13 Novembre 2012, 12.00
Pillole di psicologia

Gli adolescenti ancora sorridono

di Mariella Bombardieri

L'adolescenza č una malattia? Chiedono spesso i genitori in occasione di proposte formative rivolte a loro. Ci risponde Mariella Bombaridieri.

 
Leggendo articoli sui giornali, ascoltando  trasmissioni televisive spesso si ha la sensazione che l’adolescenza venga vista spesso  in un’ottica problematica e patologica e questo crea ansia ed accentua paure non sempre realistiche.
Addirittura vi sono genitori che si preoccupano se il figlio è tranquillo e non entra in conflitto con loro.
 
”Adolescenza”, sul dizionario è scritto: “fase della crescita dell’essere umano collocabile tra i 12- 14 anni ed i 18-20 anni caratterizzata da una serie di modifiche fisiche e psicologiche che introducono all’età adulta”. 
 
La definizione non mi soddisfa del tutto.
Troppo fredda e riduttiva.
Provo cosi’ a pensare agli adolescenti veri che conosco e a quanto i genitori dicono di loro.
Lucia una mamma mi racconta.”Com’è cambiato mio figlio basta vedere la sua  camera per capirlo: c’è piu’ disordine o forse un ordine piu’ personale in cui egli puo’ trovare comunque le sue cose. Sono spariti i pupazzi di “peluche” e le foto di quando era piccolo; li ho ritrovati chiusi in un cassetto. Sulle pareti sono apparsi poster colorati di personaggi che conosco a malapena ma che lui ama molto. La sua stanza  cambiata mi fa pensare a com’è cambiato lui e non solo fisicamente”.
 
Del resto la parola adolescenza deriva dal latino “adolescere”:  che vuol dire  crescere.
E quando si cambia si fa i conti con la novità, con emozioni prima sconosciute, con la ricerca di tempi e spazi nuovi, con l’attrazione verso nuove direzioni.
 
Manuel è un papà e ad un gruppo racconta: ”Ieri guardando fuori dalla finestra ho visto un grande albero ed ho pensato a noi genitori ed  a mia figlia che abbiamo accudita, sostenuta, magari non  accolta in tutti i suoi bisogni ma di certo amata con quello che eravamo in grado di fare. Quando  faccio capolino dalla porta della sua camera e la guardo mentre sta studiando, o è sul letto..o al computer…vedo questi cambiamenti  e quasi li sento”.
 
La  stanza in cui spesso l’adolescente  “si rintana” è un po’ il suo mondo dove a volte sta bene e a volte meno…ma che comunque è un posto per lui.
Non è strano che cerchi  un proprio spazio fisico e mentale. Il nostro compito di adulti è di accogliere, cogliere le loro idee ed emozioni senza riempire i loro vuoti delle nostre certezze.
 
Non è strano per l’adolescente piacersi un po’ di meno, non averne piu’ abbastanza della mamma che ti fa i complimenti, trasgredire a scuola non studiando o usando un linguaggio non sempre elegante magari per sembrare piu’ grande. 
Non lo è neppure se nostro figlio si sgancia un po’ da noi e comincia a dare attenzione a cio’ che sta fuori casa, se fatica a ritrovarsi in un corpo che cambia, se sente di essere attratto da persone dell’altro sesso.
 
Certo questi  segni di cambiamento rompono i nostri  schemi e ci confondono.
Dov’è finito il bambino che conoscevamo, che ci saltava in braccio e ci chiedeva le coccole? Perché fatichiamo a capirlo quasi usasse una lingua a noi sconosciuta?.
Non riusciamo a trovarlo perché lui è partito per un viaggio che lo porterà alla scoperta di un nuovo sé.
Non è un tradimento tutto questo. Non è il segno che noi non gli serviamo piu’.
Egli tornerĂ  dai suoi viaggi e ci chiederĂ  di ascoltarlo e di sostenerlo.
Ci chiederĂ  la fiducia che lo aiuterĂ  a superare le prove. Nel suo cercare porterĂ  dentro la nostra immagine, il nostro esempio anche i nostri limiti che lo aiuteranno ad accettare i suoi.
 
Non sarĂ  malato se in certi momenti smetterĂ  di parlare, se sceglierĂ  un abbigliamento che a noi non piace, se a volte avrĂ  bisogno di attaccarci per stare meglio.
In questo periodo lo vedremo avanzare e indietreggiare e dovremo essere capaci di non ferirlo per le sue incongruenze che non vorrĂ  dire non esprimergli il nostro pensiero ma solo farlo in un modo rispettoso.
Non dovremo arrabbiarci se a volte conterà piu’ il parere di un amico che il nostro, starà solo provando a farcela da solo…e un amico in questi casi puo’ essere davvero utile.
 
Vorrei concludere con le parole di una grande psicoterapeuta dell’adolescenza, F. Dolto.
”Quando i gamberi cambiano guscio, per prima cosa perdono quello vecchio restando senza difesa durante il tempo necessario per fabbricarne uno nuovo. Per gli adolescenti è un po’ la stessa cosa. L’adolescenza è consumare le briciole dell’infanzia cercando le trame di un nuovo romanzo di sé e questo non accade solo al figlio accade anche al genitore che gli sta accanto”.
 
Mariella Bombardieri
 

Mariella Bombardieri, psicopedagogista, conduce colloqui individuali o a coppie, corsi di formazione dedicati a genitori, insegnati ed educatori, assistenti sociali e pedagogisti.
Lo fa a Gavardo, nel Centro di Psicologia Clinica e Formazione (Cfp) di via Fornaci, 4.
Per chi fosse interessato è previsto un colloquio di conoscenza ed analisi del bisogno formativo senza alcun impegno all'iscrizione successiva.
Per prenotare chiamare il 339.1238951 oppure lo 0365.373594.

 


Commenti:
ID24920 - 13/11/2012 20:41:03 - (Giacomino) - Per un attimo

mi sono rivisto 14cenne. Confesso che é stato piacevole ed un tantino emozionante.

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/02/2016 11:37

«La cura delle relazioni. Essere e fare l'insegnante» Sarà presentato giovedì prossimo presso la libreria delle Paoline a Brescia il nuovo libro della psicopedagogista gavardese Mariella Bombardieri: uno strumento per accompagnare la formazione e l'autoformazione degli insegnanti

02/10/2012 09:39

Resilienza familiare Si prospetta interessante e carico di spunti per affrontare la quotidianitŕ in famiglia, l'incontro organizzato da Vallesabbianews per questo giovedě a Villanuova con Mariella Bombardieri.

21/01/2013 06:47

Al via un corso per volontari «Cerchiamo persone normali per compiti speciali». La dott.ssa Mariella Bombardieri presenterŕ a Vobarno e Nozza un corso di formazione per volontari in cure palliative e Rsa

04/11/2012 14:43

Genitori e figli Da martedě all'Itis di Vobarno prende il via un ciclo di incontri per genitori con figli adolescenti con Mariella Bombardieri e Angelo Mattei.

17/04/2016 10:53

Educare all'autonomia Nell'ambito della rassegna “Genitori in forma-zione” promossa dalla Nuova Valsabbia, questo lunedì 18 aprile a Sabbio Chiese sarà ospite la dottoressa Mariella Bombardieri psicopedagogista formatrice e mediatrice famigliare




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, piĂą raramente papĂ , per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”