30 Agosto 2007, 00.00
O
Stagione venatoria/1

La preapertura della stagione divide i cacciatori

I cacciatori bresciani giocano d’anticipo ma la «storica» preapertura della stagione venatoria fissata per domenica non trova consenso unanime nel mondo delle doppiette della nostra provincia.

I cacciatori bresciani giocano d’anticipo ma la «storica» preapertura della stagione venatoria fissata per domenica non trova consenso unanime nel mondo delle doppiette della nostra provincia.
L’Arcicaccia per esempio ha criticato un’iniziativa che fra l’altro deve fare i conti con i rigidi vincoli di profilassi imposti dall’Ue dopo i focolai di aviaria scoppiati in Franciacorta.

MA FORTE dei consensi incassati dalla maggioranza degli appassionati, l’assessore provinciale alla caccia Alessandro Sala non ha dubbi: sia pure limitata a merli, tortore comuni e cornacchie, la preapertura rappresenta una conquista per il mondo venatorio bresciano. «Come previsto dal decreto della Regione Lombardia si comincia a sparare da domenica - ha confermato ieri Sala presentando gli appuntamenti del popolo dei seguagi di Diana -, mentre il 16 settembre si aprirà ufficialmente la stagione venatoria. È da epoca immemorabile che non si iniziava il 2 settembre senza contare che finalmente, la caccia in deroga per alcune specie, è sancita da una legge». Le istanze del mondo venatorio insomma stanno finalmente trovando accoglienza.

Brescia tuttavia non è però la prima provincia italiana in assoluto a «sparare», visto che in Veneto le doppiette potranno entrare in azione già sabatoNella nostra provincia i cacciatori sono circa 29 mila e, di questi, circa 9 mila usufruiscono del capanno fisso. L'apertura fissata domenica è limitata agli appostamenti fissi e temporanei. Dopo domenica, i cattori potranno dedicarsi al loro passatempo anche giovedì 6, domenica 9 e giovedì 13.

PER TUTTA LA LOMBARDIA l’apertura della stagione venatoria 2007 è fissata al 16 settembre. La caccia, come periodo massimo di estensione, chiuderà il 31 gennaio. Fra le chiusure anticipate ricordiamo invece che tortora e merlo potranno essere cacciati fino al 24 dicembre, mentre il termine per cornacchia grigia e cornacchia nera è invece il 24 gennaio.

NON È PREVEDIBILE il numero di cacciatori bresciani che approfitteranno dell’occasione di domenica: di certo il numero è decisamente inferiore a quello degli autorizzati. Per loro e per tutti i colleghi che entreranno in azione più avanti, gli assessorati alla Caccia e alla Polizia provinciale hanno predisposto un vademecum spedito in questi giorni ai cacciatori, contestualmente alla tessera venatoria. Sono riportate norme comportamentali del cacciatore e degli agenti di vigilanza. L'assessore Alessandro Sala prendendo spunto dalla presentazione ha voluto augurare un «in bocca al lupo» alle doppiette bresciane.

ALESSANDRO SALA ha anche voluto anche rassicurare i cacciatori preoccupati che l’epidemia di aviaria potesse compromettere l’attività venatoria.
«La caccia non ha nessun legame diretto o indiretto con la patologia. Le misure preventive adottate dalla Regione sono rivolte in massima parte alle aziende di allevamento. L'unica misura restrittiva riguarda i possessori di uccelli da richiamo non possono trasferire i loro esemplari da un posto all'altro per il pericolo di una possibile diffusione dell'infezione aviaria».

Sergio Botta
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/08/2007 00:00

Preapertura, gli animalisti sono contrari Le preapertura della stagione di caccia? Secondo La Lega abolizione caccia, ma anche secondo il Wwf di Brescia è una «misera manovra elettorale per attirarsi i consensi della parte più becera dei cacciatori».

25/08/2015 11:11

Varato il calendario venatorio Per i seguaci di Diana è tempo di allenare i cani e lubrificare le doppiette in vista della nuova stagione venatoria che prenderà il via da domenica 20 settembre. Preapertura in pianura il 3 settembre solo per poche specie

20/09/2015 08:11

È l'ora delle doppiette Scatta da questa mattina la nuova stagione venatoria che si protrarrà per tutta la stagione autunnale fino all’inizio del nuovo anno

15/09/2017 15:07

Apertura straordinaria Ufficio Caccia Per i cacciatori che non avessero ancora ritirato la licenza di caccia, in vista dell'apertura della stagione venatoria di domenica 17 settembre, lo potranno fare in Questura sabato mattina

28/07/2007 00:00

Sono 29.907 i cacciatori ai nastri di partenza I cacciatori ai nastri di partenza saranno quest’anno 29.907; poche centinaia in meno rispetto alla stagione venatoria precedente, quando erano 30.727, ma davvero un notevole calo rispetto a vent’anni fa quando erano ben 48.499.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.