04 Settembre 2006, 00.00
Vobarno
Caminada en Cargiù

dopo la prima giornata...

di Vallini

Si è conclusa nel migliore dei modi la trentesima edizione della “Caminada en Cargiù”, storica manifestazione che ha avuto luogo domenica 3 settembre a Vobarno.

Si è conclusa nel migliore dei modi la trentesima edizione della “Caminada en Cargiù”, storica manifestazione che ha avuto luogo domenica 3 settembre a Vobarno.

Seicento gli atleti che si sono presentati al via presso le aree dimesse “ex Falck” di Vobarno.
Fra loro anche 40 bambini che dopo la gara hanno potuto anche provare l’ebrezza di un “giro” con i “caratì” della scuderia Franzoni di Muscoline.

Fra le presenze che hanno fatto da corollario alla manifestazione c’erano anche Paolo e Giancarlo, due atleti diversamente abili che hanno gareggiato per le vie del paese con le loro handy-bike, una quarantina di moto storiche del moto club RV Roè Volciano e una decina di auto da Rally d’epoca.

“Una gara storica come questa non poteva essere vinta che dal figlio di chi la vinceva tanti anni fa” ci ha detto Fernando Baccolo, insieme a Luigi Bresciani storico organizzatore della manifestazione.

Così è capitato con Patrick Ferrari, primo al traguardo, trent’anni e figlio di Elio che più volte aveva messo tutti in fila dietro di lui, salendo e scendendo dal Cargiù, la montagna di casa per i vobarnesi.
Fra le donne, prima sul traguardo si è presentata Asha Tonolini.
Ottimo il risultato anche sul fronte sicurezza, con il dottor Paternicò e i volontari dell’ambulanza dell’Anc che sono rimasti fortunatamente disoccupati per tutto il giorno.

La vera conclusione della manifestazione ci sarà però solo sabato 9 settembre, alle 20 e 30, quando i vobarnesi con don Mario Benedini si recheranno in via Prandini, banda in testa, per rendere omaggio con la recitazione del rosario di fronte alla Madonna Nera, la statuetta regalata al Gruppo sportivo Via Prandini dal papa Karol Woytila nel 1980.

Fra le particolarità di questa storica manifestazione podistica, infatti, c’era il premio che ogni cinque anni giungeva direttamente dal Vaticano.
Una tradizione che dopo la scomparsa del papa polacco sembra essere definitivamente tramontata.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/08/2007 00:00

«Caminada» numero 31 per il Cargiù Appuntamento più che mai tradizionale per l’edizione numero 31 della “Caminada en Cargiù”, corsa podistica attesa a Vobarno per domenica 2 settembre.

31/08/2021 07:44

Edizione numero 44 per la storica «Caminada» Appuntamento domenica 5 per la "Caminada sotto el Cargiù" del Gruppo sportivo Via Prandini, la più longeva delle manifestazioni podistiche in Valle Sabbia e forse anche a livello provinciale

01/09/2009 10:00

Domenica la tradizionale “Caminada en Cargiù” Edizione numero trentatre per la “Caminada en Cargiù” classica corsa podistica di fine estate che si svolgerà a Vobarno questa domenica 6 settembre.

06/09/2008 00:00

Con un Rosario per traguardo Appuntamento numero 32 per la “Caminada en Cargiù”, corsa podistica attesa a Vobarno per domenica 7 settembre che si aspetta almeno 600 atleti al via e che prevede anche momenti “forti” dedicati alla solidarietà e alla fede.

12/08/2019 06:56

Il Cargiù di Ferragosto Cambio di programma per una delle più longeve competizioni podistiche bresciane: la 43eesima edizione della “Caminada sotto el Cargiù†si farà a Ferragosto




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie