08 Dicembre 2012, 08.00
Natale

Verona si veste di luce

di c.f.

Passeggiando sotto le luminarie della cittŕ di Romeo e Giulietta č possibile visitare i mercatini natalizi di Norimberga con le caratteristiche casette in legno del "Christkindlmarkt" ispirati a quelli della cittŕ tedesca che contribuiscono a rendere magico e suggestivo il centro storico della cittŕ.

I mercatini di Natale impazzano un po’ ovunque in questo periodo. La tradizione un tempo patrimonio quasi esclusivo dell’Alto Adige, mutuata a sua volta dai “Christkindlmarkt” tedeschi, si è diffusa nel periodo prenatalizio in tanti paese e città dell’Italia.
Fra queste anche Verona, una città di grande fascino durante tutto l’anno, nel periodo Natalizio assume un’atmosfera da fiaba, con luci e iniziative che accompagnano abitanti e turisti che colgono l’occasione per visitare la città di Romeo e Giulietta.

Passeggiando sotto le luminarie è possibile visitare i mercatini natalizi di Norimberga con le caratteristiche casette in legno del "Christkindlmarkt" ispirati a quelli della città tedesca che contribuiscono a rendere magico e suggestivo il centro storico della città.
Saranno allestiti fino al 21 dicembre in Piazza dei Signori, nel Cortile Mercato Vecchio e nel Cortile del Tribunale: un tuffo nella magica tradizione del Natale per immergersi in un'atmosfera fiabesca, dove Giulietta e Romeo, in questa cittĂ  dell'Amore, possono baciarsi sotto il vischio tenuto con mano ferma dal Dante.

Tra le novità di quest’anno: la presenza di aziende provenienti da Irlanda, Repubblica Ceca e Belgio, oltre ai prodotti della Franconia in piazza dei Signori e quelli veronesi e italiani in Cortile Mercato Vecchio; la casa di Babbo Natale in cortile Mercato Vecchio e un percorso di presepi in movimento in Cortile del Tribunale.

Per gli amanti del presepe, invece, è prevista un’altra manifestazione organizzata dal 1 dicembre al 20 gennaio all’Arena di Verona.
Nell’ambito della ventinovesima Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione sarà possibile ammirare più di 400 presepi che arrivano da ogni parte del mondo, sia da musei che da collezioni private.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/11/2011 09:00

A Rovereto, cittĂ  della pace L’associazione Icaro di Agnosine organizza una gita nella cittŕ trentina per visitare il Mart e i mercatini di Natale.

24/02/2011 09:00

“Ciccaboxe”, esordio con personale a Verona Domenica nella cittŕ scaligera la partecipatissima e affascinante Maratona di Verona e la Maratonina Romeo e Giulietta, con il nuovo acquisto (ex Campione Europeo di pugilato) Salvatore Ciconte che centra il nuovo personale.

16/12/2006 00:00

Nuovo sindaco all'insegna dello sport Alla presenza dei primi cittadini, quelli veri, e del dirigente scolastico Enzo Navacchi, si sono presentati il neo-sindaco della «Cittŕ dei ragazzi verso l’Europa e oltre» e la sua giunta.

28/10/2008 00:00

Le Porsche han fatto la voce grossa E' andato alla coppia Riolo-Marin su Porsche 911 il 1° Rally storico Cittŕ di Brescia, 3° memorial Nick Busseni. Una manifestazione riuscitissima, apprezzata sia dal pubblico sia dai piloti.

20/12/2019 12:03

Mercatini di Natale a Zumiè Il borgo storico della frazione di Capovalle si veste di atmosfera natalizia questa domenica, 22 dicembre, con la prima edizione dei mercatini di Natale




Altre da Viaggi
18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

08/03/2024

Tra neve, gastronomia ed eventi a San Martino di Castrozza

Una tra le piĂą importanti localitĂ  sciistiche italiane ed europee che tiene fede alle proprie radici, accoglie i turisti ma chiede rispetto per l'ambiente in cui ci si trova

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

12/10/2023

Run dei Tre Laghi

Si concluderà nella frazione lacustre di Bagolino, questa domenica 15 ottobre, il “Run dei Tre Laghi”, la manifestazione motoristica ideata dall’Italian Custom Family per sostenere iniziative legate all’autismo

18/08/2023

In cammino sul «Sentiero dei laghi»

Inaugurato a giugno, si tratta un percorso di circa 230 Km che dal lago di Lecco, passando per il lago d’Iseo e il lago d’Idro, consente di arrivare fino al lago di Garda attraverso montagne, vallate e borghi storici. Sconti nei rifugi per i giovani fino ai 35 anni

28/07/2023

L'olandese ...campeggiante

Certo è un record: per 61 anni l'olandese Koos Ruijzandaal ha campeggiato nella nella stessa piazzola, al Venus di Idro

21/07/2023

L'impresa «lenta» di Valeriano

Da Vobarno a Capo Nord e ritorno, in sella ad una Vespa Px del '78, portando a spasso italianitĂ , valsabbinitĂ  e vobarnesitĂ 

(3)