22 Agosto 2007, 00.00
O
Stragi

In Italia 8mila morti l’anno sulle strade

di red.

Circa 8 mila morti, 170 mila ricoveri ospedalieri e 600 mila prestazioni di pronto soccorso. E' il bilancio di un anno di incidenti stradali in Italia, la prima causa di morte per gli uomini sotto i 40 anni. Il problema della riabilitazione.

Circa 8 mila morti, 170 mila ricoveri ospedalieri e 600 mila prestazioni di pronto soccorso. E' il bilancio di un anno di incidenti stradali in Italia, la prima causa di morte per gli uomini sotto i 40 anni. Chi sopravvive spesso deve fare i conti con una lunga e quotidiana attività di riabilitazione. Un percorso nel quale può inserirsi anche il ritorno alla guida in sicurezza.
A questo aspetto si è dedicato il Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato (Parma), specializzato nel settore della neuroriabilitazione e di proprietà della catena di cliniche private Générale De Santé Italia, che ha come primo azionista Antonino Ligresti.

L'idea è nata nel 2004, quando il centro parmense si è fatto promotore di un progetto per il ritorno alla guida sicura dopo una grave cerebrolesione acquisita. Un progetto che, nel 2006, ha riaccompagnato al volante 10 persone su un totale di 15 partecipanti. Seguiti passo passo fino alla revisione attiva della patente. Multidisciplinare e innovativo, il programma messo a punto da un'équipe di esperti è stato realizzato in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, l'Ufficio di Motorizzazione civile di Parma, la Confedertaai (sindacato nazionale istruttori di Scuola guida) e la cooperativa sociale All mobility di Reggio Emilia.

L'obiettivo è rispondere a un'esigenza sentita anche da chi ha subito gravi lesioni cerebrali dopo un incidente stradale: pazienti spesso giovani e in età lavorativa, che hanno voglia di tornare al volante senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri. E soprattutto senza destare preoccupazioni nei familiari. Un servizio 'chiavi in mano', frutto del lavoro di medici, fisioterapisti, psicologi, psicomotricisti, tecnici ortopedici specializzati nell'adattamento degli autoveicoli e istruttori di scuola guida specializzati.

Il percorso ha inizio con la valutazione delle capacità residue del paziente, e prosegue con l'avvio di terapie riabilitative e se necessario anche con l'adattamento dell'auto alle nuove esigenze del paziente. Fino all'esame pratico di guida e alla valutazione da parte della Commissione medica locale patenti. L'iniziativa è il primo passo per colmare un grande vuoto: la normativa in vigore non parla infatti dei conducenti che hanno subito un trauma cranico. Con il nuovo protocollo, questi ultimi possono sottoporsi a una serie di verifiche cliniche e comportamentali, pensate per mettere alla prova le capacità di rimettersi alla guida di un'automobile.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/06/2015 08:00

Vestone, addio all'ultima cabina telefonica Nel 2010 l'Agcom diede il via libera per smantellarle: da lì, ogni anno circa 30 mila cabine telefoniche sono state rimosse. Ai tempi ne erano rimaste 130 mila delle originali 300 mila e si stimava che entro il 2015, in Italia, non ci sarebbe stato più alcun telefono pubblico.

05/07/2007 00:00

La carica dei 180 mila Circa 180 mila italiani ogni anno ricorrono alla chirurgia estetica per la correzione di difetti fisici. Sono donne, ma anche uomini e sempre più spesso minorenni. Tanti i depressi, in aumento i minorenni.

20/02/2007 00:00

I seguaci di Diana sono meno di 30 mila Per la prima volta i cacciatori bresciani sono scesi sotto il tetto delle 30 mila unità. Nel 2006 sono calati di 820 unità rispetto all'anno precedente.

27/10/2007 00:00

Giornata romana per gli uomini della montagna Trenta mila persone provenienti da tutte le Comunità montane italiane, di cui circa 3 mila sindaci in fascia tricolore. Ma non solo: vi erano anche operai forestali, sindacati e la gente di montagna con in testa la banda degli alpini.

03/11/2011 12:00

Troppi morti sulle nostre strade Bilancio negativo per il bresciano: sette le vittime della strada nel mese di ottobre, 95 dall’inizio




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.