21 Dicembre 2012, 08.00
Vallio Terme
Aspettando Natale

Presepio vivente e mercatini

di Redazione

Anche quest'anno Vallio Terme gioca d'anticipo e propone per il fine settimana la sacra rappresentazione della Nativitŕ nella contrada di Porle.

 

Torna nel fine settimana, per il quarto anno consecutivo, l’appuntamento con il presepio vivente a Vallio Terme, organizzato come sempre dalla Pro loco valliese, con l’aggiunta quest’anno di un mercatino di Natale.
Cornice dell’evento, nei pomeriggi di sabato 22 e domenica 23, è la contrada di Porle, ai piedi della strada del Colle di Sant’Eusebio.

Si attraverserà l’antico borgo tra i volti dei diversi cortili che si incontrano lungo la contrada di Porle con bancarelle di prodotti tipici locali, e fantastiche idee regalo artigianali.
Giunti in cima alla contrada si scoprirà l’ambientazione del villaggio della Palestina nel particolare e caratteristico cortile “Bianchini”, con la rappresentazione dei mestieri artigiani, delle attività della tradizione locale che in questa occasione riprendono vita per riscoprire come vivevano le generazioni passate.
Diversi anche quest’anno i mestieri scelti con una quarantina di figuranti in costume, tra cui il falegname, il fornaio, la filatrice, lo scultore, il fabbro, il salumiere, l’oste, le mietitrici e le guardie.

Anche quest’anno un gruppo di piccoli pastorelli giungerà presso la Natività, davanti alla quale eseguirà dei canti natalizi, affiancato dal coro della Stella che intratterrà e allieterà l’intero pomeriggio facendo tappa nei diversi cortili.
L’apertura della rappresentazione e del mercatino è sabato 22 dalle 16 alle 21 e domenica 23 dalle 14 alle 18.

In collaborazione con i ristoratori, si potrà gustare la cucina tipica locale con il “Menu del viandante” a prezzo fisso, a base di trippa, spezzatino con funghi e polenta, dolce, acqua, vino e caffè, presso la Locanda Ferandi, il ristorante Il Mirto, l’Osteria dagli amici da Geo.
Nella contrada funzionerà anche un piccolo stand con vin brulé, cioccolata e bevande calde.



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/12/2013 10:11

Presepio vivente e mercatino natalizio Domenica a Vallio Terme, in un pittoresco contesto rurale, sarŕ messa in scena la sacra rappresentazione del Natale. Nella contrada di Porle anche le bancarelle natalizie

15/12/2011 09:00

Il presepio vivente raddoppia Sarŕ allestita per due giorni nel prossimo fine settimana la sacra rappresentazione del Natale in quel di Porle a Vallio Terme.

12/12/2012 08:30

Mercatini da favola Quest'anno i mercatini di Natale a Vallio Terme raddoppiano e oltre che nel prossimo fine settimana nella frazione di Caschino saranno presenti il weekend successivo a Porle in occasione del presepio vivente.

19/12/2009 07:00

Vallio anticipa il presepio vivente Gioca d'anticipo il presepio vivente di Vallio Terme, che sarŕ rappresentato questa domenica pomeriggio nel suggestivo scenario di un vecchio casale nella contrada di Porle.

04/01/2013 08:00

Al presepio vivente arrivano i Re Magi Domenica nuovo appuntamento con la rappresentazione della Nativitŕ nella frazione di Porle a Vallio Terme.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio