06 Dicembre 2012, 09.06
Provincia
Produzioni di qualitĂ 

Alluminio «Made in Provincia di Brescia»

di Redazione

Venti aziende del neonato Consorzio Asta.Net scelgono di puntare sulla brescianitŕ doc aderendo al nuovo marchio promosso dall'amministrazione provinciale.

Il polo dell'alluminio bresciano coglie l'opportunità offerta dall'Amministrazione provinciale e aderisce al nuovo marchio “Made in Provincia di Brescia”, il simbolo di identificazione territoriale creato per tutte le aziende che vogliono puntare sulla brescianità doc. La notizia è stata annunciata ieri mattina a Palazzo Broletto dall'Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Brescia, Giorgio Bontempi, e dal Direttore provinciale dell'Area Economica, Dario Pironi, insieme al Presidente e al Direttore del neonato Consorzio ASTA.NET, che raggruppa ben 20 imprese bresciane operanti nel settore dell'alluminio, Romeo Facchetti e Antonio Perini.

Il Protocollo di Intenti per l'adesione del Consorzio al marchio verrà sottoscritto ufficialmente in occasione del seminario "Il Polo bresciano dell'alluminio", promosso da ASTA.NET e in programma a Brescia venerdì prossimo, 7 dicembre, dalle ore 9,30, presso la Sala Conferenze del Park Hotel Ca Noa, in via Brianze 61.

Le aziende del comparto, d'ora in avanti, potranno quindi fregiarsi del prestigioso bollino, garanzia di qualità e territorialità certificate: un volto ruggente di leonessa dai contorni azzurri, al centro del quale campeggia la scritta nera in stampatello MADE IN PROVINCIA DI BRESCIA. L'idea nasce per aggredire la crisi puntando sulla qualità e sulla tracciabilità; si tratta infatti di un simbolo immediatamente riconoscibile, pensato prima di tutto per il mercato dei consumatori bresciani, storicamente molto orgogliosi della propria terra, che in questo modo potranno individuare con facilità e sicurezza la merce autenticamente prodotta in provincia secondo principi di qualità, tutela ambientale, risparmio energetico e innovazione. I requisiti da rispettare per poter aderire al marchio sono molto precisi: almeno il 60% della produzione deve avvenire in territorio bresciano, così come almeno il 60% delle maestranze devono risiedere in provincia. L’azienda, inoltre, deve essere in regola con i contributi sociali e previdenziali.

“Siamo molto orgogliosi – spiega l'Assessore Bontempi - che tra le prime aziende ad aver colto l'opportunità e intuito le potenzialità del marchio ci siano proprio le realtà produttive di un comparto così radicato e importante del nostro territorio come quello dell'alluminio. Il Made in Provincia di Brescia nasce per tutelare sia il consumatore sia tutte le imprese che hanno avuto il coraggio di non delocalizzare. Se da un lato, infatti, chi produce seguendo determinati principi vedrà riconosciuto e promosso il valore del proprio operato, dall'altro tutti i cittadini bresciani avranno l'opportunità di acquistare della merce dalla qualità comprovata e, al contempo, di sostenere l'economia locale, con un indubbio vantaggio diffuso per l'intera comunità territoriale.”

La domanda di concessione del “Made in Provincia di Brescia” può essere presentata da qualsiasi tipo di impresa, anche on line. Il sito internet della Provincia (www.provincia.brescia.it), infatti, ha creato una sezione appositamente dedicata. Cinque i settori di riferimento: agricoltura, industria, artigianato, commercio, servizi e turismo. La licenza del marchio ha una durata triennale e prevede una quota fissa di adesione in base al volume d’affari della società richiedente nell’anno solare precedente alla presentazione della domanda.



Commenti:
ID25683 - 06/12/2012 16:41:54 - (Dolcestilnovo) -

...and worked off in Provincia di Guangdong.

ID25689 - 06/12/2012 20:54:48 - (Superlu81) -

Scusi ma cosa intende dire?

ID25697 - 07/12/2012 13:47:09 - (chiko.nes) - Chiarimento

Scusatemi... Dove è il PLUS commerciale da spendere con i clienti? Dove è il vantaggio nell'aderire all'iniziativa?

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/08/2013 09:15

I leader dellÂ’alluminio scelgono il «Made in Brescia» per vincere L'assessore provinciale alle Attivitŕ produttive Giorgio Bontempi ha consegnato a 20 aziende del consorzio Asta-Net il marchio della produzione di qualitŕ locale

12/06/2012 09:00

A tutela della brescianitĂ  doc di prodotti e servizi Un marchio di identificazione territoriale "Made in Provincia di Brescia", l'iniziativa della Provincia pre dare un valore aggiunto a quelle realtŕ imprenditoriali che desiderano evidenziare la "brescianitŕ".

14/12/2013 07:53

Marchio di qualitĂ  Sarŕ interamente dedicato ai marchi di qualitŕ l'appuntamento del lunedě 16 dicembre a Salň, promosso dal GAL GardaValsabbia all'interno del progetto Green Line

16/11/2012 12:41

Made in Brescia Si terrŕ questo sabato mattina a Palazzo Broletto la cerimonia di adesione al nuovo marchio "Made in Brescia"

16/10/2013 06:41

L'unione fa la forza Asta-Net, il consorzio bresciano composto da una ventina di aziende meccaniche delle quali otto sono valsabbine, ha visitato della Metal Ravne, in Slovenia




Altre da Provincia
15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilitĂ  per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva giĂ  dato adesione per il servizio via sms dovrĂ  confermare la propria scelta