28 Agosto 2007, 00.00
Bagolino
Ponte Caffaro e i New Trolls

Il rock si schiera per l’Eridio

La storia del legame tra musica e lago d’Idro risale al 2005 quando, per la prima volta, si cerc di dedicare un intero concerto al maltrattato specchio d’acqua valsabbino.

Ritornano i New Trolls a Ponte Caffaro dopo cinque anni e ritrovano un lago d’Idro in condizioni di salute completamente cambiate. Ritorna il mito New Trolls, ossia Ricky Belloni alla chitarra e alla voce, Gianni Belleno alla batteria, Giorgio Usai alle tastiere con i giovani Andrea Cervetto e Alex Polifrone, e l’Eridio accoglie il mito per dar nuovamente vita ad un sodalizio che, nell’arco di cinque lunghi anni, ha generato risultati assai positivi.

La storia del legame tra musica e lago d’Idro risale al 2005 quando, per la prima volta, si cercò di dedicare un intero concerto al maltrattato specchio d’acqua valsabbino. Venne contattato Eugenio Finardi che rimase colpito nel vedere un lago in condizioni disastrate. Il cantautore aprì allora il suo cuore e la sua musica agli scoraggiati abitanti del lago e le sue note portarono i primi frutti grazie alla notevole risonanza che ebbe l’evento. Il Comune di Bagolino contattò, l’anno dopo, Fabio Concato, mattatore ironicamente pungente, e quest’estate il concerto per il lago d’Idro è stato nuovamente rinnovato con l’esibizione dei New Trolls.

La band, prima del concerto, ha voluto essere presente a una conferenza che ha visto il primo vero confronto, sullo stesso tavolo, tra sindaci rivieraschi e associazioni degli agricoltori uniti per far divenire costante quella che quest’anno è stata talvolta definita un’eccezione. Una positiva eccezione l’estate 2007 del lago d’Idro, alto, via via più sano, gradevole nell’aspetto e utile sia come risorsa ambientale sia come risorsa agricola, le due vere utilità pubbliche dell’Eridio. Un’eccezione che deve essere confermata anche negli anni a venire: questo l’obiettivo primario affiorato dalla voce di sindaci e agricoltori e dalle chitarre elettriche dei New Trolls.

«Non va dimenticata - ha dichiarato il sindaco di Bagolino Marco Scalvini - la produzione idroelettrica ma l’Enel è una società per azioni privata, pur erogando un servizio pubblico; deve perciò contribuire affinché la pubblica utilità venga mantenuta e salvaguardata». Dal lago d’Idro parte anche l’iniziativa «Gemellaghi» di Giuseppe Biselli, direttore di Cronaca Vera, ossia di portare le vicende, ma anche la storia e la cultura del lago d’Idro, a livello nazionale e poi europeo, iniziando un progressivo confronto con le comunità dei 152 laghi italiani per «dilagare» fino in Finlandia.

All’incontro erano presenti anche i sindaci di Anfo, Bondone e Idro nonché il presidente della Comunità montana e i presidenti di Cia, Coldiretti, e Copagri concordi nell’impegno di rendere definitivo l’accordo provvisorio di quest’anno.

Michele Avigo dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/08/2007 00:00

Stasera a Ponte Caffaro i New Trolls ormai tradizione che il Comune di Bagolino stabilisca un data del ricco calendario di manifestazioni estive per dedicare, sfruttando la notoriet di un big della canzone, un intero concerto allo specchio d’acqua valsabbino.

23/08/2007 00:00

Con i New Trolls per il lago. Concerto... anzi, Concerto grosso con i New Trolls dopodomani, sabato, alle 21, in piazza del Mercato a Ponte Caffaro.
Sar l'occasione per promuovere la salvaguardia dell'Eridio.

31/07/2015 16:05

Domenica la 9ª Lake Swim Hanno superato quota 200 quest’anno gli iscritti alla Lake Swim, la gara di nuoto organizzata dal circolo Ander di Ponte Caffaro che si disputerà nello specchio d’acqua dell’Eridio

22/06/2022 06:42

«Non possiamo fare sacrifici solo noi» Gli operatori turistici del lago d'Idro dicono di comprendere le esigenze dell'agricoltura e chiedono innovazione: «Di acqua ce ne sarà sempre di meno, per tutti, svuotare il lago non è la soluzione»

05/07/2008 00:00

Le vele nazionali della classe Equipe Tornano a dispiegarsi sull’Eridio, le vele nazionali della classe Equipe. Il campionato a squadre di questa specialit, infatti, sar ospite durante l’intero fine settimana dello specchio d’acqua davanti a Ponte Caffaro con una sessantina di partecipanti.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese