04 Novembre 2012, 08.00
Bagolino Provincia
AssComiConf

Contro la legge di stabilità

di red.

I Comuni di confine sono sul piede di guerra con il Governo per l'impossibilit di utilizzare dei fondi gi stanziati.

 

I Comuni confinanti con le Regioni a statuto speciale delle province di Torino, Biella, Verbano Cusano, Vercelli, Sondrio, Brescia, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso e Venezia contestano la legge di stabilità, in particolare nella parte che riguarda l´utilizzo dei fondi trasferiti dallo Stato, e presentano una petizione al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il 4 ottobre scorso, infatti, alcuni fondi sono stati erogati ai Comuni che ne erano beneficiari, prevedendo però l´avvio dei progetti relativi entro 30 giorni. «Non è possibile, è contro la legge. Il Governo Monti ha fatto il trucco dei soldi messi a disposizione, ma con i tempi non necessari per poter burocraticamente avviare le procedure progettuali», afferma l´AssComiConf (Associazione Comuni di Confine).

"E' impossibile e incredibile la cecità e l'incompetenza che viene utilizzata ed attuata da professori universitari e da esperti economisti nei confronti dei Comuni a cui vengono destinati dei fondi, speciali, straordinari e di solidarietà ai quali viene applicata la norma della stabilità di bilancio - continua il presidente dell'associazione, Marco Scalvini, ex sindaco di Bagolino - non è possibile che qualcuno possa vendere aria fritta alla gente che ha bisogno di reali risposte".

“Con la nuova normativa – prosegue Scalvini – vengono assegnati dei fondi per la valorizzazione, la promozione e la sopravvivenza delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a Statuto Speciale di cui alla legge 127/2007 ma non è possibile spendere queste risorse negli asili e nelle scuole, per i pensionati, i disabili e le popolazioni svantaggiate di montagna queste poiché l'attuale legge non prevede che vengano investiti fondi in capitoli economici già predisposti in bilancio. Ed è vergognoso non avere ancora avuto risposta dal Ministro degli Affari Regionali Pietro Gnudi e sentire il rumore del silenzio delle istituzioni".



Commenti:
ID24527 - 04/11/2012 23:26:01 - (ric) -

Marco, non hai ancora capito che a Roma non glien frega un ca..o di noi del Nord, di confine o non confine che siamo, siamo solo dei coglioni da sfruttare e spremere all'osso,mantre in Sicilia mandano 800milioni di euro per ripianare i conti dei colsi con la mafia al Nord non ci sono i soldi per asfaltare le strade...questa la verit!!!! VIA DA ROMA O SPROFONDEREMO NELLA M...A!!!!!!

ID24530 - 05/11/2012 00:11:54 - (amilcare59) -

Aveva ragione Gino Bartali quando diceva che e' tutto da rifare. Sicilia, Roma, C.L. e Regione Lombardia

ID24610 - 06/11/2012 20:36:13 - (Giacomino) - Ric, guarda che Marco

da sempre ha capito che a Roma di noi non frega loro un bel niente. Piuttosto siamo noi a non capire che lui aveva capito e forse di questo non si scandalizza per niente.

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/10/2009 07:00

Con la tenda nel giardino di Arcore L'associazione dei Comuni di confine si mette sul piede di guerra, per i 91 milioni di euro gi stanziati e bloccati dal Governo.

11/12/2009 07:41

«Quei fondi vanno integrati» I 91 milioni di euro ottenuti nei giorni scorsi a Roma non bastano per tutti e l'AssComiConf rimane sul piede di guerra.

20/05/2010 07:00

Sul piede di guerra In attesa dell'assemblea che si terr questo venerd a Limone, i sindaci di confine affilano le armi. E minacciano di occupare Arcore.

03/10/2012 07:00

Fondi di confine Sono stati assegnati ai Comuni confinanti con le Regioni a Statuto autonomo i fondi "Lanzillotta-Scalvini" degli anni fra il 2008 e il 2011.

20/11/2012 07:35

Dopo i fondi... la beffa Hanno ricevuto alcune centinaia di migliaia di euro per "mitigare" il disagio di essere Comuni di confine, ma non possono spenderli. Oggi Scalvini da Schifani




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini