27 Novembre 2012, 08.00
Valsabbia Provincia
Chiesa

Un Sinodo per disegnare la parrocchia del terzo millennio

di Cesare Fumana

Prenderŕ il via il prossimo fine settimana la prima sessione del Sinodo diocesano sulle unitŕ pastorali. Un cammino che ridefinirŕ il ruolo delle parrocchie nei prossimi anni.

La Chiesa bresciana, sotto la giuda del vescovo Luciano Monari, si appresta a celebrare nei prossimi due fine settimana (1 e 2 dicembre e il successivo 8 e 9) il Sinodo diocesano sulle unità pastorali. Queste giornate saranno il culmine di un processo di riflessione avviato più di un anno fa nella diocesi di Brescia sulle unità pastorali, vale a dire l’aggregazione di più parrocchie che condividono una cammino pastorale comune.

Nei mesi scorsi c’è stato un ampio lavoro di approfondimento delle varie tematiche attinenti alle unità pastorali a livello parrocchiale, nei diversi gruppi parrocchiali, ma anche a livello zonale, nelle riunioni dei sacerdoti e del consiglio pastorale diocesano, con la compilazione di schede di lavoro. Anche i singoli fedeli sono stati chiamati a offrire un loro parere al riguardo.

La sintesi di questa partecipata consultazione è sfociata nella presentazione da parte della segreteria del Sinodo dello “Strumento di lavoro” (Instrumentum Laboris), un documento che sarà la base di discussione delle giornate del Sinodo. Nei cinque capitoli di cui è composto si parla della fisionomia e della struttura delle unità pastorali, dei compiti e delle loro funzioni, dei soggetti e degli organismi di comunione. Un capitolo è dedicato all’accompagnamento per la formazione delle nuove unità pastorali.

Viene ribadito che le parrocchie non vengono abolite: dovranno però interagire con le altre dell’unità pastorale per condividere un cammino e dei progetti comuni, in particolare per quanto riguarda le celebrazioni liturgiche, la catechesi e la carità. Ambiti comuni potranno poi essere l’attività oratoriana, la pastorale giovanile, quella familiare, quella sociale, nonché le iniziative culturali.

L’esigenza delle unità pastorali nasce anche dalla diminuzione dei sacerdoti. Ci potranno essere unità pastorali con un solo parroco, oppure più parroci con un presbitero coordinatore. Per questo, nell’azione pastorale, sarà fondamentale il ruolo dei fedeli laici, chiamati a un impegno maggiore nella vita della parrocchia, negli aspetti che non riguardano esclusivamente i sacerdoti.
Nel documento, data la vastità e le differenze fra le varie zone della diocesi, non viene fornito uno schema rigido di unità pastorale. Vengono però delineati i compiti e gli organismi che sono chiamate a organizzarle.

Quello che prenderà il via sabato è il 29° Sinodo della Chiesa bresciana. Il precedente risale al 1978, ben 34 anni fa, per l’attuazione del Concilio Vaticano II.
L’assemblea sinodale si terrà presso il Centro Paolo VI a Brescia e sarà composta da 385 membri: quattro Vescovi, 135 sacerdoti, nove diaconi, 13 religiosi, 17 religiose e 207 laici (118 uomini e 89 donne). Fra queste persone, 44 fanno riferimento al consiglio pastorale diocesano, 43 al consiglio presbiterale, 91 sono i laici eletti nelle zone, 64 i vicari e i presbiteri eletti nelle zone, 55 dalle aggregazioni laicali, 20 dagli organismi sinodali, 53 convocati dal Vescovo e 13 i Canonici della Cattedrale.

Alla fine dovrà essere votato un documento finale che sarà consegnato al Vescovo, il quale, in seguito, emanerà dei provvedimenti che riterrà più opportuni. Va ricordato, infatti, che nel Sinodo l’unico legislatore è il Vescovo diocesano, mentre l’assemblea esprime un parere consultivo.

Da questo Sinodo uscirĂ , quindi, un nuovo modo di intendere la parrocchia, alla luce dei cambiamenti della societĂ  attuale.



Commenti:
ID25424 - 27/11/2012 12:09:26 - (Giacomino) - Inevitabile con i nuovi tempi che si stanno delineando.

Ancora una volta la Chiesa con i suoi fedeli si pone davanti e precorre le necessità della gente. La diocesi si sta predisponendo a riorganizzare le parrocchie accorpandole. Sarebbe ora che anche le circoscrizioni municipali facessero altrettanto, coraggiosamente.

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/07/2011 12:00

UnitĂ  pastorali, il Sinodo a ottobre 2012 Il prossimo anno pastorale sarŕ dedicato al cammino in preparazione del Sinodo che sancirŕ l’avvio definitivo delle unitŕ pastorali.

27/01/2012 08:00

Sinodo diocesano, al via la fase della consultazione Sono state distribuite le schede per la consultazione dei gruppi ecclesiali e dei singoli fedeli in preparazione al Sinodo diocesano sulle unitŕ pastorali.

22/04/2011 08:00

Un Sinodo sulle Unità Pastorali Il vescovo di Brescia ha comunicato con una lettera l’intenzione di convocare un Sinodo diocesano per discutere della nuova forma di organizzazione pastorale della diocesi.

14/04/2012 10:00

Voci nell’agorĂ  Lunedě a Odolo l’incontro di consultazione sul territorio della diocesi in vista del Sinodo sulle unitŕ pastorali per le parrocchie della Valle Sabbia.

26/03/2021 07:00

Nuovi vicari zonali, per una Chiesa di comunione e missione Parrocchie, UnitĂ  pastorali, Zone pastorali: anche la Chiese bresciana sta vivendo una fase di cambiamento. Ce lo spiega il vicario episcopale territoriale per la Vallesabbia, Valtrompia e Garda, don Leonardo Farina




Altre da Provincia
15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilitĂ  per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva giĂ  dato adesione per il servizio via sms dovrĂ  confermare la propria scelta