente ,certe questioni morali ,non per limitare un dannoso vizio legato a commerci poco puliti e in odore di mafia ma,un diritto sancito dalla legge ,come la pillola abortiva.

ID27808 - 01/02/2013 16:43:36 - (sole) - perfetto

Come sempre, anche questa volta, il signor Sindaco di Gavardo non si è fatto aspettare e senza timore ha risposto ai Consiglieri di Minoranza ed ai loro "moralismi" (che lasciano il tempo che trovano), motivando serenamente e con cognizione le scelte e le politiche della A.C.

ID27809 - 01/02/2013 18:05:13 - (Matteo) - Non ci siamo

Non basta che il proprietario di questa attività finanzi qualche iniziativa culturale per rendere l'attività stessa accettabile. Il gioco crea dipendenza come la droga, e non sono io a dirlo, ma i medici, le associazioni dei consumatori, i gruppi di cura, la stampa (tutta la stampa!). Il fatto che una sala giochi sia legale (e in questo senso è inaccettabile l'atteggiamento dello stato e del governo Monti) non elimina il problema morale. E indubbiamente un'amministrazione comunale, per il suo ruolo di tutela sociale e di cura della salute dei suoi cittadini, sbaglia nel momento in cui accetta anche solo un finanziamento come quello, così come sbaglia qualunque ente pubblico che si fa sponsorizzare dalla Sisal, ma anche da Ilva, Eternit, Caffaro, ... Secondo me l'amministrazione di Villanuova non ha fatto una cosa lodevole, ma semplicemente una cosa giusta e doverosa.

ID27818 - 01/02/2013 20:02:54 - (alfo70) - x matteo

Ma sei andato in giro x Villanuova ????hai visto se i locali hanno tolto tutte ste macchinette ?????? Da bostone ai tormini non credo

ID27835 - 02/02/2013 13:54:57 - (ROBIN) - alle otto...

chi da i numeri questa settimana???? ...io avrei tanto voluto darli.....

ID27886 - 05/02/2013 15:09:20 - (1965d) - 1965d

in effetti, il sindaco, come tu dici, ha motivato serenamente la sua scelta...e questo ,forse ancor pi preoccupante...

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/10/2017 07:35

Gestire ambienti di gioco, ecco come Ellegi Service propone un corso per gestori di sale da gioco e locali con apparecchiature per il gioco d'azzardo. Una formazione obbligatoria per legge, la stessa che prevede onerose sanzioni per chi non vi partecipa

29/09/2015 06:46

Un corso per gestire il gioco I gestori degli esercizi commerciali dove sono installate apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito, sono tenuti a frequentare un corso di formazione

11/04/2016 08:45

Gioco d'azzardo? Gli amministratori vanno a scuola La proposta è della Comunità montana di Valle Sabbia in collaborazione con la Regione Lombardia, il Consorzio Laghi, le cooperative Area e Calabrone

21/01/2013 08:00

Stretta prevallese Prevalle stato fra i primi Comuni ad aderire al manifesto promosso da Legautonomie contro il gioco d'azzardo. Un impegno che presto finir anche nel pgt

06/04/2017 15:52

Gruppo «Attenti al gioco» 2017, combattere la ludopatia si può Abbiamo parlato con Eldea Ronchi, referente del gruppo “Attenti al gioco” di Roè Volciano, del fenomeno del gioco d’azzardo patologico in Valle Sabbia e delle strategie per contrastarlo




Altre da Gavardo
25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale