03 Dicembre 2012, 15.30
In casa Hyundai

Occhi a mandorla, bellezza europea

di Bruno Allevi

La Hyundai continua il suo rinnovamento gamma, presentando sul mercato italiano la versione restyling della I20.

 

La nuova serie della compatta coreana è disponibile con 2 motori a benzina (1200 da 85 cv o 1400 da 100 cv) e due motori Turbodiesel Common Rail CRDI (1100 da 75 cv e 1400 da 90 cv), negli allestimenti Classic, Blue Drive, Sound Edition, Comfort. Esternamente la nuova I20 si è ammodernata nelle linee e nelle forme per rendersi più adatta a soddisfare i gusti europei in fatto di vetture, e vetture compatte nello specifico. A cambiare in questo facelift è stato sopratutto il frontale dove campeggia il nuovo family feeling della casa coreana: gruppi ottici stretti, mascherina sottile, fari fendinebbia triangolari con luci diurne a led integrate, grande presa d'aria frontale inglobante l'alloggiamento della targa. Posteriormente a essere modificati sono stati i gruppi ottici e sono comparsi, integrati nel paraurti, due catarifrangenti. Accomodandosi a bordo della medio-piccola orientale ci si apre dinanzi un abitacolo spazio, arioso, luminoso. Ben costruito e con un ottima qualità dei materiali, è ben strutturato e ha numerosi portaoggetti dove poter alloggiare vari oggetti. Descrivendo più nel dettaglio la consolle centrale è in linea con i canoni stilistici di casa Hyundai: un bello scudo cromato contenente i comandi radio e clima (il navigatore è disponibile come optional), mentre elegantemente raffinato è il quadro strumenti retroilluminato nell'ormai consueto blu elettrico Hyundai.

Ed ora il test drive: la I20 guidata è stata la 1200 5 Porte Sound Edition da 13804 €. La seconda generazione della I20, in arrivo in questo periodo sul mercato italiano, ammoderna forme e contenuti della vettura che è andata a sostituire la Getz. Su strada la compatta orientale è una vettura molto maneggevole, facilissima e intuitiva da guidare, ha un ottimo sterzo e un cambio molto morbido negli innesti. Inoltre è molto spaziosa internamente e ha un ottimo comfort e una buona insonorizzazione interna. Spazio, prima del listino prezzi, al motore montato sulla I20 guidata. Il propulsore che la equipaggia è il 1200 a benzina da 85 cv, l'entry level della gamma a benzina. Questo motore è molto elastico e brillante, parco nei consumi, garantendo alla I20 di poter affrontare in maniera disinvolta qualunque tipologia di strada (dalla città alle autostrade passando per le strade extraurbane). Infine il listino prezzi: si va da 11250 € della 1200 Classic per arrivare a 14400 € della 1400 Comfort (Benzina), si va da 12750 € della 1100 CRDI Classic per arrivare a 16050 € della 1400 CRDI Comfort (Diesel). Bruno Allevi



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/11/2011 10:00

Asimmetrica sportività La Hyundai prosegue nel suo ampliamento gamma lancia sul mercato italiano la sua idea di coupé compatta, riappropriandosi di una fascia di mercato lasciata dopo l'uscita di scena della Scoupé. Questa vettura è la Veloster.

26/11/2012 10:45

Spazio intelligente La Hyundai amplia la gamma I30 proponendo, a breve distanza dall'uscita della nuova generazione della berlina, la nuova versione Station Wagon.

18/07/2012 09:00

Intelligenza grintosa e rilassante La Hyundai presenta sul mercato italiano la sua berlina media con cui è iniziato il nuovo corso nomistico della casa coreana, quello con la I: la I30.

14/04/2010 08:00

Corean modern Suv Sul mercato la sostituta del Tucson della casa Hyundai, il nuovo Suv IX35.

16/08/2017 09:22

La prima ibrida non si scorda mai La Hyundai diventa green lanciando sul mercato la sua prima vettura ibrida, la Ioniq




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi