26 Agosto 2007, 00.00
Valsabbia - C
Libri di testo

Sei milioni il costo per le famiglie: troppo

di red.

Troppo elevato il costo stimato di quanto si deve spendere per i libri di testo, visto che molte classi non rispettano il tetto di 280 euro stabilito dal ministero della Pubblica Istruzione.

Sei milioni di euro per le famiglie italiane con figli che si apprestano a iniziare la prima media. Questo il costo stimato di quanto si deve spendere per i libri di testo visto che molte classi non rispettano il tetto di 280 euro stabilito dal ministero della Pubblica Istruzione.
Un'indagine di Altroconsumo su 355 classi di Roma, Milano e Napoli, ma è così anche nella provincia bresciana ed in Valle Sabbia, ha evidenziato che sono 54 (cioè il 15% del totale) le prime medie che sforano di oltre il 10% il tetto previsto.

I casi più eclatanti sono quelli dell'Istituto Giovanni Falcone di Napoli, dove nella sezione D si spendono fino a 394 euro, ma anche a Roma e Milano non si scherza: nella sezione F del Donatello di Roma si spendono 334 euro e in quelle B e C del via Borsa di Milano la spesa è di 316 euro. La lista completa delle classi che superano il 10% è disponibile nel documento a fondo pagina.

Non è certo un fenomeno marginale: dalle informazioni fornite dal ministero è infatti possibile stimare che in tutt'Italia le classi di prima media che sforano sono quasi 2.000.
Vista la diffusione del problema, Altroconsumo chiede al ministro Giuseppe Fioroni di bloccare le adozioni per i libri di testo delle classi che sforano i tetti del 10%.
L'intervento deve essere effettuato con decisione per permette di evitare che a ogni nuova apertura dell'anno scolastico si ripeta quanto accaduto quest'anno e l'anno precedente.

In attesa del doveroso intervento del ministero quindi non correte nei negozi ad acquistare i libri: meglio aspettare l'inizio delle lezioni per essere sicuri di cosa comprare.
Ricordiamo inoltre che è possibile risparmiare qualcosa acquistando libri di seconda mano.

Un'altra opportunità di risparmiare è quella riservata agli studenti il cui istituto ha attivato il noleggio dei libri, come previsto dall'ultima finanziaria. Un'iniziativa quest'ultima, che è partita da poco in un centinaio di scuole in tutta la Penisola e si spera possa essere adottata un po' dappertutto.
Ricordiamo infine che le amministrazioni comunali di Napoli, Roma e Milano prevedono dei contributi per aiutare le famiglie ad acquistare i libri di testo.

L'attesa dell'acquisto è d'obbligo anche per chi aspetta i buoni comunali, in quanto vengono distribuiti solo a partire dai primi giorni di scuola.

Fonte Altroconsumo



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/02/2010 11:00

Libri di testo troppo cari? Ci organizziamo. I docenti forniscono direttamente i libri di testo per far risparmiare le famiglie.

24/08/2010 16:23

Troppo cari i libri di testo Adiconsum: La mancata emanazione da parte del Ministero dell'Istruzione dei tetti di spesa ha "autorizzato" gli aumenti.

06/05/2010 11:00

Adiconsum al Ministro: definire i tetti di spesa dei libri di testo Adiconsum: il Ministro definisca al pi presto i tetti di spesa dei libri. Il rischio quello di pesanti ricadute per le tasche delle famiglie.

03/12/2011 03:00

Caro gasolio in agricoltura Brescia la provincia lombarda pi “stangata”: stimato in 16 milioni di euro il costo in pi per le aziende lombarde.

17/01/2013 09:10

Scuola dell’obbligo e libri di testo Da tempo cerco alleati per portare avanti la discussione sui libri di testo nella scuola dell'obbligo, ma fatico a trovare sostenitori. Vorrei chiedervi se potete pubblicare la mia riflessione sull'art. 34 della Costituzione.




Altre da Valsabbia
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

Dottoressa bavarese

Congratulazioni ad Eleonora, di Muscoline, che si è laureata in Sales Management presso l’Università FOM a Monaco di Baviera in Germania

20/04/2024

14 grammi in casa: due individui residenti a Bione denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori